Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema con installazione dei template su Joomla 1.7 con Ubuntu 11.10  (Letto 8449 volte)

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
premetto che prima di postare questa discussione ho cercato di trovare qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema, ma niente...
Ho scaricato un template da questo sito e utilizzando i permessi di root ho copiato il file zippato nella cartella "templates" di Joomla. Dopodichè eseguo la procedura al fine di provvedere all'installazione, quindi vado su "Extension Manager" dal control panel, cerco il file zippato nella riga "Upload package file" e clicco sul pulsante Upload & Install.
Mi esce il seguente messaggio di errore:

JFolder::create: Could not create directory
Warning: Failed to move file!

Da perfetto neofita credo che sia un problema legato ai permessi di root di Ubuntu 11.10 in quanto dicendo che non può creare la directory non riesce a creare il file.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione e ringrazio antcipatamente chi volesse aiutarmi.
Un saluto ;)
« Ultima modifica: 14 Dic 2011, 19:20:31 da CarloV85 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Perché metti il file zippato proprio nella cartella templates? Non sta scritto da nessuna parte.

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Giustamente...ma anche se provo a prendere lo stesso file zippato dalla cartella "Scaricati" il problema si ripropone!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Si perché mettere anche i sorgenti delle estensioni nei file del cms aumenta inutilmente le dimensioni a scapito dei backup. Comunque il tuo e' un problema di permessi e propieta' dei file che non hai configurato a dovere.

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E come potrei risolvere?Da dove posso cambiare i permessi?

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho visto in una discussione che è possibile cambiare i permessi apportando la modifica 777 in un campo...potrei forse risolvere il mio problema, ma mi sapete dire dove sia questo campo?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Nessun campo si tratta delle propieta' di file e cartelle e se utilizzi un sistema operativo tipo linux dovresti sapere come modificare, in alternativa cerca maggiori risorse in rete.

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ok grazie mille!!!Buona domenica

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cari amici,
mi sembrava giusto porre la soluzione di un problema che avevo sollevato tempo fa e che poi in seguito sono riuscito a risolvere da solo. Da come è possibile leggere dalla cronologia del messaggio, il problema in questione era inerente all'installazione di template nella cartella /var/www/joomla.

Da come ho appurato in seguito la limitazione era relativa a dei permessi di cui il sistema opeativo ubuntu 11.10 da me utilizzato, fa uso. Al fine di risolvere l'insoluto quindi ho proveduto ad eseguire da terminale il comando:

sudo chmod 777 -R /var/www/Joomla

in tal modo ho dato i permessi richiesti alla cartella in questione.

Mi sembrava giusto ed onesto dover dare la soluzione al problema sollevato, al fine di aiutare il prossimo a non sbattere la testa come ho fatto io. La comunità cresce in questo modo!!!
Buon lavoro.

Offline francescocorr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusami ma la cartella di cui parli è la root del sito?
Se si non credo che siano i permessi giusti. A meno di smentite ma non credo che i 777 siano da applicare a tutti il sito.
Controlla in rete.
Ciao

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Se tu applichi i permessi su tutto il sito, quindi su tutta la cartella Joomla, eviti di avere dei problemi sia con l'installazione dei template che con l'eliminazione della cartella "installation" in fase di installazione di Joomla. Potresti anche evitare di dare i permessi su tutto il sito, ma non so fino a che punto ti convenga!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Attenzione a dare per scontato delle cose che non lo sono come soluzioni che non sono soluzioni, puoi giusto utilizzarle in locale ma guai ad impostarle in un sito di produzione.

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Condivido pienamente, ma io ho solo pubblicato il modo con cui son riuscito a risolvere il problema, al fine di poter venir incontro a coloro che si troveranno nelle mie stesse condizioni. Non escludo che ci siano altre soluzioni più efficienti e sicure, anzi sarei ben disposto a conoscerle per crescita personale...se non operassi in locale, quale sarebbe la soluzione più adatta?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
In produzione le cartelle devono stare a 755 e di file a 644 per ottenere che il cms funzioni con questi permessi è necessario settare bene il server anche per quanto riguarda la propietà delle cartelle e file, cosa che però può fare solo il provider.

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille per la dritta e per i chiarimenti...

Offline bitinthenet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
carlo,

ho anche io questo problema.

ho un mac e lavoro in locale.

come si cambiano questi permessi?

dove devo andare nel mio computer per fare questo : sudo chmod 777 -R /var/www/Joomla

thanks

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao bitinthenet,
io uso ubuntu 11.10 e quindi da terminale basta inserire il comando:

sudo chmod 777 -R /var/www/Joomla[/size]

In questo modo è possibile attribuire a tutta la cartella Joomla i permessi di scrittura. Solo che, come avrai potuto leggere dalla cronologia, questa è una procedura che va bene in locale, mentre in produzione è vivamente sconsigliata...
Su di un mac non so come potresti risolvere,  di sicuro il signor tomtomeight, che è molto più esperto di me, sa darti qualche consiglio!!!
Fammi sapere come riesci a riisolvere, data la curiosità!!!
A presto
Carlo

Offline bitinthenet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao carlo,

se avessi ubuntu avrei risolto il problema.

con mac la procedura è diversa, ma il concetto è uguale.

la risposta me lo ha dato questo link

http://www.apachefriends.org/f/viewtopic.php?p=144737

spero sia utile a qualcuno con questo problema in futuro

ciao

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

sudo chmod 777 -R /var/www/Joomla

scusa ma non ho capito bene come fare, io sto usando ubuntu 12.04 e sono alle prime armi con il mondo linux.
Ho installato xampp sotto la cartella opt, il percorso corretto è questo:
Codice: [Seleziona]
/opt/lampp/htdocscome devo costruire la riga di comando per modificare i permessi nelle cartelle contenute dentro htdocs?

grazie per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif