Back to top

Autore Topic: SOS: Problema con un template!!!!!  (Letto 1576 volte)

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
SOS: Problema con un template!!!!!
« il: 14 Dic 2011, 21:05:45 »
Salve a tutti,
 vi spiego il mio problema:

Ho da poco iniziato ad usare Joomla e come primo passo ho deciso di crearmi un template al fine di creare il mio sito personale. Visto che di php ne capisco ben poco, ho pensato di cercare in rete un programma che mi permettesse di creare template in maniera automatica e ho trovato xxxxxx. Questo programma gira su windows mentre io ho installato Joomla su Ubuntu 11.10. Poco male, visto che sul mio pc ho una partizione con entrambe i sistemi operativi.
 Arrivo così al dunque: ho realizzato il mio template (una vera schiccheria) mediante questo programma, l'ho esportato, compatta in file zip e "installato correttamente" su Joomla.
 Qui la sorpresa: sull'anteprima del sito non vedo i menu e perdipiù tutti i font dell'intestazione sono stati cambiati!!!
 Ora ho pensato che le soluzioni son tre: cercare un altro programma che mi permetta di creare template su ubuntu (pensando che il problema sia legato al diverso sistema operativo), cercare di modificare i font attraverso Joomla (e non ho idea di come si faccia), oppure cercare di imparare il php (ma non ci penso nemmeno perchè ho sempre denigrato l'informatica essendo io un ingegnere elettronico).
 Cosa mi consigliate di fare???

Edit: Rimosso riferimento commerciale.
 Perdonate la mia filippica, ma spero di essere stato chiaro...Grazie in anticipo per la risposta!!!!
« Ultima modifica: 14 Dic 2011, 22:44:00 da tomtomeight »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:SOS: Problema con un template!!!!!
« Risposta #1 il: 14 Dic 2011, 21:44:26 »
Caro Carlo,
Ubuntu non c'entra, grazie al cielo php, xhtml e css sono indipendenti dalla piattaforma.
Una possibile differenza può essere data dal browser, per cui ti consiglio di utilizzare un browser che sia disponibile sia per Win sia per Linux.
Circa i fonts:
fra i files del tuo template ci sarà sicuramente una directory css: vai a vedere i diversi fogli di stile e controlla se in qualcuno di essi, all'inizio, vi siano delle istruzioni precedute da @ che puntano a dei files di fonts; in tal caso dovresti avere, sempre fra i files del template, i corrispondenti files di fonts, ed inoltre, nel corpo dei css, ci dovrebbero essere delle istruzioni font-family che richiamano i fonts stessi.
Circa i menu:
probabilmente da qualche parte nel template ci sono le istruzioni per definire le posizioni dei vari moduli, tra i quali quelli dei menu. Controlla nella gestione moduli dove sono andati a finire i moduli menu e verifica le posizioni con quelle del template.

Una annotazione personale: come hai fatto a diventare ingegnere elettronico snobbando l'informatica?
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2011, 21:47:33 »
Per fare un template non è che devi imparare tutto il php.

Ci sono abbondanti guide in questo sito, inizia a leggere quelle che riguardano la realizzazione di template.

P.S. Il software di cui parli è commerciale, e in questo forum non vengono supportati prodotti commerciali.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2011, 22:16:50 »
Inizio col ringraziare entrambi per la pronta quanto esauriente risposta.

Passo per passo cercherò di seguire la possibile soluzione consigliatami, sperando di riuscire a risolvere l'insoluto.

Per quanto riguarda l'uso del programma, chiedo innanzitutto perdono se sono incorso in errore nel pubblicizzare il prodotto, ma non ero a conoscenza della regola, quindi rinnovo le mie scuse...

In realtà l'informatica non mi è totalmente estranea. Ho qualche esperienza di programmazione con linguaggi tipo C e C++ e ad onor del vero in tutti gli esami di programmazione ho anche ottenuto voti abbastanza alti...il mio difetto è il non sopportare l'idea che parecchi miei colleghi informatici passino ore ed ore a correggere errori racchiusi in righe di codice...ma sono del tutto consapevole che in ogni mestiere ci sono le cose belle e quelle brutte...io preferisco seguire il cammino della corrente e far si che essa vada e faccia quello che voglio io...poi si dice "degustibus non disputandum est"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2011, 22:28:37 »
Citazione
".....non sopportare l'idea che parecchi miei colleghi informatici passino ore ed ore a correggere errori racchiusi in righe di codice..."

Se il template viene fatto allo stato dell'arte, o con criterio, gli errori di cui tu parli non ve ne saranno. Se invece si cerca di prendere scorciatoie utilizzando software per la creazione di templates, meglio che ti rivolgi altrove per risolvere bug o errori, acquistando questi prodotti proprietari hai diritto al supporto gratuito che è compreso nel prezzo della licenza........
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline CarloV85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2011, 22:52:03 »
Ho seguito passo per passo la procedura descrittami e ho riscontrato che:

Nella directory css è presente un film chiamato "editor.css" nel quale sono presenti delle righe di codice font-family: Arial, Helvetica, Sans-Serif; immagino che debba fare riferimento a quelle. Solo che io nel template ho usato il font "Monotype Corsiva" che non è presente in tutto il file....ora potrei provare a sostituire uno di questi font con quello da me scelto e vedere cosa succede (si impara anche così)

Per la questione relativa ai software concordo pienamente con quello che dici, solo che io che mi occupo di elettronica e lo faccio per lavoro, mi conviene essere puntiglioso ed eseguire dettagliatamente i singoli passaggi nella progettazione, al fine di risparmiare tempo, mentre se un informatico dovesse progettare un piccolo circuitino preferirebbe una via più breve che è quella di capirne l'utilità e utilizzare degli strimenti che lo portino nel minor tempo possibile al raggiungimento dell'obiettivo, senza star lì a fare analisi su analisi. E' quello che è successo a me...ho cercato dei software in grado di aiutarmi a risparmiare tempo, senza star lì ad imparare un altro codice, che ahimè userò poco se non mai, in ambito lavorativo...

Web Design Bolzano Kreatif