Back to top

Autore Topic: aiuto per motori di ricerca  (Letto 1624 volte)

Offline albyzaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiuto per motori di ricerca
« il: 05 Dic 2011, 15:05:48 »
ciao a tutti
qualche buon anima potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come mai il mio sito
www.ilcapricciofiori.com (hostato su altervista al dominio www.ilcapricciofiori.altervista.org)
non viene indicizzato nei motori di ricerca?

ho provato a seguire qualche guida ma senza troppi risultati, anzi nessuno :(
riesco a ritrovarlo solo usando l'operatore "site"

la base su cui è fatto il sito è joomla 1.5, non riesco ad aggiornarlo all'1.7 perchè jupgrade pare non funzioni (ho letto in giro che molti hanno questo problema, ma nessuna soluzione che mi vada bene)

grazie 1000

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:aiuto per motori di ricerca
« Risposta #1 il: 05 Dic 2011, 19:34:43 »
Sono molte le cose che devi fare per essere ben presente nei motori:
Potresti cominciare per compilare i meta tag description delle pagine, perchè un semplice "
Citazione
Panoramica dei prodotti disponibili al laboratorio floreale Il Capriccio
o
Il Capriccio: fiorista e addobbi floreali a bulgarograsso
è un po pochino per essere considerati da google e compagnia bella.

Ma non basta,

Il tuo sito ha poche pagine e quelle poche non hanno contenuti, perchè google dovrebbe premiarti piazzandoti nelle prime pagine?

Il mio consiglio è di avere almeno 25/30 pagine con delle buone description, magari inserendo una parte del testo che scriverai, quella più chè contiene una buona densità di parole relative alla tua attività, frase anticipata da qualcosa tipo:" Fiori a Bulgarograsso Como, Buquet, mazzi di rose, fiori......"

Avere delle belle foto è un ottima cosa per un sito, il visitatore lo apprezzerà di sicuro, ma i motori hanno un altro tipo di "occhi", di un immagine "vedono" il peso ad esempio, e le tue sono molto pesanti, ed hai motori questa cosa non piace molto.

Poi vedono se hai compilato i tag "title" ed il tag "alt" , tag importanti ma che in alcune gallery non possono essere inseriti........non so se ozio gallery lo fa (spero che alex non mi tolga il saluto).

Anche il titolo delle pagine (il titolo degli articoli) è importante, un conto è dargli per titolo "il negozio" un conto invece è dargli un titolo tipo " il nostro negozio di fiori a Bulgarograsso", Così inserendo un nome geografico in alcune pagine avremmo la possibilità di essere targhettizzati per le ricerche fatte nella tua zona!

Questa è solo la base di partenza, l'ABC, anzi diciamo solo la A e un pezzettino di B.
Non c'è una regola che funziona sempre per essere presenti nei risultati delle ricerche (SERP) se così fosse tutti dovremmo stare in prima pagina..........intanto però iniziamo a fare le cose perbenino  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline albyzaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2011, 20:03:16 »
per intanto grazie davvero per questi consigli, nei prossimi giorni vedrò di modificare i tag in modo da renderli più esaustivi.
e dire che credevo di aver fatto un buon lavoro, quindi nella description posso dilungarmi e copiare anche gran parte del testo contenuto nella pagina?
i campi parole chiave e robot invece come dovrebbero essere compilati? (parlo dei parametri che trovo tra le impostazioni di un articolo)

le foto, essendo un fiorista, mi serve che siano belle e dettagliate... guardo ora le impostazioni delle gallery e trovo che si puo' mettere una introduzione e un titolo pagina, e al momento sono campi bianchi, compilo anche quelli?

per quanto riguarda le pagine, non credo di riuscire ad arrivare a 25-30, dovrei inventarmi cose inutili per arrivare a quella cifra :(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2011, 20:19:31 »
Citazione
per intanto grazie davvero per questi consigli, nei prossimi giorni vedrò di modificare i tag in modo da renderli più esaustivi.
e dire che credevo di aver fatto un buon lavoro, quindi nella description posso dilungarmi e copiare anche gran parte del testo contenuto nella pagina?

Non superare più di 255 caratteri.....

Citazione
i campi parole chiave e robot invece come dovrebbero essere compilati? (parlo dei parametri che trovo tra le impostazioni di un articolo)

Robot lascialo stare, mentre le keyword non sono più prese in considerazione da google. Io comunque ne inserisco sempre 4/5

Citazione
le foto, essendo un fiorista, mi serve che siano belle e dettagliate... guardo ora le impostazioni delle gallery e trovo che si puo' mettere una introduzione e un titolo pagina, e al momento sono campi bianchi, compilo anche quelli?
mettere più foto è buono, descriverle di più!!

Citazione
per quanto riguarda le pagine, non credo di riuscire ad arrivare a 25-30, dovrei inventarmi cose inutili per arrivare a quella cifra :(

realizza delle pagine con dei consigli utili, come si recidono i fiori, come si conservano, che terriccio deve avere quella tale pianta.......Crea un articolo di mezza cartella, l'accompagni con una bella foto e Google te ne renderà grazia!!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif