Ciao ragazzi,
ho trovato il problema da me
Non so se ho scoperto l'acqua calda o che, ma fatto sta che ho risolto e riporto qua i dettagli che magari tornano utili ad altre persone.
Il problema di questo topic deriva dal fatto che avevo impostato la scheda configurazione globale/sito/impostazioni cookie seguendo questo articolo
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5258-sito-e-configurazione-dei-contenuti-joomla-17.html. Una volta salvato riuscivo ad entrare-uscire quante volte volevo, senza chiudere il browser.
L'inghippo è sorto stamattina quanto tentavo di entrare e non ne voleva sapere né dal backend né dal frontend. Credo di aver rabaltato il web in cerca di soluzioni, ma si sa che quando cerchio una cosa da disperato non trovi mai quello che cerchi. Magari c'è ma io non l'ho trovata. Prove su prove e straprove, niente. Tutto il giorno che cerco di risolvere..
Dopo ad un certo punto mi viene in mente questa impostazione che avevo fatto sul
mio sito ma che mai avrei sospettato di essa.
Causa:
Se si imposta nella scheda cookie come si può vedere nella prima immagine caricata, si riesce ad entrare ed uscire quante volte si vuole, finché non si chiude il browser e, il file il file configuration.php residente nella root della vostra installazione joomla, assume permessi 444.
Soluzione:
Accedendo via ftp e modificando tale file come si può vedere nella seconda immagine caricata, cancelliamo la dicitura /tmp e salviamo. Da adesso si può loggarsi nuovamente al sito. Vedete voi se poi riassegnare permessi 664 o 755 al file ma, da quella che mi risulta lasciandolo in 444 si aumenta la sicurezza del sito.
Nella terza immagine caricata si nota la giusta impostazione per permettervi di accedere al sito.
Questa prova l'ho verificata con firefox, internet explorer 9 chrome.