Back to top

Autore Topic: RISOLTO-come provocare un click su una voce di menu con js?  (Letto 2406 volte)

Offline coquin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti, spero di postare nel forum corretto.
la mia esigenza:
cliccare su una icona inserita in un articolo e così provocare un click su una voce specifica di un menu.
motivo:
uso maximenu grazie al quale cliccando su una voce di menu (url esterno/link=javascript:void) sotto la voce stessa scende un determinato modulo in cui l'utente/visitatore può fare delle cose. voglio che questa funzionalità venga ricordata/richiamata/evidenziata anche all'interno di determinati articoli tramite una icona, cliccando la quale si ottenga lo stesso effetto del click sulla suddetta voce di menu, cioè la discesa del modulo. certo potrei inserire il modulo negli articoli, ma voglio che il modulo venga mostrato in un solo modo.

quindi alla icona va assegnata una funzione javascript per l'evento onclick, ma non so come richiamare nella funzione stessa lo ITEMID della voce di menu, ammesso che sia possibile.

potete darmi qualche dritta?
grazie e buon lavoro.
coquin
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 11:14:40 da coquin »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come provocare un click su una voce di menu con js?
« Risposta #1 il: 16 Nov 2011, 13:28:19 »
cliccare su una icona inserita in un articolo e così provocare un click su una voce specifica di un menu.
Allora apri l'articolo, selezioni l'immagine desiderata e inserisci il link alla voce di menu che vuoi.

Offline coquin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:come provocare un click su una voce di menu con js?
« Risposta #2 il: 16 Nov 2011, 15:16:33 »
ti ringrazio xplosion, ma non funziona: il link della voce di menu è "javascript:void(0)", e serve solo per attivare un submenuitem di tipo "separatore testuale" contenente l'id del modulo che maximenuCK fa mostrare.
l'unico modo, per quanto sappia, per ottenere l'effetto è cliccare sulla voce di menu oppure, appunto, indurre un click.

Offline coquin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO-come provocare un click su una voce di menu con js?
« Risposta #3 il: 17 Nov 2011, 10:24:22 »
RISOLTO  ;D
ho fatto l'override del modulo maximenuCK, ho aggiunto l'attributo "id" all'elemento su cui volevo provocare il click e all'icona inserita nell'articolo ho assegnato questa semplice funzione js per l'evento onclick:
Codice: [Seleziona]
function miafunzione() {
    var ccc = document.getElementById('id_dello_elemento_da_cliccare');
    ccc.click();
}

grazie e buon lavoro
coquin

Web Design Bolzano Kreatif