Back to top

Autore Topic: problema con plug-in multilingua  (Letto 5960 volte)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
problema con plug-in multilingua
« il: 07 Mar 2012, 16:21:36 »
Ecco al secondo post, sto creando un sito multilingua e mi torna molto utile un plug-in easy language letto qui ma c'è un problema, non riesco a usarlo per cambiare il parametro della voce alias delle pagine per via della conversione automatica di joomla di qel parametro.
Il problema è che temo che avere 2 pagine con lo stesso nome(es www.miosito.it/it/about.html e www.miosito.it/en/about.html) mi penalizzi dal punto di vista seo e quindi mi servirebbe poter cambiare anche il parametro alias, vorrei provare a disabilitare la modifica automatica di quel parametro oppure  risolvere il problema con qualche altro plug-in/componente/modulo.
Cosa mi consigliate? ringrazio in anticipo

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:problema con plug-in multilingua
« Risposta #1 il: 07 Mar 2012, 22:31:41 »
Ciao.
Un consiglio spassionato: disinstalla il plugin e creati il sito multilingua da te con le istruzioni che trovi nelle guide di questo sito.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2012, 01:42:47 »
ed è quello che ho fatto, mi spiego meglio:
Il sito è un sito multilingua standard senza plug-in presi da altri, il problema però è che joomla non ti permette di realizzare pagine con due campi di testo diversi per ogni lingua del sito, le possibilità che abbiamo quando creiamo un nuovo articolo sono solo 2: o creare un articolo che viene visto da entrambe le linghe (parametro lingua impostato su tutti) oppure decidere se un articolo può essere visto solo su una delle 2 lingue (es solo in italiano o solo su inglese).

Questo lo trovo molto scomodo, perche vuol dire che se io voglio creare una pagina (es chi siamo) con testo solo in italiano dovrò creare la pagina chi siamo che viene vista solo nella versione italiana, e poi creare una nuova pagina (about) con i testi della pagina chi siamo tradotti in inglese.

Per risolvere questo problema c'è il plug-in di cui ho parlato prima, che semplicemente aggiunge due tag per identificare in che lingua è il testo che sto realizzando, seguendo l'esempio di prima:
Creo una pagina, imposto che è visibile su etrambe le ligue e poi scrivo {lang it}e qui scrivo il testo in italiano{/lang}{lang en}e qui il testo in iglese{/lang}

In questo modo riesco a creare 2 pagine usando un articolo solo, mentre prima  avrei creato 2 articoli diversi, quindi non stò usando plug-in strani per creare le pagine multilingua.

Il problema è che il campo alias cambia i che vengono scritti, se uso i tag che ho menzionato prima nel campo alias(es {lang it}chi sono{lang}{lang en}about{/lang} ) questi tag non vengono riconosciuti come tali e vengono convertiti in normale testo una volta che premo su salva, il parametro viene smontato completamente e diventa: lang-it-chi-sono-lang ecc... e di conseguenza sono obbligato a usare lo stesso alias sia per la pagina inglese che per quella italiana
Per questo volevo trovare il modo di disabilitare la conversione di questo parametro, o se c'è qualcosa che puo risolvere il problema ancor meglio

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2012, 11:17:00 »
Questo lo trovo molto scomodo, perche vuol dire che se io voglio creare una pagina (es chi siamo) con testo solo in italiano dovrò creare la pagina chi siamo che viene vista solo nella versione italiana, e poi creare una nuova pagina (about) con i testi della pagina chi siamo tradotti in inglese.
Scusa, ma se i testi dei due articoli sono uno in italiano e l'altro in inglese, come puoi evitare di fare due articoli diversi?
Guarda nel mio sito le soluzioni adottate da me (le lingue sono 7 e non solo 2).
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2012, 11:52:52 »
Scusa, ma se i testi dei due articoli sono uno in italiano e l'altro in inglese, come puoi evitare di fare due articoli diversi?
Guarda nel mio sito le soluzioni adottate da me (le lingue sono 7 e non solo 2).
Ma sarò libero di lavorare come voglio o no? a me serve di poter lavorare su più lingue su uno stesso articolo, PUNTO E BASTA! non m'interessa come sei comodo  a lavorare tu.

E poi basta fare un calcolo matematico, se ho 7 articoli in 3 lingue diverse devo gestire 21 articoli, col plug-in ne gestisco solo 7

Quindi ripeto la domanda: c'è modo di usare il plug-in anche per il campo alias? c'è qualche altro programma, modulo o altro che può aiutarmi a risolvere il problema di questo campo?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2012, 11:59:39 »
E poi basta fare un calcolo matematico, se ho 7 articoli in 3 lingue diverse devo gestire 21 articoli, col plug-in ne gestisco solo 7
Scusa, ma se gli articoli restano tutti in italiano, a cosa ti serve un sito multilingua? O il plug-in ti traduce anche i testi?
Certo che puoi fare quello che ti pare, non ti inkavolare, è solo per capire che cosa vuoi.
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2012, 12:30:10 »
sito faccio in italiano e inglese e volevo sfruttare il plug-in per usare il minor numero di aritcoli possibile, io non m'incavolo pero è da inizio post che sto ripetendo le stesse cose, hai visto cosa fa il plug-in che ho indicato? o devo riportare tutto quello che c'è scritto sul sito che ho linkato?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mar 2012, 14:16:09 »
Guarda che sei tu che non chiarisci.
Domanda:
L'articolo pubblicato sul lato italiano e sul lato inglese sono identici, cioè tutti e due in italiano o tutti e due in inglese? Perché se non sono identici non ti puoi esimere dall'avere DUE ARTICOLI DIVERSI. E allora, plugin o non plugin, devono avere due indirizzi diversi e due alias diversi.
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mar 2012, 14:56:28 »
Vai a vedere il plug-in , provalo, e forse capisci quello che sto chiedendo, non mi sembra di aver chiesto cose assurde e non ripeto tutto per la 5 volta

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mar 2012, 14:59:27 »
Visto che non vuoi rispondere alla domanda che ti ho già fatto tre volte è inutile che stia ancora a perdere del tempo.
Speriamo che qualcun altro capisca quello che vuoi, io ci rinuncio.
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mar 2012, 15:19:28 »
Io ho fatto delle domande ben precise:
è possibile evitare che il parametro alias converta in automatico il testo quando si preme su salva? si o no e se si come?
C'è un modo per usare il plug-in che ho indicato anche per il parametro alias?  si o no e se si come?

non è che ho chiesto la luna! e se ti sforzassi di leggere che plug-in è capiresti perche voglio sapere queste cose (lo anche spiegato prima cosa fa) invece di farmi un interrogatorio su come ho fatto il sito io (son cavoli miei quelli e cmq ho fatto sempre esempi) non penso sia cosi difficile premere su un link e leggere un articolo scritto su joomla.it (sul suo forum tralaltro, fossi su un altro forum potrei anche capire).

scusate se rispondo cosi ma stà iniziando a diventare frustrante questa cosa.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mar 2012, 15:24:43 »
non penso sia cosi difficile premere su un link e leggere un articolo
Penso che sia molto meno difficile rispondere ad una domanda.
farmi un interrogatorio su come ho fatto il sito io (son cavoli miei quelli)
La domanda - una sola domanda, non un interrogatorio - era questa: "I due articoli sono diversi?" (a meno che la risposta non sia tutelata dal segreto di Stato).
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mar 2012, 15:43:03 »
ma se io faccio una domanda su un plug-in che è segnato sul sito joomla.it è cosi strano andare a vedere di che plug-in sto parlando?
Per quanto riguarda la domanda non è un segreto di stato, il problema è che ti ho già risposto prima e mi stai facendo domande che non mi portano a nulla,quindi lo ripeto PER L'ULTIMA VOLTA anche se ti ho gia risposto:
NO NO E ANCORA NO è un articolo che si vede in entrambe le lingue!! solo che SE è sul sito in  ITALIANO esce un testo SE è nella versione INGLESE ne esce un altro ok?????? PERCHE è A QUESTO CHE SERVE IL PLUGIN!!!!!!!
Quello che mi serve è che IL PARAMETRO ALIAS sia diverso a seconda della lingua scelta ESATTAMENTE COME LA PAGINA DELL'ARTICOLO!!!!!! LE DESCRIZIONI ECC...

Se non hai inziato a usare joomla da ieri, saprai anche meglio di me cha il parametro alias di un articolo viene scritto o modificato a seconda del titolo della pagina o a seconda di quello che ci scriviamo dentro(per togliere caratteri non corretti ecc...), IL PROBLEMA è CHE QUESTO VA IN CONFLITTO CON IL PLUGIN.

Sono arrivato al 7 post ripetendo sempre le stesse identiche cose, spero siano sufficienti

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mar 2012, 16:18:30 »
Ciao.
Un consiglio spassionato: disinstalla il plugin e creati il sito multilingua da te con le istruzioni che trovi nelle guide di questo sito.
Questa è stata la mia prima risposta e confermo la sua validità: se un plugin non fa quello che vogliamo o ci mette in difficoltà perché è rigido, allora non ci serve.
Resta anche valido quello che ti ho detto alla mia seconda risposta:
se i testi dei due articoli sono uno in italiano e l'altro in inglese, come puoi evitare di fare due articoli diversi?
Comunque fai come ti pare, ma cerca di essere meno acido con chi cerca di aiutarti - gratis.
Fabrizio

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mar 2012, 16:23:44 »
si è vero sono stato un pò acido e chiedo scusa per questo, il problema è che ripetere piu volte le stesse cose è frustrante, specialmente quando uno ti risponde a domande con altre domande chiedendo cose che hai gia detto prima.

Web Design Bolzano Kreatif