Back to top

Autore Topic: Problema ftp  (Letto 6579 volte)

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema ftp
« il: 31 Gen 2007, 15:09:23 »
Ciao a tutti,

Ho da poco installato la 1.5 nightly build.

Volevo aggiornarla alla ultima versione night via ftp sovrascrivendo i file vecchi con quelli nuovi e mantenendo lo stesso configuration.php.

Tuttavia ora quando cerco di caricare i nuovi file e sovrascrivere quelli vecchi ricevo un errore di tipo: permission denied, upload fallito.

Mi collego a ftp come proprietario e con joomla .12 non ho mai avuto di questi problemi, come posso sistemare il problema ?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Problema ftp
« Risposta #1 il: 31 Gen 2007, 15:49:27 »
Prova a vedere se i file sono scrivibili.
Il ogni modo dipende sempre dalle impostazioni del server.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2007, 16:19:11 »
I file sono tutti scrivibili da proprietario, ovvero l'account con il quale mi connetto via ftp.

Nella fase di installazione non ho configurato l'ftp account integrato di joomla. Non vorrei che il problema fosse proprio quello.

Ho provato a configurare l'ftp di joomla da administrator->sito->configurazione->server inserendo i parametri con i quali mi connetto via ftp tramite filezilla o gftp.

Tuttavia anche se mi dice che è tutto stato salvato correttamente,  i campi relativi all'ftp di joomla rimangono sempre vuoti, in pratica è come se non memorizzasse i parametri che io gli passo e salvo correttamente.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2007, 17:08:14 »
Un file che sia di Joomla o altro e sempre un file. I permessi dipendono dall'impostazioni del server.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2007, 18:03:04 »
Lo so bene.. vorrei solo che lo capisse anche il server !  >:(

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2007, 18:08:49 »
Lo so bene.. vorrei solo che lo capisse anche il server !  >:(
Le hai contattati?

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2007, 18:13:03 »
Non ancora, magari è solo un problema temporaneo. Ti posto l' "errore" della sessione ftp:

Risposta:   257 "/public_html/cache" is your current location
Comando:   TYPE A
Risposta:   200 TYPE is now ASCII
Comando:   PASV
Risposta:   227 Entering Passive Mode
Comando:   STOR index.html
Risposta:   553 Rename/move failure: Permission denied
Errore:   Upload fallito

Aspetto ancora qualche ora, se non si risolve proverò a contattare l'hoster.

Cmq le catrtelle ed i file hanno tutte chmod 750 o 664, in teoria quindi dovrei essere abilitato a cancellare scrivere e leggere.

Non riesco nemmeno a cancellarle tramite cpanel. Praticamente mi si blocca il file_manager.

Mah..

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2007, 18:52:59 »
Scusa, magari dico una cavolata, ma ...
Mi pare di aver letto che Joomla usa comeproprietario l'utente che è stato predefinito in apache, mentre l'ftp utilizza un suo proprio utente.
Se dalla configurazione di Joomla dai chmod a tutti i files e a tutte le cartelle in 777, spuntando anche il chmod per quanto esistente, vorresti provare se poi riesci a caricare ftp?
Tieni, però, presente che, se questo è vero e ti funziona, quando avrai sovrascritto i files e le cartelle, non potrai effettuare chmod dall'interno di joomla in quanto l'utente proprietario, adesso sarebbe quello dell'ftp.
Alternativa:
Installa joomlaexplorer e carichi quanto devi caricare con quel componente. In questo modo files e cartelle rimangono di proprietàò dell'utente definito in apache (che è quello di joomla)

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2007, 19:07:13 »
Grazie sali, ho controllato un po' in rete e ho visto che il problema sembra essere proprio quello.

Installando joomlaexplorer in locale ricevo qualcvhe errore nonostante sembri funzionare. Volevo evitare di "inquinare" l'installazione che ho in remoto.

Un buona alternativa, anche se non so bene se funzionerà, è quella di utilizzare joomla downloader.

A reinstallare ci impiega si e no 5 minuti contro i 30 e passa minuti via ftp. Solo devo controllare gli script per vedere se sovrascrive in automatico i file.

Se riuscirò a risolvere vi farò sapere ! Intanto buona serata e happy joomla a tutti.

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2007, 09:11:22 »
Dunque, è proprio come avevamo ipotizzato..

Essendo sotto un sistema unix, ogni file ha un suo proprietario e certi permessi. Ovvero i permessi specifici che hanno sul file il proprietario il gruppo e il pubblico. Il proprietario e l'utente root possono modificare i permessi.

Per default, il proprietario del file è colui che lo crea. Inoltre il permesso standard è: 644. 

Ora, in una tipica installazione di joomla, vengono per prima cosa estratti i file, quindi upload di essi via FTP, quindi io (o lo username che utilizzo per connettermi via FTP) siamo i proprietari dei files. 

Il web server è solitamente in funzione con username "apache" o "nobody", può leggerte i file ma non modificarli. 

Questo è perchè il web installer di joomla chiede di cambiare i permessi di certi files in (777 or 666). 

Dopo che joomla è in funzione, si installano tipicamente templates, componenti, modulei tramite l'interfaccia web di joomla.  Ora, questi file sono creati dall'utente: web server.  Quando si fa quindi login al server via FTP o SHELL, spesso non si possono modificare questi files. 

Se si ha una shell e un accesso root, ci si può loggare come root e cambiare i permessi dei file.

Una soluzione migliore è installare JOOMLA_EXPLORER e usralo per cambiare i permessi ai files. 

Questo funziona perchè JOMMLA_EXPLORER funziona tramite web server.  JOOMLA_EXPLORER permette inoltre di editare i files direttamente.

Ma JOOMLA_EXPLORER non potrà modificare i core files di joomla, che sono di proprietà dell' FTP user. 

Per risolvere questo problema, si possono cambiare i permessi di questi file via Ftp.

Ora si possono editare anche tramite jommla. 

Non è comunque sicuro avere dei file che siano "world writeable" per esempio quelli con chmod 777.
Questo vale soprattutto per chi ha un hosting condiviso. 

Detto questo, è meglio rendere proprietario di tutti i files l'FTP user. Si perde la possibilità di editare i file tramite jommla ma è più sicuro !

Quanto detto sopra è una libera traduzione di un articolo che ho trovato ieri notte mentre cercavo di capire come mai il mio account ftp nn avesse libero accesso a tutti i i fle.

Posterei il link ma proprio non lo ricordo.

Spero che possa servire anche a tanti altri !

Ciao e buon joomla !

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2007, 15:33:57 »
Una alternativa c'è:
via FTP chmod cartelle e files a 077;
da joomlaexplorer ti fai copia (con santa pazienza) delle cartelle che ti trovi in root e dei files che ti trovi nella root stessa (li copi, ad esempio aggiungendo un "1" al nome della cartella o del file.
A questo punto joompa (e quindi apache) sono proprietari dei files appena creati.
Esci dal back-end
Poi nuovamente via ftp rimuovi cartelle e files originali della root (in questa fase, ovviamente, non avrai alcun sito sul server)
sempre via ftp rinomini le cartelle che avevi copiat con joompaexplorer (eliminando l'"1" che avevi aggiunto)
Il gioco è fatto. L'azione di rinomina non cambia il proprietario dei files e delle cartelle che rimarranno di joomla.
Puoi rieffettuare il chmod dall'interno di joomla senza alcun problema

Offline kappe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2007, 18:15:55 »
Si, è una alternativa.

Ma credo sia meglio che il proprietario rimanga l'account ftp, in questo modo se dovessi aggiornare i file o più semplicemente modificarli non ho bisogno di entrae nel back-end.

Anche perchè, se per qualche strano motivo non riuscissi più a loggarmi in administrator, non riuscirei più a rimuovere i file di proprietà di apache.

Dovrei quindi chiedere al provider di modificare i file tramite root. COsa scomoda e lenta.

Ciao a tutti e buona serata !

Web Design Bolzano Kreatif