Back to top

Autore Topic: collegarsi ad un db mssql remoto  (Letto 4263 volte)

Offline modusoperandi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
collegarsi ad un db mssql remoto
« il: 07 Dic 2011, 12:39:50 »
buongiorno.
sto preparando un sito con joomla (1.5.23) su server linux e mysql..
avrei bisogno in alcune pagine di collegarmi ad un db mssql per poter solo leggere e pubblicare i risultati della query in una tabella (eventualmente sarebbe bello poter creare anche alcuni moduli che potessero leggere dal db mssql, ma posso evitare). mi è stato detto che le impostazioni da modificare risiedono nel php.ini del provider che ovviamente posso solo leggere. esiste un modo per fare una sorta di "override" del php.ini o esiste una soluzione a cui non ho pensato che qualcuno di voi ha già sperimentato?
grazie a tutti in anticipo

mau_develop

• Visitatore
Re:collegarsi ad un db mssql remoto
« Risposta #1 il: 07 Dic 2011, 12:54:59 »
sto preparando un sito con joomla (1.5.23)
------------------------------------
aggiornalo perchè è 2 release indietro

avrei bisogno in alcune pagine di collegarmi ad un db mssql
----------------------------------------------------------------------------------
e dove ce l'hai se hai un mysql?

mi è stato detto che le impostazioni da modificare risiedono nel php.ini
-------------------------------------------------------------------------
??

l'unico sistema è chiamare una procedura esterna che faccia qs query

M.

Offline modusoperandi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2011, 13:11:01 »
release a parte (alcuni moduli non mi fuzionano bene con la 1.7), joomla gira bene sul suo server e il suo db mysql.

io ho bisogno di interrogare in alcune pagine un altro db che però è in mssql e di ricevere le risposte nel mio sito joomla
ora quello che non so è se posso fare le query direttamente da pagine caricate sul server che ospita joomla o se devo per forza mettere le pagine php nel server windows dover si trova il db mssql

il php.ini del provider dovrebbe (il condizionale conferma il mio non essere programmatore) abilitare o meno una serie di comandi e permettermi di utilizzare le library freetds (che dovrei installare, dove non lo so) per poter fare le query necessarie a connettermi e leggere sul db mssql che risiede sul server windows remoto

grazie per la tua risposta, spero di essere stato più chiaro sull'esposizione del mio problema

sto preparando un sito con joomla (1.5.23)
------------------------------------
aggiornalo perchè è 2 release indietro

avrei bisogno in alcune pagine di collegarmi ad un db mssql
----------------------------------------------------------------------------------
e dove ce l'hai se hai un mysql?

mi è stato detto che le impostazioni da modificare risiedono nel php.ini
-------------------------------------------------------------------------
??

l'unico sistema è chiamare una procedura esterna che faccia qs query

M.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 07 Dic 2011, 14:21:47 »
a parte che non capisco come tu possa fare ad installare sul server moduli e supporti a mssql se non riesci nemmeno a modificare il php.ini e sei costretto all'override... che non sempre e sicuramente non per tutto è possibile

cmq... joomla aldilà dello specifico, con due db non può lavorare quindi quello che tu potrai/riuscirai a fare sarà sicuramente indipendente da joomla.

l'unico modo che joomla offre per comunicare con entità diverse è la Remote Procedure Calling, riceverai una risposta che tratterai come meglio ti occorre.

M.

Offline modusoperandi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2011, 16:34:05 »
ti chiedo scusa ma sono io che non riesco a spiegarmi.

il sito su joomla è una cosa, ha il suo database in mysql e fa tutte le query li belle per i fatti suoi.

devo pescare dei dati però da un db in mssql che si trova da un altra parte e ho "appoggiato" delle paginette in php sul server dove si trova joomla ma che non fanno parte di joomla. io vorrei renderle visibili graficamente sul sito joomla e questo lo posso fare anche con un bel wrapper. quello che però giustamente non posso fare è eseguire le query perchè dalle mie pagine php non joomla non mi permette nemmeno la connessione al db mssql, questo (mi dicono) per via dell'impossibilità di installare delle library (freetds) e per l'impossibilità di operare sul php.ini.

se mi dici che esistono delle remote procedure calling che mi permettano di collegarmi al db mssql partendo da qui ti chiedo cortesemente di girarmi qualche link in proposito.

grazie per il tuo tempo.

mau_develop

• Visitatore
« Ultima modifica: 07 Dic 2011, 16:56:45 da mau_develop »

Offline modusoperandi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Dic 2011, 17:28:12 »
ti ringrazio, guardo subito.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Dic 2011, 19:10:15 »
nei primi due casi è un po' più complicato poichè dovrai crearti l'api a cui collegarti che eseguirà la query ritornando la stringa formattata.

M.

Web Design Bolzano Kreatif