Traendo spunto dalle seguenti risposte presenti nel forum del sito joomla.org
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2670654http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2649316 ho intuito che il problema sta nel file “
1.7.0-2011-06-06-2.sql”, che contiene le seguenti istruzioni:
ALTER TABLE `#__languages` ADD COLUMN `ordering` int(11) NOT NULL default 0 AFTER `published`;ALTER TABLE `#__languages` ADD INDEX `idx_ordering` (`ordering`);Tali istruzioni, tentando di creare(ADD) la colonna “ordering” nella tabella languages ed il relativo indice (ADD INDEX), determinano un errore sql in fase di installazione, poichè tali strutture sono già presenti nella versione 1.7.2 di Joomla (almeno in quella che ho io).
Per risolvere il problema si dovrebbe quindi evitare che, in fase di installazione dell’aggiornamento 1.7.2 – 1.7.3, vengano rieseguite le istruzioni contenute nel file “1.7.0-2011-06-06-2.sql”.
La soluzione che ho trovato io:
1. Dopo l’errore ho eseguito il restore del sito (cartelle e database), riportandolo alla versione 1.7.2 funzionante
2. Nel mio pc ho creato una cartella vuota (es.” C:\comodo”)
3. Ho unzippato il file “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_v2.zip” (quello scaricato dal sito joomla.it) sulla cartella C:\comodo
4. Con “Notepad” ho cancellato il contenuto (le 2 ALTER evidenziate sopra) del file ““1.7.0-2011-06-06-2.sql” nella cartella C:\comodo\administrator\components\com_admin\sql\updates\mysql
5. Ho zippato il contenuto della cartella C:\comodo (esclusa la radice della cartella cioè C:\comodo) chiamandolo “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_MOD.zip”
6. Ho messo fuori servizio il sito
7. Ho cancellato tutti i file “.sql” presenti nella cartella “\administrator\components\com_admin\sql\updates\mysql”, così come consigliato nel sito joomla.it
8. Ho infine attivato l’installazione dal back-end selezionando il file.zip “Joomla_1.7.2_to_1.7.3-Stable-Patch_Package_ita_MOD.zip” con la funzione “Carica e installa”.
L’installazione non ha dato errori ed al momento tutto funziona regolarmente.
Essendo un neofita di Joomla mi aspetto che qualche “Master” fornisca spiegazioni oppure soluzioni più opportune. In particolare non capisco perchè nel passaggio dalla 1.7.2 alla 1.7.3 siano state mantenute istruzioni per creare una colonna già esistente.