I
template riguardano l'aspetto del sito: il layout, i colori, lo stile.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Cos'%C3%A8_un_template%3FJoomla per funzionare necessita di un
database. Questa cosa vale anche per altri CMS. Come database predefinito abbiamo Mysql ma si possono usare anche altri (come puoi leggere in questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/806-usare-mysql-o-mysqli.html anche se non sono sicura al 100% che valga anche per la 1.7). Nel database vengono salvati i dati relativi ai contenuti, alle categorie, alle impostazioni e alle proprietà delle estensioni utilizzate nel proprio sito.
Un
CMS (Content management system, cioè sistema di gestione dei contenuti), è un software che serve a organizzare e facilitare la creazione di un sito e poi successivamente fare la manutenzione o estenderlo con altre funzionalità.
Quindi un CMS ha al suo interno dei template per l'aspetto del sito, utilizza delle estensioni proprie o di terzi per pubblicare contenuti di diverso tipo (articoli, media, calendari etc etc) e per l'utilizzo delle estensioni fa uso del database, che racchiude i dati necessari per l'accesso, la visualizzazione e la manipolazione dei dati.
Le estensioni (e il CMS in generale) utilizza PHP e attraverso il codice utilizza delle query per recuperare i dati necessari nelle diverse parti della pagina o del sito.
Per vedere come fa tutto questo ti consiglio di dare un'occhiata alla documentazione:
http://docs.joomla.org/Spero di aver chiarito un pochino...