Back to top

Autore Topic: strano errore function.php  (Letto 9211 volte)

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
strano errore function.php
« il: 30 Nov 2011, 19:29:58 »
ciao

scusate ma su un sito con joomla 1.0.12  mi da questo errore improvviso senza toccare nulla

Citazione
Warning: Parameter 2 to frontpage() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.xxxxx.eu/home/includes/Cache/Lite/Function.php on line 100

non facendomi vedere alcuni contenuti del menu

cosa sarà mai successo??

grazie
max

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:strano errore function.php
« Risposta #1 il: 30 Nov 2011, 19:35:24 »
mi è venuto in mente una cosa...

prima c'era php 4.8  installando un altro CMS  sono dovuto passare a php 5.3.8   è possibile che il problema sia dovuto a questo aggiornamento??

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Nov 2011, 21:04:37 »
è possibile è possibile...è....sicuro!
Se cerchi sul forum trovi suggerimenti per aggiornare ma con una versione così vecchia sarà sicuramente un bagno di sangue...
sei dodici subversion indietro su una version ormai non supportata.

M.

Offline masmaz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Nov 2011, 21:15:47 »
e si come immaginavo ma  sto aggiornando il sito ad un cliente che vuole passare a prestashop che ovviamente vuole php 5 o superiore....

no no non mi ci metto neppure ad aggiornarlo....   ;)

Offline zebedeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mar 2012, 13:38:20 »
Salve a tutti,
io ho lo stesso problema ma non ho ne cambiato ne aggiornato nulla. cosa è successo e come rimediare

ecco i messaggi che appaiono
Warning
:  Parameter 3 to showItem() expected to be a reference, value given in /home/agricasa/public_html/includes/Cache/Lite/Function.php on line 100

Warning
:  Parameter 2 to frontpage() expected to be a reference, value given in /home/agricasa/public_html/includes/Cache/Lite/Function.php on line 100

grazie per l'aiuto

P.S.   ver joomla  1.0.12       php 5.3.0
« Ultima modifica: 07 Mar 2012, 15:22:59 da zebedeo »
Quasi sempre il problema risiede tra il monitor e la spalliera della sedia che lo fronteggia

Versione Joomla!: 1.0.12 Stable -- Versione database:  5.1.61-log  --  Versione PHP: 5.3.10

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Mar 2012, 13:59:51 »
cioè hai l'errore function php con joomla 1.0.12?

M.

Offline zebedeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2012, 01:04:41 »
salve e grazie in primis per il soccorso

D. è strano che abbia la ver joomla 1.0.12 stabile o è strano che abbia l'errore?
andando su aiuto/info sistema:
- tre mesi orsono ver php era la 5.2.17
- oggi mi da 5.3.10
io non ho aggiornato o cambiato nulla!!!

tranne la gallery quasi tutte le pagine mi danno quel maledetto errore
pensi si possa fare qualcosa?
grazie ancora ed a presto leggerti

« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 01:12:17 da zebedeo »
Quasi sempre il problema risiede tra il monitor e la spalliera della sedia che lo fronteggia

Versione Joomla!: 1.0.12 Stable -- Versione database:  5.1.61-log  --  Versione PHP: 5.3.10

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Mar 2012, 10:58:07 »
- oggi mi da 5.3.10
io non ho aggiornato o cambiato nulla!!!
------------------------------------------------------------
infatti, il server non è tuo, dalla 1.0.12 sono passati anni... e quel buon diavolo del provider ha aggiornato i linguaggi...

..quando pensi di avanzare versione visto che quella tra l'altro è un pericolo poichè anche un bimbo te la buca?

...anche perchè col nuovo php non funziona.

M.

Offline zebedeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mar 2012, 01:34:08 »
Salve Mau, ben letto
non vedo come possa darti torto.  L'unica soluzione è cambiare versione. Ma quale? Quelle definite compatibili sono anch'esse antidiluviane. Quindi cambiare versione equivale a dire rifare il sito per intero utilizzando la nuova versione!!

Osservo:
- la mia onesta intellettuale mi porta a dubitare delle mie capacità in tal senso;
- il sito, già da giorni illeggibile, è un sito di lavoro, che non può rimanere illegibile;

Visto che l'errore indicato dai messaggi è per tutte le pagine sempre uguale da ignorante ti chiedo:
1) - è possibile (e se sì come) entrare in questo nuovo php e, magari a tentoni, provare ad inserire in
       questa fatidica riga 100 (vd precedente mio topic) dei valori si da tentare un ripristino della
       funzionalità del sito, giusto il tempo di costruire il nuovo?
2) - se, come tu ipotizzi, il provider ha effuttuato aggiornamenti non potrei tentare di contattarlo al fine di
       verificare il possesso di una copia di bakup dalla quale estrapolare i valori da provare ad inserire
       sempre in questa c.. di riga 100, onde ripristinare una sia pur ridotta funzionalità del sito, sempre per
       il tempo necessario a realizzare (almeno in bozza, perfettibile ma pubblicabile) del nuovo sito?

grazie per la pazienza
a presto       

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 09 Mar 2012, 11:29:39 »
1) - è possibile (e se sì come) entrare in questo nuovo php e, magari a tentoni, provare ad inserire in
       questa fatidica riga 100 (vd precedente mio topic) dei valori si da tentare un ripristino della
       funzionalità del sito, giusto il tempo di costruire il nuovo?
---------------------------------------------------------
No perchè l'amministrazione del server non è tua... però... se cerchi nel forum dovrebbe esserci uno script come dici tu (mi sembra di tonicopi) per darti la possibilità di aggiornare... aggiornare, non mantenere tale e quale.

2) - se, come tu ipotizzi, il provider ha effuttuato aggiornamenti non potrei tentare di contattarlo al fine di
       verificare il possesso di una copia di bakup dalla quale estrapolare i valori da provare ad inserire
       sempre in questa c.. di riga 100, onde ripristinare una sia pur ridotta funzionalità del sito, sempre per
       il tempo necessario a realizzare (almeno in bozza, perfettibile ma pubblicabile) del nuovo sito?
---------------------------------------------
No no, non lo ipotizzo, te lo assicuro :)
Potrebbe avere uno switch per passare al vecchio php5.2 ... ma dubito ormai tutti gli hosting stanno passando al 5.3

Fidati, è il momento di aggiornare, se non alla 2.5.2 almeno alla 1.5.25.
Il forum serve apposta da supporto con ben 2 sezioni dedicate all'aggiornamento.
Trova il tempo di leggere qualche post, fai un bel backup dell'attuale situazione (db + files) e incomincia...
..purtroppo un sito web non può essere abbandonato, i linguaggi cambiano e anche joomla cambia, inoltre un sito non mantenuto non fa una bella impressione a chi lo visita soprattutto se rischia di beccarsi qualche malware.

M.

Offline zebedeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mar 2012, 12:23:53 »
ben letto mau
ci ho provato!!
Mi attivo subito e... che da lassù me la mandino buona.

Cerco in primis il topic che mi indicavi e passo immediatamente alle sezioni forum dedicate.
Ti terrò informato.
Un grazie è poco!!  Buona giornata.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #11 il: 09 Mar 2012, 12:37:31 »
prima di tutto il backup dei dati, se tutto avviene correttamente il massimo disastro che puoi combinare è di dover ritornare alla situazione attuale.

M.

Offline zebedeo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:strano errore function.php [RISOLTO]
« Risposta #12 il: 09 Mar 2012, 12:49:05 »
grazie mau per i consigli (la classe non è acqua!)

Fatto subito, con filezilla, bakup di file e database. Si può fare anche da Cpanel.

Rovistando ho trovato, circa il problema in questione, un post di "alibi 74" - 18-07-2011 - (peraltro da te seguito) in cui si parla di un file in grado di risolvere il problema Warning:  Parameter 2 to frontpage() expected to be a reference, value given in /home/.........includes/Cache/Lite/Function.php on line 100
- file che non sono riuscito però a reperire.

Ho trovato inoltre, circa il Warning: Parameter 3 to showItem() expected to be a reference, value given in /home/www.dominio.com/includes/Cache/Lite/Function.php on line 100  il seguente suggerimento, che con il fiato sospeso ho voluto provare:
aperto file /includes/Cache/Lite/Function.php ho cambiato le seguenti righe di codice:
da: $result = call_user_func_array(array($class, $method), $arguments);
a:$result = call_user_func_array(array($class, $method), &$arguments);
da: $result = call_user_func_array(array($$object_123456789, $method), $arguments);
a: $result = call_user_func_array(array($$object_123456789, $method), &$arguments);
da: $result = call_user_func_array($target, $arguments);
a: $result = call_user_func_array($target, &$arguments);

Risultato: Risolte entrambe le tipologie di errore in un sol colpo. Tutto funziona come prima!

Ora mi rimane da risolvere:
Cannot redeclare quoted_printable_encode() in /home/xxx/public_html/includes/vcard.class.php on line 37
Ti terrò informato su questa ulteriore rogna.

Questo residuo di ossigeno mi spinge a porti la domanda delle cento pistole:
Quale versione tra le più recenti (per semplicità di migrazione o realizzazione ex novo) mi consigli?
Tieni conto che non sono un esperto e non ho l'aiuto di nessuno (ops. volevo dire tranne il vostro!).
Un salutissimo
Grazie come sempre per la pazienza!

« Ultima modifica: 11 Mar 2012, 12:32:40 da zebedeo »

Web Design Bolzano Kreatif