Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Categorie vuote  (Letto 6178 volte)

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Categorie vuote
« il: 08 Nov 2011, 16:33:58 »
Ciao a tutti,
mi sto cimentando con il "nuovo" (tra poco già vecchio) Joomla! 1.7.1 Stable ed incontro un problema che non riesco proprio a risolvere.
Vorrei non si visualizzassero le categorie vuote del mio sito.
Premesso che ho provato a creare un menu contenente diversi "Articoli » Categoria blog" pubblicati in un modulo, ed anche un modulo "Categorie articoli".
Dopodichè sono andato in Gestione Categorie e in Opzioni Gestione Articoli ho settato Categorie Vuote: Nascondi.
Lo stesso ho fatto nelle voci di menu in opzioni categoria.

Risultato nulla, nei miei menù in front end vedo sempre tutte le categorie anche quelle vuote, sia nel menu che nel modulo Categorie articoli.

Ho provato anche ad attivare il template Beez5 di default ma nulla cambia.

Mi sfugge qualcosa?

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi a risolvere in problema.

ciao

MeM
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 15:37:27 da mem.webproject »

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Categorie vuote
« Risposta #1 il: 10 Nov 2011, 16:16:56 »
Caspiterina, nessuno riesce a darmi una dritta?

grazie ancora

Mem

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Nov 2011, 00:33:27 »
Ciao,
senza poter vedere è difficile riuscire a darti una mano. Puoi postare un link in modo tale da vedere il problema che ti affligge? Grazie
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Nov 2011, 12:48:39 »
Ciao e grazie della risposta.
il link del sito è il seguente: www.cosasifa.com/index.php
Come noterai ho nella posizione left un modulo che si chiama "viaggia con noi" che è un modulo "Categorie articoli", mentre a destra (per test) ho creato un menu "prova menu" contenente diversi "Articoli » Categoria blog".
Quello che sto cercando di ottenere in una delle due prove, è non fare visualizzare le categorie vuote dopo aver specificato in "Opzione Gestione Articoli" di nascondere le categorie vuote.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Nov 2011, 13:06:48 »
Da quello che ho visto stai facendo confusione a mio avviso tra moduli, categorie e voci di menu.
Se attivi una voce di menu ad esempio "cipro" ti verrà sempre aperta la pagina bianca senza articoli. E le tue sono tutte voci di menu che rimandano ad una categoria di articoli sia a sinistra in viaggia con noi che a destra in prova menu.
L'opzione nascondi categorie vuote di cui parli tu si riferisce ad altro ecco perche non ottieni il risultato che vorresti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Nov 2011, 13:18:05 »
Ok la prova sul menu ovviamente non può funzionare poichè ho creato le voci di menu ed esse devono comparire.
Il mio problema è che ho creato un modulo Viaggia con noi (posizione left primo in alto a sx) che è di tipo "Categorie Articoli" in esso compaiono tutte le categorie di viaggia cono noi (che non sono voci di menu ma sottocategorie di Viaggia con noi) anche se sono categorie vuote.
In questo modulo non dovrebbero visualizzarsi solo le categorie a cui è associato almeno 1 articolo?
Considera che ora solo Australia ha 2 articoli associati, mentre le altre sono vuote.

grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Nov 2011, 15:22:49 »
Guarda che non esiste un modulo di tipo "categorie articoli" se mai esistono le voci di menu di tipo "categorie articolo". E' qui il punto in cui sta facendo confusione.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Nov 2011, 15:33:35 »
Scusa ma ti allego 2 link di screenshot dove noterai che dentro i moduli (e non nei menu) ci sono ben 2 categorie relative a :

Categorie articoli (che è quella che si vede nel mio sito a sinistra in alto)
Categoria articoli

Mi riferisco a questi moduli

Screenshot1

Screenshot2

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Nov 2011, 15:46:34 »
Hai ragione è vero. Pensavo si trattasse della versione 1.5 di joomla.
Non avevo ancora fatto caso che nella 1.7 ci fosse questa caratteristica per cui non l'ho testata ancora e dando un'occhiata non mi pare ci sia la possibilità a livello di modulo di fare in modo che le categorie vuote vengano nascoste.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Nov 2011, 15:49:57 »
Fammi sapere quando hai provato cosa ne pensi.
Nel caso anche tu non riesca a farlo funzionare correttamente, mi chiedo a cosa possa servire la possibilità di nascondere le categorie vuote.

Grazie mille

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Nov 2011, 15:54:54 »
Non trovo in quellla tipologia di modulo la possibilità di nascondere le categorie vuote.
L'opzione per nascondere le categorie vuote serve quando realizzi una voce di menu di tipo elenco categorie o simile per nascondere le categorie vuote. Sono due cose diverse il modulo rispetto alla voce di menu e quell'opzione di cui dicevamo si applica alle voci di menu.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Nov 2011, 16:19:04 »
Utile !
Dunque ora mi chiedo:
visto che nella parte destra (prova menu) ho pubblicato un menu contenete le voci delle categorie, ho provato a settare tali voci di menu come:

Lista di tutte le categorie
Categoria blog
Lista di singola categoria

Risultato è che non cambia nulla, nel senso che non si capisce a cosa diavolo serva nascondere le categorie vuote se poi non succede nulla nemmeno nel content body (all'interno della pagina) il risultato è sempre identico.

Mistero della fede.....

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Nov 2011, 16:26:10 »
No non si tratta di misteri della fede e lo potrai capire quando avrai un po di contenuti nel sito. E ovvio che in presenza di un sito con pochissimi contenuti non puoi vedere le differenze. Ma immagina un portale ricco di contenuti e tutte quelle funzionalità assumeranno il loro senso e la loro utilità.

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Nov 2011, 17:28:29 »
Ciao,

Io tempo fa ho notato lo stesso problema e ho riscontrato che: non visualizzare le categorie vuote, oppure; visualizza mezzaggio nessun articolo, funziona solo in un caso (almeno fino al momento che qualcuno non mi spiega come farlo funzionare negli altri vari casi)...

Nel caso in cui tu abbia la visualizzazione degli articoli in modalita "Lista" e non "Blog". La lista è quella modalità che utlizza una semplice tabella per mostrarti i titoli e altri dati degli articoli, nelle colone.

Fai una prova e vedrai che così funziona.....ma.... siamo al punto di prima perchè giustamente deve funzionare in tutte le modalità, anche perchè quella in lista fa veramente c*******e.

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Nov 2011, 11:49:44 »
Grazie mille, proverò.
Però la comodità era di poter creare già tutte le categotrie e solo nel momento in cui scrivevo un articolo di quella categoria, essa compariva nel mio modulo in automatico.

Peccato sarebbe stato comodo visto che così devo spiegare alla persona (parecchio inesperta) che dovrà attivare e disattivare la pubblicazione delle categorie quando pubblicherà/cancellerà degli articoli.

Buona settimana a tutti

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Nov 2011, 12:45:28 »
Grazie mille, proverò.
Però la comodità era di poter creare già tutte le categotrie e solo nel momento in cui scrivevo un articolo di quella categoria, essa compariva nel mio modulo in automatico.

Peccato sarebbe stato comodo visto che così devo spiegare alla persona (parecchio inesperta) che dovrà attivare e disattivare la pubblicazione delle categorie quando pubblicherà/cancellerà degli articoli.

Buona settimana a tutti

Esatto è scomodo, ma onestamente non ho ancora capito se è una specie di bug o semplicemente qualche opzione nascosta o combinazione di opzioni che bisogna modificare.

Cmq io da poco mi sono installato il componente K2 per la gestione dei contenuti e devo dire che è veramente tosto. Di sicuro la funzionalità di non mostrarti la categoria vuota è positivamente supportata.
E in più a tante features che Joomla "per adesso" se le sogna.

Ciao

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Nov 2011, 13:06:25 »
Grazie mille proverò sicuramente il K2 di cui ho già sentito parlare ma non ho ancora testato.

grazie ancora e ciao

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Nov 2011, 17:07:03 »
Installato il K2 che è veramente molto completo e customizabile.
Peccato che non trovando nulla sulle categorie vuote, e googleggiando in inglese ho trovato che per ottenere tale risultato, bisogna modificare il php di qualche file.
Ovviamente tra i pochi post che ho trovato, quello che pareva avere la soluzione, ha il link non più funzionante, mentre le altre soluzioni testate non hanno sortito nessun effetto.
Resto sempre più perplesso che nessuno abbia mai avuto questa esigenza.....forse sto perdendo il contatto con la realtà !

LoL

Offline mem.webproject

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Categorie vuote
« Risposta #18 il: 16 Nov 2011, 15:46:42 »
Dopo ore e ore di prove con il K2 ho trovato il file dove andare a modificare il codice aggiungendo una variabile che mi permette di vedere solo le sottocategorie con associato almeno 1 articolo nel modulo K2 Tools.

evviva....è stato un incubo.

Se volete dettagli del codice è pubblicato su questa pagina:

http://www.berghemweb.it/Customizzazioni-Joomla/

Ciao  ;)
« Ultima modifica: 16 Nov 2011, 16:43:51 da mem.webproject »

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Categorie vuote
« Risposta #19 il: 16 Nov 2011, 19:01:19 »
Grazie mille, darò un occhiata

Web Design Bolzano Kreatif