Back to top

Autore Topic: CheckBoxes Group su ChronoForms  (Letto 2781 volte)

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
CheckBoxes Group su ChronoForms
« il: 07 Dic 2011, 11:29:35 »
Ciao a tutti!

Sono interessato a realizzare una form che mi permetta scelte multiple a due livelli, ovvero selezionare una o più categorie d'interesse e, all'interno di ognuna di queste (se selezionata), una o più sottocategorie.

Sono abbastanza nuovo di ChronoForms e prima di avventurarmi nell'ignoto, volevo capire come impostare il lavoro e capire come funziona normalmente il CheckBoxes Group che (mi sembra) si adatti bene alla situazione.

La cosa che mi "preoccupa" è la gestione del DB, ovvero come vengono salvati e gestiti questi dati (10-20 categorie e 50-200 sottocategorie complessive per avere un'idea dei numeri):
- viene salvata una stringa di testo con i campi scelti per ogni CheckBoxes Group?
- si possono creare (e come?) delle colonne per ogni valore dei CheckBoxes Group per rendere più utilizzabile in altri contesti la fruizione dei dati?
- si può creare una tabella a parte per la gestione delle categorie/sottocategorie (che in alcuni casi è fissa, in altri molto variabile nel tempo) e legare queste ai check in modo che per ogni check sia presente una riga nella tabella categorie/sottocategorie legata alla tabella principale della form?

Come potrei affrontare, in sintesi, la realizzazione di una form di questo tipo?
C'è qualche guida/consiglio pratico che mi conviene seguire?

Grazie!

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:CheckBoxes Group su ChronoForms
« Risposta #1 il: 19 Dic 2011, 08:47:28 »
Provo a semplificare al massimo la domanda: si può salvare sul db un gruppo di checkbox su più colonne del db? come?

Grazie!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2011, 19:33:00 »
Provo a semplificare al massimo la domanda: si può salvare sul db un gruppo di checkbox su più colonne del db? come?

Grazie!

No, in quel modo non si può salvare.

Si possono invece salvare tutti i valori delle checkbox spuntate in un campo della tabella del database, associata al form, con nome uguale a quello assegnato alla check box, come valori separati da virgole o da altro segno configurato nella action Handle arrays che dovrà obbligatoriamente essere inserita in On submit.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Ciovo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Dic 2011, 15:00:36 »
Grazie per la risposta!

Web Design Bolzano Kreatif