Back to top

Autore Topic: "Salvataggio fallito : la voce di menu home dev'essere un componente"  (Letto 6970 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti. :)

Ho fatto delle modifiche al mio sito, che purtroppo al momento esistono solo in locale, e pertanto chiedo scusa agli utenti del forum se forse sarò un pochino prolisso nello spiegare il mio problema.

Il problema sta nella Home del modulo di "ARTISTI",che, se io imposto come Alias voce di menu e voce di menu=  "Home" di Mainmenuit  mi esce, quando salvo, il seguente messaggio di errore: "Salvataggio fallito con il seguente errore: La voce di menu home dev'essere un componente."

Allora, come impostazione generale, per una navigazione chiara e non ridondante, per ciascun contenuto Lingua ho scelto di far comparire in position-7 sulla pagina corrente - al clic su una voce qualsiasi di topmenu (position-1) - solo due moduli, e cioè il modulo  corrispondente a quella voce di menu ed il modulo "Scelta Lingua" (ad eccezione della voce di topmenu HOME, al cui clic  la pagina mi visualizza in position-7, e dall' alto verso il basso, oltre i moduli Scelta Lingua e  Mainmenu, come normale, anche,ed ovviamente, il modulo di Login).

Ad esempio, relativamente al mio sub-sito, e relativamente al contenuto "Lingua: Italiano", dopo aver adeguatamente impostato i parametri di asssociazione menu/moduli, se faccio clic sulla voce di topmenu POETI (position-1), la pagina mi  visualizza solo il modulo "Scelta Lingua" ed il  modulo POETI, e non altro. Ciò avviene anche per le voci di topmenu SCRITTORI, ARTISTI,MANUALE MULTILINGUA.

Per una simile impostazione, è però necessario - e sopratutto per un sito multilingua - che ogni modulo abbia una voce di menu Home che punti alla HOME di topmenu.
Ebbene, ciò mi riesce per i moduli in position-7 "POETI", "SCRITTORI", e "MANUALE MULTILINGUA", ma non per "ARTISTI".

Infatti,facendo clic sulla voce di topmenu "ARTISTI", compaiono regolarmente sulla pagina i due moduli ("Scelta Lingua" e "ARTISTI").

Sono stato costretto a impostare per la Home di "Artisti" come tipo di voce di menu = Articoli in evidenza di tutte le Categorie e Pagina predefinita = Si.Però, cosi la Home di "Artisti" punta a se
stesso ma non all' inizio.

Nulla di grave, perchè per andare all' inizio, io posso sempre fare clic sulla HOME in TOPMENU position-1.
Però, siccome  per le altre voci di menù funziona tutto bene, non capisco perchè non dovrebbe funzionare allo stesso modo anche per "ARTISTI" (ho verificato la correttezza della categoria ARTISTI, la presenza di articoli in evidenza per detta categoria, l' assegnazione dei moduli, tutto...!).

CHI MI AIUTA? IO STO DIVENTANDO LETTERALMENTE PAZZO.
GRAZIE!

Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
Per una simile impostazione, è però necessario - e sopratutto per un sito
multilingua - che ogni modulo abbia una voce di menu Home che punti alla HOME di
topmenu.
Questa è una interpretazione, riportata fra l'altro anche nelle guide, ma si può farne a meno e semplificare al massimo la gestione di un sito multilingua. Cioè nello stesso modulo topmenù o altro che sia e con opzione di visualizzazione per tutte le lingue, si inseriscono tutte le voci, insieme, settate ognuna per la relativa lingua o per tutte, sempre in questi si mettono tutte  le voci home lingua che si visualizzeranno secondo la lingua scelta, però attenzione sappiamo che non si possono inserire nello stesso modulo più di una home predefinita, allora si fanno separatamente e senza associare a nessun modulo  tanti menù per quante lingue  servono e le si rendono predefinite. Nell'unico topmenù si inseriscono gli alias di questi, il principio è quello di tenere nascoste anche le home lingua insieme alla home generale.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Molto interessante.

Appena avrò finito questo mio lavoro, spero di avere il tempo di potermi interessare a questi aspetti più innovativi.

Tra qualche giorno farò l' upload delle modifiche del sito in locale e potrò spiegare più brevemente e chiaramente i miei problemi attuali.

Grazie.

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Cordiali saluti a tomtomeight. :)

Ho terminato il mio subsito multilingua nel modo tradizionale.
L' indirizzo è il seguente: joomlaml.lanostrapiazzetta.it/
C' è solo l' aspetto formale, debbo ancora migliorare l' aspetto ed i contenuti (c' è ancora qualche 'Lorem ipsum'!) :(

Tutti i dubbi sono stati risolti durante il test, alcuni in modo banale: ad esempio, per l' Oggetto di questo post (Re:"Salvataggio   fallito : la voce di menu home dev'essere un componente"), è stato sufficiente cancellare e poi ricreare la voce di menu che dava quel problema (...un alias, certamente!).

Penso di poter dare la risposta anche agli altri prblemi che io ho posto nei precedenti topic sull' argomento (...o almeno spero!). Perciò, chi è interessato, può chiedermela; ben volentieri spero di dare una risposta spero soddisfacente. ;)

Ora, egregio tomtomeight, ti chiedo di darmi qualche dettaglio e/o qualche link su quella procedura di cui mi hai parlato. Sono interessato a soluzioni alternative. D' altra parte, credo che il team di joomla dovrà  ancora sviluppare altro lavoro per mettere a punto il multilingua nativo.
In parallelo, sono anche interessato a trovare template (con parecchi stili di default) adatti allo sviluppo
di siti multilingua. Io penso che occorre diversificare i diversi contenuti Lingua assegnando a ciascuno uno stile di uno stesso template, ovviamente adatto al genere di argomento trattato nel sito.

Almeno in una cosa sono riuscito! Una navigazione chiara, essenziale, non ridondante (e quindi non depistante). Ciò grazie all' ottima impostazione della sezione tematica di questo forum (ad esempio, demo e file.pdf) :) :) :)

Cicerone80

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
... scusatemi, ho copiato ed incollato il topic, dopo aver corretto il link non funzionante.

Cordiali saluti a tomtomeight. :)

Ho terminato il mio subsito multilingua nel modo tradizionale.
L' indirizzo è il seguente: http://joomlaml.lanostrapiazzetta.it/
C' è solo l' aspetto formale, debbo ancora migliorare l' aspetto ed i contenuti (c' è ancora qualche 'Lorem ipsum'!) :(

Tutti i dubbi sono stati risolti durante il test, alcuni in modo banale: ad esempio, per l' Oggetto di questo post (Re:"Salvataggio   fallito : la voce di menu home dev'essere un componente"), è stato sufficiente cancellare e poi ricreare la voce di menu che dava quel problema (...un alias, certamente!).

Penso di poter dare la risposta anche agli altri prblemi che io ho posto nei precedenti topic sull' argomento (...o almeno spero!). Perciò, chi è interessato, può chiedermela; ben volentieri spero di dare una risposta spero soddisfacente. ;)

Ora, egregio tomtomeight, ti chiedo di darmi qualche dettaglio e/o qualche link su quella procedura di cui mi hai parlato. Sono interessato a soluzioni alternative. D' altra parte, credo che il team di joomla dovrà  ancora sviluppare altro lavoro per mettere a punto il multilingua nativo.
In parallelo, sono anche interessato a trovare template (con parecchi stili di default) adatti allo sviluppo
di siti multilingua. Io penso che occorre diversificare i diversi contenuti Lingua assegnando a ciascuno uno stile di uno stesso template, ovviamente adatto al genere di argomento trattato nel sito.

Almeno in una cosa sono riuscito! Una navigazione chiara, essenziale, non ridondante (e quindi non depistante). Ciò grazie all' ottima impostazione della sezione tematica di questo forum (ad esempio, demo e file.pdf) :) :) :)

Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Salve!
Citazione

Ora, egregio tomtomeight, ti chiedo di darmi qualche dettaglio e/o qualche
link su quella procedura di cui mi hai parlato. Sono interessato a soluzioni
alternative. D' altra parte, credo che il team di joomla dovrà  ancora
sviluppare altro lavoro per mettere a punto il multilingua nativo.

Ti dirò, qualche mese fà ho fatto un restlyng di un sito in html trasformandolo  con joomla 1.7.1 e pure multilingua, creando un unico top menù ove avevo le diverse voci associate alle diverse lingue, tutte insieme in modo che ognuna si visualizzasse attivando la lingua di apparteneza ed in questo menù avevo pure le due home lingua inglese ed home lingua italiana insieme predefinite e con la rispettiva bandierina, il tutto perfettamente funzionante. Stranamente , qualche giorno fà mi capita di aprire la voce home italiana per modificare un incolonnamento di articoli, ed al successivo salvataggio mi dà errore dicendo che in un menù non possono coesistere due voci predefinite. Che faccio? Mi salta la scelta delle lingue, e incomincio a dividermi i moduli per assegnare ad ognuno le voci, ma trovo che la cosa sia oltre che lunga anche di difficile gestione con inutili ripetizioni. Creo allora due nuovi menù in ognuno mi metto la home lingua predefinita senza pubblicare per queste nessun modulo ma tenedole solo attive.e quindi nascoste. Rimetto il tutto come prima e cambio le voci home lingue coi rispettivi alias di quelle nascoste, così da avere sempre lo stesso menu e rispettivo modulo con tute le voci che serviranno per le lingue. Resta il mistero di come è stato possibile avere le due voci predefinite nello stesso modulo senza errori, ma avendo un backup mi riprometto di ripristinarlo in ambiente di prova ed indagare.

Web Design Bolzano Kreatif