Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Si può rispondere ad un articolo?  (Letto 2473 volte)

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Si può rispondere ad un articolo?
« il: 15 Dic 2011, 19:13:01 »
Buonasera, scusatemi sin da ora se farò domande un pò banali per alcuni di voi, ma per me è la prima volta che "provo" a creare un sito con joomla. Ho installato la 1.7 con un template scaricato sempre da questo sito. Sto iniziando a "conoscere" le funzionalità di questo CSM ma ancora nn mi è chiaro tutto.
Vorrei porvi 2 domande:
- é possibile che l'utente possa rispondere ad un articolo creato da me? in modo che ci siano dei feeadback tra autore e lettore.
- in home page mi compaiono max 3 articoli, il primo centrale mentre il secondo e terzo vengono posizionati alla riga sotto uno affianco all'altro. Io li vorrei tutti e 3 uno sotto l'altro (volendo anche di più, tipo 5), è possibile? in caso positivo cosa devo modificare? template o impostazioni sul pannello admin?

Grazie a tutti.

ciao.
« Ultima modifica: 17 Dic 2011, 18:00:12 da Fonzy »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Si può rispondere ad un articolo?
« Risposta #1 il: 15 Dic 2011, 21:19:45 »
Ciao Fonzy e benvenuto nel forum  :)

Citazione
é possibile che l'utente possa rispondere ad un articolo creato da me? in modo che ci siano dei feeadback tra autore e lettore.
Non di default. Devi installare una componete per i commenti.

Citazione
in home page mi compaiono max 3 articoli, il primo centrale mentre il secondo e terzo vengono posizionati alla riga sotto uno affianco all'altro. Io li vorrei tutti e 3 uno sotto l'altro (volendo anche di più, tipo 5), è possibile? in caso positivo cosa devo modificare? template o impostazioni sul pannello admin?
Si possono impostare articoli, colonne, ordinamento, ecc dai parametri della voce di menù.

Qui trovi un sacco di info utili, valide anche per la 1.7 anche se scritte per la 1.5:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Qui trovi un ottimo manuale per la 1.7:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_a_Joomla_1.6

Buona permanenza....  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2011, 22:19:53 »
prima di tutto grazie per la risposta.

Ho dato una lettura alla guida per cambiare la visualizzazione dei miei articoli in home page, ma niente da fare!  >:(

Sono andato su Contenuti -> Getsione articolo
Poi ho clikkato su opzioni
Sul tab Blog/Articoli in evidenza ho impostato questi parametri
n articoli principali: 3
n articoli introduttivi 0
n colonne 1
n link 4
Ordinamento multicolonna orizzontale

Salva e chiudi

mi compaiono sempre come prima. 1 esteso in alto e i 2 sotto incolonnati.

cosa sto sbagliando?!?!? ???

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2011, 22:23:39 »
Le guide, come i post, bisogna leggerli bene...  ;D
Io avevo detto:
Si possono impostare articoli, colonne, ordinamento, ecc dai parametri della voce di menù.
Quindi: gestione menu>maimmenu> voce home e quindi parametri a destra...  ;)

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2011, 18:57:17 »
grazie tonicopi ce l'ho fatta! ho riletto la guida 50 volte e sbattuto ore per capire come funzionasse. Devo dire che a primo impatto joomla risulta un pò "antipatico"  :P

Ho provato a cercare il modulo commenti, ho trovato solo moduli per la 1.5. Voi conoscete qualche modulo per la 1.7? (che deve darmi la possibilità di impostare su quale articolo dare la possibilità di far commentare l'utente e su quale no)

Inoltre, è possibile anche regolare il numero di caratteri di un articolo che viene visualizzato in home? Ad un certo punto, taglia l'articolo e ti da la possibilità di aprire l'articolo in un altra pagina e visualizzarlo per intero. Io vorrei aumentare i caratteri in home, vorrei poter leggere una porzione in più di articolo di quella che mi fa vedere ora. è possibile questa modifica?

Grazie a tutti e perdonate la mia ignoranza ma, pian piano che inizierò a prendere familiarità e capirò un pò più la logica di funzionamento di joomla, nn vi disturberò più  ;)

Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2011, 21:55:34 »
Citazione
Ho provato a cercare il modulo commenti, ho trovato solo moduli per la 1.5. Voi conoscete qualche modulo per la 1.7? (che deve darmi la possibilità di impostare su quale articolo dare la possibilità di far commentare l'utente e su quale no)
Primo non è un modulo ma una componente.
Secondo, dove mai avrai cercato?  ;D Nella JED ce ne sono una decina per la 1.7.
Sento parlare bene di UDIA:
http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/articles-comments/17473
Provalo poi ci sai dire...
Citazione
Inoltre, è possibile anche regolare il numero di caratteri di un articolo che viene visualizzato in home? Ad un certo punto, taglia l'articolo e ti da la possibilità di aprire l'articolo in un altra pagina e visualizzarlo per intero. Io vorrei aumentare i caratteri in home, vorrei poter leggere una porzione in più di articolo di quella che mi fa vedere ora. è possibile questa modifica?
Ma il leggi tutto lo metti dove vuoi tu o no?

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2011, 22:34:37 »
Provalo poi ci sai dire... Ma il leggi tutto lo metti dove vuoi tu o no?

in che senso "lo metti dove vuoi tu" scusami? ??? [size=78%] il leggi tutto esce quando metto un articolo in home page...il problema è che per alcuni articoli vorrei che venissero mostrati per intero gia in home page o comunque una parte più lunga di quella che è visualizzato ora.[/size]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Dic 2011, 23:15:54 »
Ma sei sicuro di aver scritto tu gli articoli di cui parliamo?
Perchè il leggi tutto mica si inserisce da solo in un articolo e quindi qualcuno, generalmente chi scrive un articolo, lo deve inserire. E lo può mettere dopo 10 o 100 oppure 1000 parole. O anche non mettere ed allora l'articolo si visualizzerà completamente  ;)

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Dic 2011, 02:29:43 »
omg  :o , hai ragione tonicopi (ovviamente nn avevo dubbi sul tuo dire). io stavo "giocando" con il sito installato con i dati di prova. ora ho provato ha inserire un nuovo articolo e me lo visualizza tutto in home. Però non ho capito come far visualizzare solo una parte...quando ho scritto l'articolo non ho visto da nessuna parte un campo dove mi chiedeva di inserire il leggi tutto

Offline lady r

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Dic 2011, 10:52:26 »
quindi non hai visto il tasto "LEGGI TUTTO" presente sotto all'editor di testo? urge una visita oculistica ^.^
http://www.allise.net Se avete la PS3 dateci un occhiata :D

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Dic 2011, 13:32:22 »
quindi non hai visto il tasto "LEGGI TUTTO" presente sotto all'editor di testo? urge una visita oculistica ^.^

a questo punto ti quoto  :P

mi sa ke gli okkiali ke già porto nn sono sufficienti  8)

io cercavo il tasto in alto tra le varie funzioni di editor, invece era sotto...uahuhuahuahuahuuah  ::)

grazie a tutti per la pazienza e i consigli ke mi avete dato, davvero efficienti e disponibili!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Dic 2011, 14:49:29 »
Fonzy, adesso ne impari un'altra: per favore aggiungi il RISOLTO nel titolo del tuo primo post?
tenchiù   ;)

Offline Fonzy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Si può rispondere ad un articolo?
« Risposta #12 il: 17 Dic 2011, 18:01:24 »
tanchiù e veri mach a voi  ;)

Web Design Bolzano Kreatif