Dunque, è proprio come avevamo ipotizzato..
Essendo sotto un sistema unix, ogni file ha un suo proprietario e certi permessi. Ovvero i permessi specifici che hanno sul file il proprietario il gruppo e il pubblico. Il proprietario e l'utente root possono modificare i permessi.
Per default, il proprietario del file è colui che lo crea. Inoltre il permesso standard è: 644.
Ora, in una tipica installazione di joomla, vengono per prima cosa estratti i file, quindi upload di essi via FTP, quindi io (o lo username che utilizzo per connettermi via FTP) siamo i proprietari dei files.
Il web server è solitamente in funzione con username "apache" o "nobody", può leggerte i file ma non modificarli.
Questo è perchè il web installer di joomla chiede di cambiare i permessi di certi files in (777 or 666).
Dopo che joomla è in funzione, si installano tipicamente templates, componenti, modulei tramite l'interfaccia web di joomla. Ora, questi file sono creati dall'utente: web server. Quando si fa quindi login al server via FTP o SHELL, spesso non si possono modificare questi files.
Se si ha una shell e un accesso root, ci si può loggare come root e cambiare i permessi dei file.
Una soluzione migliore è installare JOOMLA_EXPLORER e usralo per cambiare i permessi ai files.
Questo funziona perchè JOMMLA_EXPLORER funziona tramite web server. JOOMLA_EXPLORER permette inoltre di editare i files direttamente.
Ma JOOMLA_EXPLORER non potrà modificare i core files di joomla, che sono di proprietà dell' FTP user.
Per risolvere questo problema, si possono cambiare i permessi di questi file via Ftp.
Ora si possono editare anche tramite jommla.
Non è comunque sicuro avere dei file che siano "world writeable" per esempio quelli con chmod 777.
Questo vale soprattutto per chi ha un hosting condiviso.
Detto questo, è meglio rendere proprietario di tutti i files l'FTP user. Si perde la possibilità di editare i file tramite jommla ma è più sicuro !
Quanto detto sopra è una libera traduzione di un articolo che ho trovato ieri notte mentre cercavo di capire come mai il mio account ftp nn avesse libero accesso a tutti i i fle.
Posterei il link ma proprio non lo ricordo.
Spero che possa servire anche a tanti altri !
Ciao e buon joomla !