Back to top

Autore Topic: update 1.7.0 > 1.7.3 - Impossibile trovare pacchetto di installazione  (Letto 2568 volte)

Offline cesareti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
premetto di essere nuovo a joomla.
Qualche tempo addietro ho installato una versione di joomla 1.7.0 come test e ho inserito alcune personalizzazioni (temi) e contentui.
Visto che ho deciso di dare una chance a joomla ho installato anche alcune estensioni (community builder e allegati) che potevano fare al caso mio.
Ora vedo che è uscito un aggiornamento, anzi 2 (a proposito esiste un modo per essere informati - anche via email - dei rilasci di aggiornamenti per non rischiare di rimanere troppo indietro?).

Su questo sito ho trovato il seguente file Joomla_1.7.0_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_v2.zip con le corredate istruzioni (http://www.joomla.it/notizie/5279-nuova-173-localizzata-in-italiano.html).

Ho fatto il backup del filesystem, il backup di mysql e ho provveduto a seguire la procedura, che sembrava molto semplice.
Sono andato in gestione estensioni, selezionato il pacchetto compresso e caricato.

Il problema è che la procedura si conclude con un messaggio criptico "Errore nel caricamento di questo file nel server". e più sotto con un altrettanto criptico "Impossibile trovare pacchetto di installazione".

Cosa dovrei fare? altri pacchetti sono stati correttamente installati, quindi dubito che sia un problema di server... possibile che ci sia magari un limite con le dimensioni del file da uploadare?

Ho cercato on-line ma non ho trovato altri con questo problema...
grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

Offline cesareti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
chiedo scusa.
la versione attualmente installata è la 1.7.1

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ora vedo che è uscito un aggiornamento, anzi 2 (a proposito esiste un modo per essere informati - anche via email - dei rilasci di aggiornamenti per non rischiare di rimanere troppo indietro?).

..si..basta che nel tuo profilo in "Notifiche ed e-mail"

spunti la voce "Ricevi per e-mail la newsletter del forum e le comunicazioni importanti"

Sono andato in gestione estensioni, selezionato il pacchetto compresso e caricato.

Il problema è che la procedura si conclude con un messaggio criptico "Errore nel caricamento di questo file nel server". e più sotto con un altrettanto criptico "Impossibile trovare pacchetto di installazione".

Cosa dovrei fare? altri pacchetti sono stati correttamente installati, quindi dubito che sia un problema di server... possibile che ci sia magari un limite con le dimensioni del file da uploadare?

..hai provato con il metodo automatico?

Citazione
Accedi all'amministrazione del tuo sito Joomla, dal menu del pannello di controllo seleziona Estensioni --> Gestione Estensioni Premi poi sul tab Aggiorna.  Premi sul tasto Cancella cache in alto a destra, poi su Cerca aggiornamenti e vedrai apparire un elenco di aggiornamenti disponibili, forse anche di alcune estensioni che hai installato.
Per procedere con l'aggiornamento seleziona quello in riferimento a Joomla 1.7 e premi su Aggiorna

ciao

:)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline cesareti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ho risolto installando Akeeba, la versione free, che ha anche un tool per amministratori.
Attraverso questo sono riuscito a fare l'aggiornamento.
Credo che il problema fosse una serie di permessi errati su file e cartelle. Ora, comunque, è aggiornato alla versione 1.7.3
Questo akeeba ha anche un indicatore dello stato di aggiornamento di sè stesso e di joomla, oltre ad un tool per effettuare i backup.

Una volta cambiati tutti i permessi ho riprovato a fare l'upload del file che prima falliva e... conitinua a fallire.
amen.

Ora, però, vorrei trovare una guida che mi dica ESATTAEMENTE come impostare i permessi di file e cartelle.
Nel mio caso credo ci sia un problema di utente. Mi è capitato di voler sostituire un file e via ftp non mi è stato permesso. Credo che l'utente ftp non corrisponda (o non appartenga) all'utente web (apache) e quindi i file generati attraverso joomla non possono essere modificati attraverso il mio utente ftp e viceversa. Ma questa è un'altra storia.

Web Design Bolzano Kreatif