Back to top

Autore Topic: Articoli principali solo nella prima pagina nelle categorie blog  (Letto 2802 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vorrei fare in modo che gli articoli principali, quelli che non vanno nelle colonne, siano presenti solo nella prima pagina della categoria blog, e tutte le altre pagine abbiano solo gli articoli introduttivi incolonnati.
E' possibile farlo non modificando il codice di Joomla? E se invece bisogna intervenire sul codice (ho visto che è components\com_content\views\category\tmpl\blog.php) non riesco a farcela da solo. Ho cercato delle guide ma per ora non ho trovato quelle che trattano questo argomento (anche perchè non so bene che parole devo cercare).
Clastiweb

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Articoli principali solo nella prima pagina nelle categorie blog
« Risposta #1 il: 15 Nov 2011, 12:58:59 »
se ho capito bene la domanda penso che sia una cosa che tu possa gestire tranquillamente dal tipo di voce menù ... categoria blog / opzioni blog
@LocoLuketto

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2011, 13:43:26 »
Ci ho provato, ma non sono riuscito, magari c'è qualche cosa che non ho visto, rivedo di provarci.
La mia esigenza è questa: il tipo di voce categoria blog permette di impaginare un certo numero di articoli a pagina intera e sotto altri articoli su colonne. Questo tipo di impaginazione mi va bene per la prima pagina (non la home, ma la pagina n.1 della categoria) ma non per la seconda, la terza ecc... Nelle atre pagine vorrei disporre gli articoli solo sulle colonne, anche perchè a mio modo di vedere non ha molto senso che alla pagina 2 ci siano articoli a tutta pagina, dato che stanno comunque dietro agli altri della pagina 1. Se non è chiaro mi rispiego, grazie per la risposta.
Clastiweb

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Nov 2011, 14:03:21 »
x me è kiaro e allora è giusto quello ke ti ho detto prima...
Citazione
ma la pagina n.1 della categoria

[/size]fai una voce d menù di tipo cat. blog e nelle opzioni metti, che so, 5, 4, 2, 0
[/size]
Citazione
Nelle atre pagine vorrei disporre gli articoli solo sulle colonne

[/size]fai una voce d menù di tipo cat. blog e nelle opzioni metti, che so, 0, 4, 2, 0
@LocoLuketto

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2011, 16:56:51 »
Sì ma così ho due voci di menu separate per la stessa categoria, inoltre anche nella seconda voce quando vi accedo vedo gli articoli che stanno in prima pagina. Non so come mettere nel menu solo la prima voce e fare in modo che la seconda venga richiamata solo dalla seconda pagina in poi, se questo è possibile.
Clastiweb

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2011, 17:00:42 »
si ke puoi farlo, associ la seconda voce di menù visibile solo a determinate pagine.
@LocoLuketto

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Nov 2011, 17:09:38 »
Ma la seconda voce non deve essere pubblicata giusto? Perchè se la pubblico mi appare due volte nel menu una voce che richiama la stessa categoria. Ora comunque faccio una prova.
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Nov 2011, 18:26:57 »
Ottimo, mi hanno appena sollevato dall'incarico.   :'( Proverò lo stesso ma a questo punto solo per una mia curiosità.
Comunque il motivo per cui mi hanno tolto l'incarico è che il sito attuale è fatto con Wordpress; io non conosco Wordpress ma conosco - credo abbastanza bene - Joomla e quindi avevo deciso di ricostruirlo. Mi dicono di essersi informati e d'aver sentito (non si sa bene da chi) che Wordpress è più sicuro mentre Joomla risulterebbe attaccabile più facilmente. E' vera questa cosa? Chi può dirlo effettivamente... Resta il fatto che io sulla sicurezza non garantisco mai nulla (mi sembra onesto, dal momento che certe guide spiegano benissimo che non c'è mai niente di perfettamente sicuro ma solo abbastanza sicuro), con Wordpress non glielo faccio (senza rancore ma solo perchè non ne sono capace e mi ci vorrebbero anni per conoscerlo come Joomla).
Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif