Back to top

Autore Topic: CB per sito d'incontri (registrarsi come coppia/singolo/singola)  (Letto 5008 volte)

Offline jo_1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

spero di postare nel posto giusto ...

stò relaizzando un sito di incontri utilizzando CommunityBuilder.

Ora la mia domanda è la seguente come posso fare che un utente (coppia) possa registrarsi fornendo le informazioni relative anche al suo partner e non solo relative a se stesso?

Per spiegarmi ...

Arriva Piero (singles) si registra e il sistema gli chiede:
-Data di nascita
-Nome
-Cognome
ecc.

Fin qua tutto bene ...

Ma se a registrarsi è Alessandra e Giuseppe (coppia) come faccio a fare che il sistema chieda

Tuoi dati:
-Data di nascita
 -Nome
 -Cognome

Dati partner:
-Data di nascita
 -Nome
 -Cognome

:o

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
Re:CB per sito d'incontri (registrarsi come coppia/singolo/singola)
« Risposta #1 il: 19 Dic 2011, 15:52:56 »
perchè uno dovrebbe registrarsi come coppia? meglio fare un livello di collegamento personalizzato (che in CB esiste ma non ho ancora capito bene come funziona!), o no?

per il resto, non credo che ci sia altra strada che smanettare sui vari field di registrazione!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2011, 15:54:54 »
Devi intervenire con un campo relazioni, che collega due utenti con un vincolo, appunto nel tuo caso vincolo di coppia

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2011, 16:01:43 »
tom ma in questo modo c'è comunque bisogno della registrazione di due utenti vero (ottima spiegazione cmq!)? ho capito male o jo vuole che si registri come unico utente?
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline jo_1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2011, 16:16:02 »
Devi intervenire con un campo relazioni, che collega due utenti con un vincolo, appunto nel tuo caso vincolo di coppia

Si ci avevo pensato, una cosa tipo quella che avviene su facebook ... giusto? ???

Il problema è che entrambi i componenti di una coppia dovrebbero creare un account distinto, o sbaglio? E poi collegarsi con il vincolo "coppia".

In questo modo riscontrerei due distinti problemi o almeno credo ...  :-\

1) Entrambi i componenti della coppia dovrebbero essere attivi nella community, cosa che non avviene sempre nel mondo dove devo lanciare la mia community, difatti molto spesso è il lui o la lei che mantengono i contatti.

2) Inoltre  qualora una coppia dovesse scrivere ad un altra coppia non so se sarebbe possibile far si che il messaggio arrivi ad entrambi i componenti, in oltre qualora fosse possibile non so se ci sarebbe il modo di evitare una doppia risposta al messaggio (sia da parte della lei che dal lui) , ideale sarebbe avere una casella dei messaggi in comune.

L'idea di realizzazione è +- ciò che avviene attualmente su Dolphin 7 ...
http://demo.boonex.com/join.php

Un altra idea sarebbe quella diu creare due distinti foirm di registrazione uno per le singole(i) e uno per le coppie, cosa fattibile se ho capito bene con il plugin multiform, anche se non ho ancora capito bene come funzioni ...

Offline jo_1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2011, 16:16:36 »
tom ma in questo modo c'è comunque bisogno della registrazione di due utenti vero (ottima spiegazione cmq!)? ho capito male o jo vuole che si registri come unico utente?

esattamente questa era l'idea ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2011, 16:22:22 »
A volte si pretende davvero troppo da un cms come joomla, non è che si può avere tutto di base o con componenti di massa, per casi specifici, nonostante la grande flessibilità, bisogna proprio mettere mano al codice e realizzare o farsi realizzare ad hoc le funzionalità che ci servono, d'altronde il sito che hai indicato come riferimento non è fatto con joomla, se non sbaglio e di certo le risorse finanziarie impiegate non sono quelle di chi cerca di far da sè.

Offline jo_1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2011, 16:29:34 »
A volte si pretende davvero troppo da un cms come joomla, non è che si può avere tutto di base o con componenti di massa, per casi specifici, nonostante la grande flessibilità, bisogna proprio mettere mano al codice e realizzare o farsi realizzare ad hoc le funzionalità che ci servono, d'altronde il sito che hai indicato come riferimento non è fatto con joomla, se non sbaglio e di certo le risorse finanziarie impiegate non sono quelle di chi cerca di far da sè.

No infatti il sito indicato diciamo che è i concorrente di CB, anche esso Open Sources ma tuttavia prevede il pagamento di una licenza, in oltre quasi tutte le sue estensioni sono a pagamento.

Quindi in poche parole mi conviene programmare tutto da ex nuovo???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2011, 16:54:42 »
Oppure cercare un equivalente open da integrare o sostituire al cms.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2011, 19:56:27 »

su questo hai perfettamente ragione, io lo chiedevo per capire se, almeno il quesito, mi era chiaro ;)

ps. in ogni caso, secondo me da joomla (per quel poco che ho visto fin ora), in realtà gli si può chiedere un po qualsiasi cosa, la differenza sta solo nell'abilità e nella conoscienza del programmatore...

pps. jo, e se invece semplicemente nella registrazione chiedi lo stato: coppia o single, e da li crei un profilo differente? poi sarà la coppia che condividerà il profilo... o no? non mi è ancora del tutto chiaro la tua necessità!
(vale per ogni forum!)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Dic 2011, 15:47:25 »
Ciao
Se sei ancora in cerca ti posso segnalare questo applicativo per socialnetwork  facebooklike che gestisce le iscrizioni anche per coppie. la versione base è free e può essere integrata con joomla con apposito tool, esiste la traduzione italiana gratuita, puoi visionare un demo in questo sito.

Buon anno

Web Design Bolzano Kreatif