Back to top

Autore Topic: Joomla 1.7 o wordpress?  (Letto 7681 volte)

Offline sam82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla 1.7 o wordpress?
« il: 23 Nov 2011, 16:30:50 »
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio vorrei creare un blog per farvi un esempio di un certo livello come affariitaliani.....bè io sono letteralmente innamorato di joomla  ;)  però chiaramente wordpress nasce propio per creare blog....premetto che chiedo un consiglio a chi ha già usato joomla 1.7 (cosa che non ho ancora fatto) secondo voi a livello di indicizzazione di contenuti di possibilità di aggiungere commenti da parte degli utenti e di disponibilità di plugin e moduli vari joomla 1.7 può essere la soluzione giusta? o dovrò affidarmi a wordpress... >:( ....ciao e grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a sciogliere questo dubbio

Offline sam82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.7 o wordpress?
« Risposta #1 il: 24 Nov 2011, 09:47:42 »
Mi aspettavo qualche risposta....in fondo credo che molti di voi stiano usando joomla 1.7 e allo stesso tempo conoscano wordpress....dai ragazzi lasciatemi dei pareri secondo la vostra esperienza, grazie

Offline alexb76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Nov 2011, 17:18:50 »
Ma susa secondo te in un forum di Joomla che risposta pensi di ottenere? ???:o

Offline pdemilio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Nov 2011, 18:02:44 »
Per come la vedo io se lo scopo è un blog meglio una cosa dedicata come wordpress

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Nov 2011, 19:20:33 »
Hola

Sono abbastanza d'accordo con pdemilio, comunque domando: quale dei due cms conosci meglio?
web design, web mobile

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Nov 2011, 20:09:45 »
Per la mia esperienza posso dirti che wordpress x quanto riguarda indicizzazione è una bomba. Poi si sta trasformando in un vero e proprio Cms. ilfattoquotidiano.it è fatto con wordpress.

I due cms (wordpress e joomla) sono sempre più simili, anche i produttori di template oramai sfornano gli identici template.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Nov 2011, 20:55:18 »
Una pecca dei template wordpress e' quella di non supportare un sistema di traduzione centralizzato, bisogna tradurre ogni vista anche se le parti sono comuni.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Nov 2011, 21:03:15 »
Hola

... wordpress x quanto riguarda indicizzazione è una bomba...
Questa è un'asserzione molto diffusa ma non ho ancora letto una motivazione informatica che la convalidi
« Ultima modifica: 25 Nov 2011, 21:07:28 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Nov 2011, 22:21:40 »
Questa è un'asserzione molto diffusa ma non ho ancora letto una motivazione informatica che la convalidi
idem... e pure io vorrei sapere il perché... ad ogni modo devo dire che da una prova che ho fatto i risultati sono stati eccezionali. Bah!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Nov 2011, 22:24:22 »
I risultati sono eccezionali per la natura dei contenuti, come lo possono essere contenuti tipo blog.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Nov 2011, 22:29:06 »
sicuramente è merito dei contenuti :)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Nov 2011, 08:07:09 »
Hola

Se mi permettete (1) avanzo una mia teoria nella linea di quanto ha scritto tomtom: secondo me la struttura del blog classico aiuta a una magnifica indicizzazione dovuto alla struttura dei link i tag, ecc...

Ma questo risultato puoi ottenerlo sia con Wordpress che con Joomla che con html puro e duro, per esempio un mio blog fatto con il content di Joomla é in prima pagina di google.it per la chiave wordpress mobile, immaginate quanti blog fatti con wordpress sono dietro...

Penso pure che chi fa siti con Joomla offra piu opzioni che coloro che li fanno con Wordpress (gallerie, calendari, directory, ecc..) ed é piu difficile "quadrare" tutta questa diversitá di contenuti con l'indicizzazione.

(1): se no lo faccio ugualmente ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 26 Nov 2011, 08:53:20 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Nov 2011, 08:57:19 »
Quoto pienamente, pensate che ho rifatto un sito che era costituito da una sola pagina html , rifatto con joomla risulta in prima pagina con sitelink dopo appena 10 giorni e solo con seo e friendly nativi ed ancora prima che cercassi di ottimizzare coi vari annessi e connessi (title, tag, ecc.) i contenuti da soli possono gia' bastare!

Offline sam82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Nov 2011, 18:05:25 »
Grazie a tutti per le risposte ho le idee più chiare adesso, la mia scelta è joomla a vita  ;D  .....l'unico dubbio rimane utilizzare joomla 1.5 visto la marea di moduli componenti plugin a disposizione o joomla 1.7?  ??? ...

Offline sam82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Nov 2011, 18:09:22 »
Per alexb76....hai scritto Ma susa secondo te in un forum di Joomla che risposta pensi di ottenere?
[/size]bè te lo dico subito penso di ottenere dei giudizi obbiettivi da parte di gente che ha utilizzato entrambi i cms se non è troppo disturbo, ciao

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Nov 2011, 09:38:44 »
I motivi tecnici per cui wp indicizza meglio di joomla mi sono ignoti (qualcuno accennava ad un sistema che x ogni articolo scritto wp automaticamente avvisa google).
Comunque non è un impressione. Sul lato Seo Wp è migliore di Joomla. Per altro,Joomla è superiore  anche se devo dire che wp recupera alla grande.

Comunque, dovessi scegliere altro cms sceglierei typo3. Questo si che è un signor CMS anche se per usarlo non è semplice.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Nov 2011, 10:40:45 »
Hola

Scusa cancelliere di ferro :D :D
...(qualcuno accennava ad un sistema che x ogni articolo scritto wp automaticamente avvisa google)...
e inoltre gli pagano il cappuccino?  :D :D , l'argomento non mi sembra influente a fini di posizionamento, perche poi il bot passa per la pagina e l'indicizza seguendo i suoi criteri come a tutte le altre. Inoltre se WP avesse escogitato uno script a tal fine, quanto tempo credi che impiegherebbero Joomla, Drupal e Mambo a copiare il codice?
« Ultima modifica: 27 Nov 2011, 10:42:45 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Nov 2011, 11:17:38 »
Hola

Scusa cancelliere di ferro :D :D e inoltre gli pagano il cappuccino?  :D :D , l'argomento non mi sembra influente a fini di posizionamento, perche poi il bot passa per la pagina e l'indicizza seguendo i suoi criteri come a tutte le altre. Inoltre se WP avesse escogitato uno script a tal fine, quanto tempo credi che impiegherebbero Joomla, Drupal e Mambo a copiare il codice?

Nella vita cerco di essere sempre obiettivo. Ho notato più di una volta che wp sul lato indicizzazione è migliore. Se ti da fastidio non so cosa farci. Questa è stata la mia esperienza. Che poi Joomla sia complessivamente migliore come Cms Ok, ma sul lato indicizzazione no.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Nov 2011, 11:36:47 »
Hola

Ripeto lo stesso:

Hola

e comunque non mi da fastidio, se qualcuno mi convince della fondatezza cambio a Wp domani

P.S.: Adesso tutti tenterete di convincermi per vedere se vado a rompere le scatole al forum di Wp e vi lascio in pace  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 27 Nov 2011, 11:42:41 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Nov 2011, 12:49:56 »
Tu la prendi quasi come offesa personale. Io ti ho espresso la mia opinione. Joomla come cms è globalmente superiore a wp, ma non sul lato dell'indicizzazione. Questo è quanto penso io.

Web Design Bolzano Kreatif