Back to top

Autore Topic: WebMatrix e Joomla!  (Letto 11725 volte)

Offline pietrobr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
WebMatrix e Joomla!
« il: 07 Dic 2011, 11:36:04 »
Per chi si è perso il Joomla Day 2011 ho scritto un piccolo articolo su come usare Microsoft WebMatrix con Joomla.... buona lettura.
WebMatrix è un tool gratuito per la creazione, modifica e pubblicazione di siti web.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5329-webmatrix-e-joomla.html
« Ultima modifica: 07 Dic 2011, 15:17:01 da alexred »

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Re:WebMatrix e Joomla!
« Risposta #1 il: 08 Dic 2011, 20:22:59 »
Ma è normale che se scelgo Joomla (Italiano, non quello inglese) a metà elenco mi vada a scaricare Joomla 1.6.3 dal sito Joomladay (anziché joomla.it)?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Dic 2011, 20:28:15 »
Citazione
a scaricare Joomla 1.6.3 dal sito Joomladay (anziché joomla.it)?
Non mi risulta che il sito joomladay abbia una sezione download.

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Dic 2011, 20:49:20 »
Lo so tom xD ma dillo a webmatrix xD

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2011, 21:08:44 »
beh in verità credevo più ad un tuo errore di scrittura.  :)

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2011, 21:16:26 »
Io speravo in un mio errore di lettura ma è proprio così >.< ho ricontrollato.. a installare funziona tutto correttamente ma la dicitura della descrizione è proprio quella.. poi ricontrollerò :\

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Dic 2011, 21:33:52 »
si, ho realizzato io la versione di Joomla localizzata in italiano per Web Platform Installer (WebPI) e l'ho caricata sul server del JoomlaDay proprio per la partnerships che la Microsoft ha realizzato per il JoomlaDay.
Ma ora mi ricordi che quel file andrebbe aggiornato alla 1.7.3  :(

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2011, 01:04:57 »
Ah ok, no più che altro per me che credevo di iniziare a diventar matto xD

Allora apposto così  ;D

Posso chiedervi una vostra impressione personale di WebMatrix, voi che siete più esperti nel campo?
P.S. siamo su joomla.it non su joomladay.it quindi non fatevi influenzare dalle partnership xDDDDDD

Offline pietrobr

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Dic 2011, 12:06:41 »
Potete anche scaricare la versione da dove preferite, senza prendere quella della gallery e poi aprirla da WebMatrix direttamente e fare poi tasto destro "arpi in webamtrix"
La versione ingelse di webmatrix punta già alla 1.7.xxx, ma è in inglese....

Offline Dreeg

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Dic 2011, 16:19:06 »
Potete anche scaricare la versione da dove preferite, senza prendere quella della gallery e poi aprirla da WebMatrix direttamente e fare poi tasto destro "arpi in webamtrix"
La versione ingelse di webmatrix punta già alla 1.7.xxx, ma è in inglese....

Intendi sul pacchetto zip della 1.7 ita o devo scompattarlo e da webmatrix selezionare "apri da cartella"?

Offline PatriziaFabbri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Feb 2012, 17:34:35 »
Ciao, premetto che sono una assoluta neofita.
Ho creato un sito in locale con Joomla 1.7 (scaricando Xampp), poi, non riuscendo a trasferire il mio lavoro sul server che fa l'hosting del mio dominio mi hanno detto che era necessario avere un hosting Linux. Il mio provider, però, mi scrive che potrei chiedere di trasferire il mio dominio su una macchina che consenta di gestire il sito tramite WebMatrix (senza costi aggiuntivi). Ho letto il tuo articolo ma quello che non capisco adesso è: se scarico WebMatrix devo riscaricare Joomla e rifare tutto da capo oppure posso trasferire il mio lavoro in qualche modo? Ho letto le regole del forum e ho visto che non si dà assistenza, quindi se la mia richiesta rientra in questa categoria scusate il disturbo e vedrò di cavarmela in qualche altro modo. Grazie 1000
Patrizia

Offline tazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Mar 2012, 23:58:48 »
ciao
io ho letto l'articolo , ma  me le cose non vanno come scritto:
dopo scelto joomla! nella gallery mi viene chiesta la password dell'amministratore _root;
cosa devo scrivere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Mar 2012, 07:59:03 »
Ciao tazz e benvenuto nel forum

Un eventuale risposta sarebbe più criptica della domanda,  non è chiaro a cosa ti riferisci e cosa intendi per gallery e altro. Ti invito a riformulare la domanda spendendo verbi, soggetti, aggettivi  e quant'altro utile a capire senza risparmio di parole  :)

Offline tazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Mar 2012, 09:38:00 »
ciao
allora il problema in effetti è molto più generale:
non riesco a installare server in sul mio pc, ho provato sia easyphp sia xampp,
in nessun caso funzionano i problemi sono molti e cambiano tutte le volte che disinstallo e installo facendo una nuova prova;
1) capita che apache e anche MySQL trovino le porte chiuse (questo capita sempre con easyphp molto con xampp) ho già provato a modificare la porta 80 in 8080 per apache (ci sono riuscito solo con xampp) , ma non sono stato capace di modificare la porta 3306 per MySQL, non so che programmi le blocchino dal momento che non ho nè skype nè altre applicazioni di quel tipo.
2) Se anche dopo un installazione, sia apache che MtSQL sembrano funzionare, non sono accessibili da localhost (ricevo classico error 404).

tempo passato a provare e a leggere tutorial 3 giorni almeno 6 ore al giorno.
preso da disperazione, visto che già uso webmatrix per la codifica, avevo pensato di usarlo anche per installarci joomla!
 per gallery intendevo la galeria dlle applicazioni che si trova nella schermata iniziale di  webmatrix,
solo che dopo l'installazione di Joomla! mi chiede delle informazioni che non so reperire; la prima è appunto la password dell'amministratore che mi pare aver capito ha una usere id gia impostata di default su _root (/ mi pare di aver capito perchè anche questo punto non mi è troppo chiaro.

ovviamente la soluzione del problema con webmatrix è  secondario rispetto a riuscire ad installare xampp ( soluzione preferita) o easyphp(a mali estremi), purtroppo dispero proprio perchè ho già letto valanqhe di post(anche scritti da voi) tutorial guide etc..
che faccio

da ultimo e scusate se solo da ultimo grazie per la risposta prontissima

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Mar 2012, 20:30:55 »
Ok hai forse installato troppe cose che vanno in conflitto fra loro, fai tabula rasa di tutto ed installa solo xampp versione 1.7.3 oppure la sola webmatrix. Quando installi joomla non è che ti chiede una password specifica ma una password da scegliere per essere poi utilzzata per amministrare il sito, invece per il db in locale puoi inserire root come utente e lasciare vuota la password.

Offline tazz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Mar 2012, 23:41:56 »
purtroppo xampp non funziona ancora, non so nemmeno a cosa poter attribuire i vari problemi che si sono succeduti diciamo che ho avuto tutti gli errori e i messaggi di errore che si trovano nei vari post.
Ieri sera era partito tutto, installato joomla, fatto qualcuna delle operazioni preliminari e pure cominciato a smanettare un pò per creare il template su cui devo lavorare, stasera di nuovo tutto fermo, ho disinstallato la versione xampp1.7.7,  webmatrix, dropbox, torrent, installato xampp1.7.3, ma ancora niente.

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Giu 2012, 20:09:23 »
Ho avuto gli stessi problemi di installazione (tanti!!!)
Ho capito la causa: il problema è IIS o comunque qualche componente di Webmatrix, che avevo installato per VisualWebDeveloper Express
L'ho risolto disinstallando tutto quello che mi aveva installato Webmatrix, compreso IIS; dopo sono riuscito ad installare XAMP e Joomla.

Offline Francesco Azzaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Set 2013, 12:08:48 »
Ho un problema. Quando cerco installare joomla su webmatrix mi compare un messaggio di errore che dice:
la password specificata per l'account utente 'root' non è valida oppure non è stato possibile connettersi al server database.
Che cosa dovrei fare?  :o

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Set 2013, 15:03:14 »
Immettere una password giusta o provare a non metterla proprio.

Web Design Bolzano Kreatif