Back to top

Autore Topic: 404 not found  (Letto 3561 volte)

Offline Mopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
404 not found
« il: 07 Dic 2011, 16:22:01 »
Salve a tutti,

in questi giorni mi e' stato chiesto di mettere le mani su un sito internet da aggiornare e restaurare.

Inizio col dire che non ho mai avuto a che fare con joomla, ma sarebbe anche ora di imparare: e' per questo che sono qui :)

Il primo grosso problema: il sito non risulta neppure raggiungibile. Quando provo ad accedere, viene dato un errore 404 not found (potete verificarlo andando all'url www.informabimbi.com, che e' in realta' un redirect al dominio su cui e' hostato effettivamente il sito).

Avete qualche suggerimento su come procedere?

Il mio dubbio e' che il database a cui il sito faceva riferimento sia stato usato per un altro sito (cancellando quindi tutte le tabelle e i riferimenti), e che per questo il sito non sia piu' accessibile... Ma non ho idea di come procedere per verificarlo.

Inoltre, vorrei sapere: e' possibile scaricare un sito in joomla dall'host in cui si trova, in modo da poterlo vedere (e modificare) in locale, per poi upparlo nuovamente? Immagino che la risposta sia si, ma come si dovrebbe procedere per farlo?

Mi rendo conto di avere posto domande molto, molto generiche... Ma i miei dubbi al momento sono molto, molto generici, visto che sto iniziando appena adesso. Saro' veramente grato a chiunque possa/voglia darmi una mano :)

Offline Mopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:404 not found
« Risposta #1 il: 09 Dic 2011, 12:39:33 »
Piccolo aggiornamento: ho notato che nella root del sito non c'era il file .htaccess, ma c'era ancora htaccess.txt

Seguendo le istruzioni di una guida ho prodotto il file .htaccess, e anche se il sito non funziona ancora, viene prodotto un errore di tipo diverso quando si prova ad accedere:

Internal Server Error The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@farespazioaigiovani.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Inizio ad avere il fondato sospetto che il database su cui si trovava il sito sia stato usato per un altro dei siti che si trovano su quello spazio web (in totale al momento sono in 5, esattamente quanti sono i db che aruba mette a disposizione di default).

Come potrei verificare la cosa? C'e' un qualche file in cui sia segnato il database che viene utilizzato dal sito, in modo da controllare?

Grazie in anticipo :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2011, 13:42:10 »
Citazione
C'e' un qualche file in cui sia segnato il database che viene utilizzato dal
sito, in modo da controllare?
Il file che devi verificare si chiama configuration.php

Offline Mopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2011, 17:24:40 »
Grazie mille, verifichero' :)

Ma e' possibile che sia questo il problema, cioe' che il database a cui il sito faceva riferimento sia stato usato per un altro sito, perdendo del tutto i contenuti del primo sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2011, 18:13:41 »
Certo che sì ma devi verificare anche che ci siano anche tutti i file e directory di joomla.

Offline Mopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Dic 2011, 18:57:07 »
Verifichero' lunedi' appena torno in ufficio. Grazie mille per l'aiuto :)

Offline Mopo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Dic 2011, 10:52:34 »
Io davvero non capisco :(

I file sembrano esserci tutti, per il poco che ne capisco (come faccio a sapere se ne mancano? Io ho semplicemente fatto il confronto con un sito in joomla attualmente funzionante) ma il sito non va.

Pare che il problema non sia il database, che non e' usato da alcun altro sito...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Dic 2011, 12:29:50 »
Se hai trovato i file significa che hai anche il configuration.php, ebbene in questo file puoi verificare quale database è abbinato al sito in questione e se questo database è disponibile oppure no per joomla, per una verifica efficace vedi il nome del db e il prefisso delle tabelle abbinate, poi apri il suddetto database e vedi se contiene le tabelle col suddetto prefisso.

Web Design Bolzano Kreatif