Back to top

Autore Topic: Dilemma: joomla.5 o joomla.6 o joomla.7??  (Letto 1939 volte)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dilemma: joomla.5 o joomla.6 o joomla.7??
« il: 19 Nov 2011, 20:05:50 »
Ciao a tutti, in passato mi avete dato tanti buoni consigli...
Ho fatto un sito con la versione 5, ora devo farne un'altro e vorrei passare alla 6 o anche alla 7, cosa mi  consigliate?
Ho letto che nella 6 la gestione dei permessi utente è più articolata e flessibile rispetto al passato e questo mi tornerebbe molto utile, ma poi penso che ci saranno delle differenze che mi impediranno di lavorare con la stessa velocità con cui lavoro ora usando la versione 5 che ormai conosco bene.
Allora cosa mi consigliate? Quali altri vantaggi ne ricavo e quanto ho da studiare se passo ad una di queste nuove versioni?
Grazie!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Dilemma: joomla.5 o joomla.6 o joomla.7??
« Risposta #1 il: 20 Nov 2011, 13:27:04 »
La 1.6 nella pratica non esiste più.
Devi vedere cosa vuoi mantenere della 1.5 di estensioni, se esistono gli aggiornamenti di ciò che vuoi tenere, se vuoi riutilizzare il template e quindi convertirlo e così via.
La curva di apprendimento della 1.7 per chi conosce la 1.5 è molto ripida quindi in poco tempo puoi imparare a usarla bene lo stesso.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2011, 17:24:36 »
Grazie ventus, ho già scaricato e installato la 1.7, non sembra difficile, almeno si spera!
Ora, nel mio server, nella stessa cartella www. ho un sito fatto con la 5 ed uno che farò con la 7, mi domando se questa coesistenza potrà creare problemi.
Complimenti, siete un supporto preziosissimo!

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2011, 19:17:07 »
Ora, nel mio server, nella stessa cartella www. ho un sito fatto con la 5 ed uno che farò con la 7, mi domando se questa coesistenza potrà creare problemi.

nessun problema..se il tuo hosting rispetta i requisiti minimi per joomla 1.7

http://www.joomla.org/technical-requirements.html

- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2011, 19:34:49 »
se sono in due sottocartelle separate all'interno della root (che nel tuo caso si chiama "www") nessun problema.
ovviamente nella medesima cartella non puoi avere 2 installazioni di Joomla.
Inoltre, utilizza 2 database differenti, altrimenti prefissi diversi per le tabelle delle due installazioni.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Nov 2011, 23:35:56 »
Ok, sono stata più che attenta, nessuna promiscuità: sottocartelle diverse e un nuovo database!
Un'ultima cosa (per ora!): per un sito e-commerce sono previsti particolari templates o tutti sono adattabili a questa particolare tipologia di sito?
Grazie ancora e buona notte.

Web Design Bolzano Kreatif