Back to top

Autore Topic: siti marche conosciute non conformi W3C ??  (Letto 1009 volte)

Offline amdi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
siti marche conosciute non conformi W3C ??
« il: 07 Dic 2011, 22:43:37 »
Sono un pò confuso e incredulo dopo quello che ho visto.
Confuso perchè ho da poco scritto una mail agli sviluppatori ***** lamentando che il template che ho creato ed utilizzato non riesco a convalidarlo per quanto riguarda il codice HTML, causa errore che non saprei
dove andare a cercare e per quanto riguarda i CSS ho solamente 27 errori di cui 4/5 imputabili al general.css contenuto nella cartella templates/system/css e che credo appartenga a Joomla 1.72 e gli altri sono del template.css, tutto questo utilizzando gli strumenti di sviluppo di IE, mentre utilizzando in Firefox 8 Web Developer 1.1.9 ho si l'errore per L'HTML, ma il CSS risulta essere valido (e se fosse giusta la verifica di Web Developer devo prendere in considerazione l'eventualità di dovermi scusare con gli sviluppatori di xxxxxx . Incuriosito ho deciso di verificare la validità del codice di siti famosi realizzati con Joomla e con mia grande sorpresa ho scoperto che le pagine di Torino fc calcio, Brescia calcio, Parma calcio, Porsche Brasile, Reggina calcio, Belstaff, Danone, Sampdoria calcio hanno codice non conforme allo standard W3C, zeppi di errori a volte superiori a 200.  Da quel poco che ho imparato realizzando il mio primo sito con DW so che al temine di una pagina nuova o modificata la prima cosa da fare prima di metterla sul web è sottoporla a verifica (chi volesse verificare può digitare www.judosantena.it, giusto per dimostrare che non conto storie). Quello che non mi spiego è ciò: io che sono un principiante ho realizzato pagine valide, mentre gente esperta che mastica web forse tutti i giorni non si preoccupa minimamente.
Due domande agli esperti:
1. devo considerare attendibile la verifica effettuata con gli strumenti di sviluppo di IE ed accettare che i miei css non sono validi e pieni di errori o fare affidamento al plugin di Firefox Web Developer
2. E' possibile che, come menzionato sopra il general. css appartenente a Joomla sia anch'esso non conforme e se si posso eliminarlo?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Dic 2011, 23:06:40 da tomtomeight »

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:siti marche conosciute non conformi W3C ??
« Risposta #1 il: 07 Dic 2011, 22:48:36 »
la validazione non è obbligatoria, c'è chi la fa, chi no.

In ambito professionale solitamente si tende ad ignorare le validazioni W3C per mancanza di tempo e per il fatto che validare un sorgente necessita diverse ore di lavoro che dovrebbero essere pagate. Ma al cliente solitamente non interessa che siano validate quindi se ne frega.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline amdi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2011, 22:59:04 »
Bene ho capito e posso comprendere, ma nel mio caso come devo regolarmi?
Prendere per buona la verifica di IE oppure quella di Web Developer?

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2011, 23:22:15 »
Microsoft Internet Explorer è in antitesi con qualunque validazione web esistente da quando esiste.

Utilizza i W3C validator per essere sicuro che i tuoi codici siano davvero validati.
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Web Design Bolzano Kreatif