Back to top

Autore Topic: [Risolto] Come inserire gli ultimi 3 articoli appartenenti a n° categorie ???  (Letto 2928 volte)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

Io ho una decina di categorie, come faccio con K2 a visualizzare in home page gli ultimi 3 articoli appartenenti a qualsiasi delle categorie che ho creato ?
Perchè so che ce l'opzione visualizza articoli di tutte le categorie, ma in questa maniera sono costretto a far visalizzare in home page una lista molto lunga, che conterrà almeno 1 articolo per categoria. Invece a me serve che si visualizzino solo gli ultimi 3.

Grazie.
« Ultima modifica: 22 Nov 2011, 14:27:30 da rolfo85 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Devi utilizzare un modulo che mostra le ultime tre notizie di una categoria duplicandolo le volte che ti serve  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie della risposta, ma a me serve che tra tutte le categorie lui mi visualizzi le ultime tre tra tutte le categorie disponibili e non l'ultima di tutte. Ovvero in home page devono esserci sempre al massimo tre articoli, ma che possono appartenere a qualsiasi delle categorie che ho.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Ovvero in home page devono esserci sempre al massimo tre articoli, ma che possono appartenere a qualsiasi delle categorie che ho.
Beh allora dove sta il problema? Non è esattamente quello che fa joomla di default?  ???

Offline apas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Io ho l'esatto problema ma al contrario: ho un pulsante che mi richiama gli articoli pubblicati in vista blog. Ho due categorie. Ho messo in layout 2 colonne, ordinamento verticale. La mia necessità è far vedere gli articoli nelle due colonne, ma done in ogni colonna vi siano solo gli articoli di una determinata categoria. Avendo di default joomla, e non montando il K2, c'è un modo di fare questo, o è possibile qualche estensione come, per l'appunto, il K2 (che peraltro non conosco affatto) ??

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Io ho l'esatto problema ma al contrario: ho un pulsante che mi richiama gli articoli pubblicati in vista blog. Ho due categorie. Ho messo in layout 2 colonne, ordinamento verticale. La mia necessità è far vedere gli articoli nelle due colonne, ma done in ogni colonna vi siano solo gli articoli di una determinata categoria. Avendo di default joomla, e non montando il K2, c'è un modo di fare questo, o è possibile qualche estensione come, per l'appunto, il K2 (che peraltro non conosco affatto) ??

Ciao, penso che in quel caso devi giocare di css mettendo i rispettivi container delle 2 categorie in posizione float:left così che ti stanno l'uno accanto all'altro.
Cmq vedi K2 che merita.

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Beh allora dove sta il problema? Non è esattamente quello che fa joomla di default?  ???

Ciao,

Probabilmente non hai ancora capito perchè in effetti è un po incesinante da spiegare.
Poniamo che io ho 10 categorie. Io voglio che in home page si visualizzino 3 articoli ma NON 3 PER OGNI CATEGORIA, gli ultimi 3 articoli in assoluto che sono stati scritti e che possono però appartenere a una qualsiasi delle 10 categorie.

Offline apas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, penso che in quel caso devi giocare di css mettendo i rispettivi container delle 2 categorie in posizione float:left così che ti stanno l'uno accanto all'altro.
Cmq vedi K2 che merita.

.. a saperci giocare...

Cmq, visto che lo usi, a cosa cavolo serve il K2? Da quanto materiale c'è in giro sembrerebbe di si.. ma in più dello standard, in breve, cosa fà?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non ho ancora capito.... no  ???
Senti se io voglio pubblicare in un qualsiasi sito, con o senza k2, le ultime tre notizie in assoluto indipendentemente dalla categoria dove sono pubblicate scelgo la visualizzazione di tipo articolo > Articoli in evidenza di tutte le categorie, scelgo di vederne tre e sono a posto. Cosa mi sfugge della tua richiesta?

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non ho ancora capito.... no  ???
Senti se io voglio pubblicare in un qualsiasi sito, con o senza k2, le ultime tre notizie in assoluto indipendentemente dalla categoria dove sono pubblicate scelgo la visualizzazione di tipo articolo > Articoli in evidenza di tutte le categorie, scelgo di vederne tre e sono a posto. Cosa mi sfugge della tua richiesta?

ok hai ragione, però così devo metterli tutti in evidenza? In effetti mi ero dimenticato della "evidenza". In questa maniera mettendoli tutti in evidenza io scelgo di visualizzarne solo 3 e lui becca gli ultimi 3 in evidenza che sono stati scritti.

Dall'altro canto però, se poi io in un'altra pagina volessi visualizzare SOLO certi articoli mettendoli in evidenza non potrei farlo perchè sarebbero tutti già in evidenza. e quindi sarebbe come visualizzare gli ultimi articoli di quella categoria.

Cmq sono un po seghe mentali, volevo solo accertarmi di come si potesse fare.

Grazie cmq

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo

.. a saperci giocare...

Cmq, visto che lo usi, a cosa cavolo serve il K2? Da quanto materiale c'è in giro sembrerebbe di si.. ma in più dello standard, in breve, cosa fà?

K2 gestisce gli articoli in maniera più avanzata con più funzionalità... tipo:
In fondo ad ogni articolo puoi inserire commenti
puoi votare gli articoli
Puoi definire un immagine principale visibile anche nella lista articoli
puoi definire un immagine per la categoria
puoi inserire una gallery per ogni articolo
hai i tags articoli
articoli correlati
pagina utente con foto e articoli scritti
campi aggiuntivi per articolo

questo e tanto altro

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Dall'altro canto però, se poi io in un'altra pagina volessi visualizzare SOLO certi articoli mettendoli in evidenza non potrei farlo perchè sarebbero tutti già in evidenza. e quindi sarebbe come visualizzare gli ultimi articoli di quella categoria.
Non mi sembra che sia così... Puoi scegliere di visualizzarli ad esempio per ordinamento e allora li disponi tu come vuoi. Oppure per data. In buona sostanza direi che con la normale gestione degli articoli puoi vedere gli ultimi tre di qualsiasi categoria in home e anche gli ultimi tre che vuoi tu di ciascuna categoria in altre pagine.  :)

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ok grazie

Guarderò meglio

Web Design Bolzano Kreatif