Back to top

Autore Topic: Caratteristiche server per sito di download di video  (Letto 6757 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Hola

Mi sta passando per la testa realizzare un sito di download di video, vorrei valutare le necessità ¿medie auspicabili? del server (dedicato).

In principio il sito dovrebbe contenere (molto aprox) oltre 50 video di una dimensione media di 25,63 Mb, il numero di "scarichei" non è ipotizzabile a priori.

Dovrei andare a una configurazione tipo questa:

Tipo di processore     ATOM®
Numero di Core     2
Numero di Thread     4
Memoria di base     2GB DDR
Espandibilità Memoria     4GB
Tipo Hard Disk     SATA 7.200 rpm

Banda Minima garantita     1024 kbit/s
Banda Massima (assorbimento picchi)     10 Mbit/s

o non é sufficiente? o fino a quanti scaricatori al giorno sarebbe sufficiente?
« Ultima modifica: 01 Dic 2011, 13:47:22 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Caratteristiche server per sito di download di video
« Risposta #1 il: 02 Dic 2011, 14:23:43 »
Hola

Mi rispondo: non è sufficiente, per tanto

domando: qualcuno conosce qualche server specializzato nel upload/download di video?

P.S.: spero che non sia considerato commerciale
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Dic 2011, 14:49:30 »
spero che non sia considerato commerciale
------------------------------------------------------------
se i suggerimenti sono per servizi free non c'è nulla di commerciale

Quello che non capisco è perchè continui a parlare di video... se non devi fare streaming devi solo scaricare files, che siano foto, testi, pagine html, pdf etc...

il calcolo è banale e credo che più che la macchina sia una questione di gestione della banda per distribuire i download.

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2011, 15:12:04 »
il calcolo è banale e credo che più che la macchina sia una questione di gestione della banda per distribuire i download.
------------------------------------------------------------

Esatto è un problema di banda che, in questo esempio, dovrebbe rivelarsi insufficiente per scariche contemporanee, comunque grazie Mau
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2011, 15:25:25 »
Però la banda mica dipende dal server!   :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 02 Dic 2011, 15:30:46 »
per non star qui a discutere sui termini... qs è il discorso:

http://serverdedicati.laziapippa.it/banda/

...indovina chi è la ziapippa... :)

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2011, 16:23:21 »
Hola

Scusa mau, sei sicuro che il ink sia corretto?
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Dic 2011, 17:34:16 »
...indovina chi è la ziapippa... :)

devi indovinarlo al primo colpo ;)

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2011, 18:01:28 »
Hola

Il Berlusca  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2011, 15:19:12 »
nononononono tutto sbagliato :-)

Se la configurazione che vuoi è un server LAMP non ha senso un server dedicato.
A te serve soprattutto BANDA (a meno che non vuoi fare grosse conversioni video contemporanee, es. Il cliente uppa un video da 300mb in mpg e si trasforma in flv da 8 mb)

Se non sei un esperto di server i server dedicati, o ancora peggio l'housing sono un inutile scialaquo di soldi.

Qui non si possono scrivere consigli diretti a hosting buoni, ma ti suggerirei di cercare su google "La banda garantita è 1024 Kb/s per ogni sito" .
CIaooo

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 15 Dic 2011, 15:28:31 »
scusa cosa è sbagliato?... è dal primo post che parliamo di banda...

M.

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Dic 2011, 15:35:19 »
è sbagliato l'oggetto della richiesta "server dedicato"

a lui serve un ottimo hosting

solo in italia se serve molta banda per un hosting si pensa al server dedicato.

Non ha bisogno delle personalizzazioni (e delle complicazioni) che un server dedicato dà. Ha solo bisogno di banda per un comune ambiente joomla (sennò perchè scriverebbe qui?).
Non deve installare TOMCAt, non vuole l'accesso alla shell.
Non gliene importa nulla di doversi preoccupare di aggiornare costantemente il SO del server......

GLi serve un hosting con banda. E più precisamente con banda minima garantita, chè sappiamo tutti che è la vera pietra di paragone. E dato che in Italia la banda costa moltissimo rispetto agli altri paesi confinanti,  aggiungerei che gli converrebbe approfittare della vicina Svizzera ad esempio....... :P
« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 15:41:51 da gnappoman »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Dic 2011, 11:35:45 »
Hola

Ho cambiato l'approccio iniziale visto che non ho nessun genere di dati attendibili e, senza quelli, non posso avere un'idea di quanto avrò bisogno, per tanto faró una prova con i primi 50 video depositandoli in due hosting nei quali ho ancora sufficiente spazio libero e banda disponibile e poi, con i dati alla mano, riformuleró la questione.

Grazie per le opinioni.
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 16 Dic 2011, 19:16:12 »
@gnappoman: ah! ok ...sì si ...pienamente d'accordo, il problema è che se sei su un hosting condiviso e hai la sfiga di capitare sul server di y_o_u_p_o_r_n la tua banda fa una brutta fine.

Con la macchina o la virtualizzazione dedicata (ma anche con servizi un po' più esclusivi della macchinaccia a 20 e all'anno...) iniziano a garantirti qualcosa... altrimenti è tutto troppo aleatorio

altrimenti cerca qualche cloud..

M.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Dic 2011, 09:48:28 »
Hola

... il problema è che se sei su un hosting condiviso e hai la sfiga di capitare sul server di y_o_u_p_o_r_n la tua banda fa una brutta fine...
Esatto e inoltre, se risulta che il tuo sito succhia molte risorse, non ti diranno niente?
« Ultima modifica: 17 Dic 2011, 09:50:37 da Npaquito »
web design, web mobile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 17 Dic 2011, 10:26:22 »
beh era un esempio un po' stupido per sottolineare uno dei mille problemi e incognite che un hosting condiviso può avere.
Sono problemi comunque risolvibili se configuri, bilanci etc... ma ma viene fatto giusto l'equivalente dei 20 euri all'anno... forse il problema è questo.

senza dimenticare che in italia quando parli di tecnologia e software, ti rispondono parlando dell'ipad e di facebook.
Quei 600 scemi che prendoni i nostri soldi non sono stati capaci in 20anni di costruire reti decenti che consentissero bande decenti, loro non ne hanno l'esigenza, hanno tutto ciò che dalla rete vogliono...facebook

Con ogni operatore di telecomunicazione sembra di giocare alla lotteria... 4Mb per 2 mesi se paghi 19,90... se tua zia si chiama come la mia allora ti do 6Mb ma solo per 6 mesi.
Sono tutti tuoi amici e ti risolvono i problemi salvo girare i tuoi problemi a call center in Afghanistan.
Acquistano pacchetti che rivendono a rivenditori che usano server... e il tuo ping vaga per giorni prima di uscire dal tunnel...

Poi arriva mister "I" che ti inventa l' Icloud... molto diverso da un cloud perchè è I
C..o! il mio cloud lo voglio a casa mia! con una banda decente! senza venire dissanguato per un ip fisso e una flat

Voglio monitorare, essere in spiaggia ed ascoltare la musica sul mio hi fi a Milano a sudare a 45°... mioddio ma che ci vuole?! ... forse di non regalare frequenze alla c. di c. , soprattutto quando potrebbero usufruirne compagnie telefoniche che hanno linee mega sature... forse di non acquistare 25 aerei da guerra quando quasi con gli stessi soldi si manda in orbita un bel satellite di telecomunicazioni... fatto magari dall'Alenia, invece di licenziare i dipendenti....

Capito paquito? Tu non riesci ad avere il tuo download di file per questi motivi :) ... rassegnati..o o fai come dice gnappo, rivolgiti ad Heidi pare che quei 20 chilometri quadrati vivano al di fuori di ogni problema... se un giorno il mondo finirà rimarrà la svizzera.... :)

M.

PS.. sorry per il caxeggio

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Dic 2011, 13:29:41 »
...PS.. sorry per il caxeggio
Hola

Nun te preoccupà, leggerti e sempre interessante e instruttivo e, inoltre e di tanto in quanto, riesco a capire tutto quello che dici  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline gnappoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Ago 2012, 16:26:53 »

altrimenti cerca qualche cloud..

A mio modo di vedere le cose il cloud è piuttosto costoso e poi...

C'è la questione del ping.
Se il server per sfiga è in america, e il tuo bacino di utenti è in Italia... La distanza si fa sentire e gli accessi (specialmente al DB) si accavalleranno spesso & volentieri per colpa dell'alta latenza che fa arrivare in ritardo le richieste....

Web Design Bolzano Kreatif