Ciao rosy,
ti dico cosa farei al posto tuo:
visto che oramai più o meno il sito è pronto, dopo vari esperimenti, sono in grado di capire cosa mi serve e cosa no.
A questo punto farei il sito da zero usando il più possibile il core di joomla ed installando solamente le estensioni indispensabili. L'esperienza del sito precedente mi aiuterà moltissimo.
Se non ho troppi articoli me li faccio nuovi facendo un brutale copia/incolla, altrimenti devo spippolare con il database per estrapolarli (In questo caso non l'ho mai fatto e mi dovrei documentare)
Ci metto poco tempo ed ho solo problemi se avevo fatto delle modifiche al codice ed adesso non me ne ricordo.
Se l'aspetto del sito è già definitivo, tengo buoni i .css del precedente (di solito è la cosa che mi porta via più tempo)
L'altra strada è provare a disinstallare le estensioni che non mi servono e che mi hanno creato problemi incrociando le dita.
Potrebbe anche funzionare ma comunque difficilmente la seguirei perchè anche mentalmente vivrei sempre con il dubbio di non avere il sito completamente a posto.
Meglio perdere un po' più di tempo nell'instradare il sito correttamente che impazzire in futuro per ogni problema che verrà fuori e che sarà più difficile individuare perchè neppure siamo sicuri di aver cominciato con il piede giusto