Back to top

Autore Topic: template e estensioni per uso commerciale  (Letto 5487 volte)

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
template e estensioni per uso commerciale
« il: 28 Nov 2011, 14:57:32 »
Ciao a tutti sto pensando vivamente di utilizzare joomla come cms predefinito dei miei progetti futuri legati al web e ai miei possibili clienti, quindi sono a richiedervi queste cose:
- posso utilizzare e modificare a mio piacere un template predefinito inserito nell'installazione di default di joomla 1.7 ( tipo bezz20 o altro) per creare un sito per un mio cliente?
- conoscete slideshow gratuiti per uso commerciale (stesse finalità di sopra) - oppure con la versione GPLV2 ho trovato molti slideshow ma non ho capito bene se posso utilizzarli su un sito per un mio cliente!

potete darmi delucidazioni e consigli?

grazie mille

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:template e estensioni per uso commerciale
« Risposta #1 il: 28 Nov 2011, 19:44:31 »
Qualcuno mi può aiutare????

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2011, 20:26:26 »
Si puoi modificare il template, lasciando esposti i crediti se richiesto..

Se vuoi fare di mestiere il web designer dovresti almeno saper creare da solo uno slideshow.. (vedi JQuery)
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Nov 2011, 21:57:52 »
Innanzitutto grazie per la risposta ma forse cercavo qualcosa di più istruttivo nel senso: ok per lo slideshow con jquery e quello non è un problema ma quello che mi interessa maggiormente è capire il discorso licenze: nel senso il template scaricato con joomla 1.7 beez 5 si adatta alle esigenze del mio potenziale cliente e andando a leggere il file templatedetails.xml nel campo license viene riportato quanto segue:

<license>GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt</license> 
quindi penso che si possa utilizzare anche per scopi commerciali! sbaglio visto anche quanto dice questo topic http://forum.joomla.it/index.php?topic=110391.0
ma allora perchè nell'estensione per slideshow PlimunNivoSlider, rilasciato sotto GNU/GPL, questo non si può utilizzare per fini commerciali?
Mi piacerebbe capire il discorso licenze se qualcuno ha tempo e voglia da dedicarmi
Grazie ancora

Offline il gatto ha nuove code

• Appassionato
  • Che tempi signora mia!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Nov 2011, 22:36:44 »
Premetto che non sono un'esperta di licenze (quindi per l'ultima parola aspettiamo qualcuno più addentro ale questioni legali)

Per semplificare al massimo la questione è questa. Non tutti i plug-in e template hanno la stessa licenza.. bisogna controllare ogni volta (di solito è scritta in un file di testo nel pacchetto di installazione).

La licenza di Joomla e di alcune estensione è la GPL che ti consente di rimuovere i riferimenti all'autore in ogni parte visibile del sito ma mantenerla all'interno del codice sorgente.
Fatto ciò sei libero di migliorare e modificare tutto quello che vuoi e di ridistribuire il tuo prodotto in forma sia commerciale che non.

Tutte le altre licenze che trovi che non sono questa te le devi controllare (alcuni ti obbligano a tenere il link, altri a pagare qualcosa se rivendi l'estensione...)

Il gatto ha nuove code

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Nov 2011, 23:07:59 »
Grazie per le tue info
speriamo che qualche guru ci dia maggiori delucidazioni!!!!

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Nov 2011, 23:16:01 »
Penso che quello che si può vendere non sono le estensioni free o meno, ma il lavoro che viene svolto nella realizzazione di un sito + o - complesso, bello, funzionale, indicizzato.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2011, 12:17:11 »
ok un esempio pratico:
creo un sito per me che ho un'attività commerciale (un negozio) e vorrei pubblicizzare tale attività prendo l'estensione per slideshow PlimunNivoSlider, rilasciato sotto GNU/GPLv2 or later,  ma nel sito di download (http://extensions.joomla.org/extensions/photos-&-images/images-slideshow) vicino al tipo di licenza, sopra riportata, c'è scritto Non commercial, quindi, penso, questa non si può utilizzare per fini commerciali! ma scusate la licenza GPL non è opensource?
Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2011, 12:28:57 »
Non commercial in JED vuol dire che è un'estensione non commerciale, cioè un'estensione scaricabile gratuitamente

Offline qualitypls

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2011, 13:49:49 »
Grazie mille a tutti per le utili informazioni!

Web Design Bolzano Kreatif