ciao
allora il problema in effetti è molto più generale:
non riesco a installare server in sul mio pc, ho provato sia easyphp sia xampp,
in nessun caso funzionano i problemi sono molti e cambiano tutte le volte che disinstallo e installo facendo una nuova prova;
1) capita che apache e anche MySQL trovino le porte chiuse (questo capita sempre con easyphp molto con xampp) ho già provato a modificare la porta 80 in 8080 per apache (ci sono riuscito solo con xampp) , ma non sono stato capace di modificare la porta 3306 per MySQL, non so che programmi le blocchino dal momento che non ho nè skype nè altre applicazioni di quel tipo.
2) Se anche dopo un installazione, sia apache che MtSQL sembrano funzionare, non sono accessibili da localhost (ricevo classico error 404).
tempo passato a provare e a leggere tutorial 3 giorni almeno 6 ore al giorno.
preso da disperazione, visto che già uso webmatrix per la codifica, avevo pensato di usarlo anche per installarci joomla!
per gallery intendevo la galeria dlle applicazioni che si trova nella schermata iniziale di webmatrix,
solo che dopo l'installazione di Joomla! mi chiede delle informazioni che non so reperire; la prima è appunto la password dell'amministratore che mi pare aver capito ha una usere id gia impostata di default su _root (/ mi pare di aver capito perchè anche questo punto non mi è troppo chiaro.
ovviamente la soluzione del problema con webmatrix è secondario rispetto a riuscire ad installare xampp ( soluzione preferita) o easyphp(a mali estremi), purtroppo dispero proprio perchè ho già letto valanqhe di post(anche scritti da voi) tutorial guide etc..
che faccio
da ultimo e scusate se solo da ultimo grazie per la risposta prontissima