Back to top

Autore Topic: Registrazione utente - mail al webmaster (Joomla 1.7)  (Letto 8490 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Ciao a tutti,
osservo che in Joomla 1.7 la registrazione di un nuovo utente prevede tre possibilità di attivazione:
  • nessuna
  • via mail
  • amministratore
La più usata mi sembra essere la seconda, ed io mi sono unito alla maggioranza.
Pertanto il nuovo utente riceve regolare mail che lo invita a confermare la sua registrazione, cosa che va regolarmente a buon fine.

Peccato che il webmaster non ne venga informato...
D'accordo che l'utente , registrandosi, fa tutto da solo, ma una notifica al webmaster non guasterebbe...
Qualcuno si è già cimentato con questo problema?
Eviterei, se possibile, l'utilizzo di componenti esterni, dal momento che il servizio è già presente in Joomla allo stato nativo.

Ogni suggerimento è benvenuto.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utente - mail al webmaster (Joomla 1.7)
« Risposta #1 il: 24 Nov 2011, 09:44:03 »
Peccato che il webmaster non ne venga informato...
Se il webmaster e una persona diversa del amministratore/proprietario del sito, non vedo per quale ragione questo dovrebbe essere informato, per non parlare della privacy. Cosa fa il webmaster con i dati dei utenti? Non vedo l'utilità.
A limite lui potrebbe essere informato sulle problematiche, errori o vari suggerimenti sul funzionamento del sito.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Nov 2011, 09:50:47 »
Il webmaster e l'amministratore/proprietario del sito sono la stessa persona, cioè io.
La privacy non c'entra, in quanto nella procedura di registrazione non vengono richiesti dati sensibili.

L'utilità della mia richiesta è più che evidente: dal momento che chi si registra assume automaticamente lo status di "registered", e io ho bisogno di modificare questa impostazione per determinati utenti a me già noti, vorrei che il sistema mi informasse della loro registrazione, in modo che io possa intervenire a fare la citata modifica.

Offline cooper.go

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Nov 2011, 09:55:40 »

Sì, ma se lo è? Non vedo perché il Webmaster non possa pretendere di sapere se qualcuno si è iscritto o meno. E' ovvio che diventa una questione quasi di 'filosofia del web-management' e che quindi potremmo parlare all'infinito di ciò che sia corretto o meno fare. Tuttavia, ritengo che dare la possibilità all'amministratore/proprietario del sito di decidere se il webmaster debba o meno avere una notifica sia la cosa migliore. A decidere ciò è sempre il proprietario/amministratore.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Nov 2011, 10:02:26 »
Il webmaster e l'amministratore/proprietario del sito sono la stessa persona, cioè io.
Allora? come amministratore ricevi comunque le email di conferma.
Citazione
L'utilità della mia richiesta è più che evidente: dal momento che chi si registra assume automaticamente lo status di "registered", e io ho bisogno di modificare questa impostazione per determinati utenti a me già noti, vorrei che il sistema mi informasse della loro registrazione, in modo che io possa intervenire a fare la citata modifica.
Tu, in qualità di amministratore sei informato e puoi fare questa modifica di status.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2011, 10:23:08 »
@cooper.go -   nel mio precedente post scrivevo "Il webmaster e l'amministratore/proprietario del sito sono la stessa persona, cioè io"

@xplosion - purtroppo come amministratore del sito non ricevo alcuna mail di notifica nuova registrazione. E' proprio per questo motivo che sto chiedendo aiuto qui sul forum.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2011, 11:12:48 »
purtroppo come amministratore del sito non ricevo alcuna mail di notifica nuova registrazione. E' proprio per questo motivo che sto chiedendo aiuto qui sul forum.
Ecco dove sta il problema!
Vai su Utenti > Gestione utenti > Super user
"Ricevi email di sistema" verifica se impostato su SI.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2011, 11:15:35 »
Secondo, è il più importante:
Utenti > Gestione utenti > Opzioni
"Attivazione nuovi utenti" deve avere il valore "Amministratore" !

Offline cooper.go

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Nov 2011, 11:40:52 »
Sì, ma se imposti Amministratore viene esclusa la autoregistrazione dell'utente tramite email. Io mi riferivo semplicemente alla notifica verso l'amministratore. Non che l'amministratore debba attivare l'utente.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2011, 11:59:58 »
Sì, ma se imposti Amministratore viene esclusa la autoregistrazione dell'utente tramite email. Io mi riferivo semplicemente alla notifica verso l'amministratore. Non che l'amministratore debba attivare l'utente.
E l'unica opzione per l'amministratore di ricevere una notifica ! Senno bisogna mettere le mani a modificare nel core.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Nov 2011, 12:03:40 »
Grazie delle vostre risposte.
Allora....

@explosion
confermo che l'opzione "Ricevi email di sistema" era già impostata sul SI.
L'attivazione nuovo utente è su "email", visto che mi sta bene che gli utenti possano completare la loro registrazione attivandola autonomamente.

@cooper.go
hai perfettamente ragione: se imposti Amministratore, tutte le registrazioni devono essere attivate dall'amministratore, che in questo caso riceverà una notifica di registrazione di nuovo utente.
Io invece, come detto sopra, ho piacere che gli utenti si attivino da soli. Certo che una comunicazione da parte del sistema, indirizzata all'amministratore, del tipo "un nuovo utente si è registrato" sarebbe carina...
Invece così devo andare a vedere, quando mi ricordo, se si è registrato qualcuno. Può essere che non si sia registrato nessuno, o che - viceversa - si sia registrato uno di coloro che dovranno poter apportare modifiche, ma che per farlo hanno bisogno del mio intervento sui diritti utente. E magari aspettano ore o giorni...

@explosion
qui ti voglio....  la mia richiesta era proprio in questo senso: qualcuno ha già fatto il magheggio??   ;)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Nov 2011, 12:22:53 »
qualcuno ha già fatto il magheggio??   ;)
Sembra di si  ;)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Nov 2011, 12:29:10 »
Mi fa piacere.....   solo che la tua risposta è un po' "ermetica", insomma, non mi è di molto aiuto...  ;D

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Nov 2011, 13:03:37 »

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Nov 2011, 17:23:30 »
O niente, o troppo....  :o
Ma andiamo per ordine: intanto.... FUNZIONA !!!!! ;)
Forse anche troppo bene...   Infatti prima non arrivavano le mail, ora, a seguito di una nuova registrazione, ne arrivano tre.  Perdipiù una ad un indirizzo, due ad un altro (entrambi gli indirizzi sono miei...)
Tre notifiche, difficile non notarle  :o

Ora andrò a vedere il perché delle tre notifiche, comunque tutto è bene ciò che finisce bene.

Xplosion, puoi anche non credermi, ma quel post lo avevo trovato anch'io circa un mese fa. Ancor prima che potessi leggerlo, andò via la corrente. Poi dovetti dedicarmi ad altro, e quel post passò nel dimenticatoio. Sarà l'età....   :-[

Ora me lo sono memorizzato, giusto per averlo, in caso di future necessità.

E per coloro che hanno la stessa mia esigenza, vorrei postare qui la soluzione. Ma sono nel dubbio se postare il link (si può??) o usare il copia e incolla.
Attendo istruzioni e, ovviamente, ringrazio !!!  8)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Nov 2011, 09:16:31 »
Ciao aldobz,
Mi fa piacere che il problema è risolto.
Purtroppo non puoi postare qui dei link esterni, cercherò magari di scrivere un bel articolo sull'argomento  ;)

Offline raffaelejoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Dic 2013, 18:25:33 »
Mi interesserebbe la soluzione.

Dove la posso trovare?

Grazie
Raffaele

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 31 Dic 2013, 18:34:59 »
Ciao Raffaele, il sistema adottato a suo tempo si riferiva a Joomla 1.7, e richiedeva una modifica al codice.
Con la 2.5 funziona di suo, senza modificare nulla.
Io, per la verità, in "gestione utenti"  --> "opzioni" ho dovuto impostare "Mail di notifica agli Amministratori"
 su NO e poi nuovamente su SI affinché funzionasse...

Se comunque ti servisse la soluzione proprio per la 1.7, se guardi il penultimo post di Xplosion contiene un link a Google. Il primo sito che viene elencato è quello che fa al caso tuo.
« Ultima modifica: 31 Dic 2013, 18:46:44 da aldobz »

Web Design Bolzano Kreatif