Egregio giovi
Ho fatto presente alla Assistenza tecnica del mio host i problemi riferiti in questa discussione e anche l'
ultimo problema, e cioè la perdita del sito per aver cancellato per distrazione e per errore tutta la root (cartella public_html), per cui in pratica io attualmente non riesco con Filezilla a trasferire in remoto la copia di backup

perchè, all' atto della connessione, non mi esce la root nel quadrante inferiore destro.
Mi hanno risposto informandomi di poter ripristinare la vecchia situazione perchè fanno un
backup settimanale, e di voler provvedere - e confermare! - per il
backup del mio account presso di loro. Ho precisato che mi interessano solo i files, e di non sovrascrivere il database, e sono quindi in attesa di poter ritrovare la mia root, e quindi poter aggiornare i files, con un trasferimento da locale a remoto della mia ultima copia di backup dal mio desktop nella root ripristinata.
Dopo che avrò ripristinato la situazione normale, chiederò alla Assistenza chiarimenti in merito ad alcuni dettagli rimasti in sospeso
, come ad esempio
i valori di upload_max_filesize, memory_limit e post_max_size del messaggio (io credo che la causa del fallito upload del db sia stato causato dal
memory_limit, perchè ricordo di aver impegnato parecchie risorse dell' host durante la stesura di un mio articolo-promemoria sulle tecniche di backup e mantenimento sito).
Una cosa è certa! I forum, ed il web in genere, sono una gran bella cosa se ciascuno di noi si sforza di condividere in modo corretto e professionale le proprie esperienze. Si può avere anche la fortuna - come è capitato a me e che per privacy non rivelo - di trovare sul web un amico tra i cosiddetti
personaggi ( o guru) del web. Allora, tutti i problemi di backup e di sicurezza sul web diventano più semplici.
Mi auguro
di poter comunicare a breve la questione dei tre parametri ed il ripristino del sito, dopo di che chiuderemo questo topic e ci faremo gli Auguri.
Cicerone80