Back to top

Autore Topic: modifica generale dell'HTML  (Letto 1035 volte)

Offline depandrea

• Appassionato
    • Mostra profilo
modifica generale dell'HTML
« il: 17 Dic 2011, 15:24:23 »
imparo pian piano a mettere le mani sul template ma alcune modifiche apparentemente semplici mi sfugge come farle:
- visualizzo la pagina con Firebug
- individuo la cosa da modificare e la modifico guardando la pagina HTML (ovviamente so che ancora non ho modificato niente)

domanda: se ciò che devo modificare è solo un particolare (tipo solo un modulo), devo aggiungere sul .css le nuove caratteristiche che voglio ma sull'html come agisco?

sul template (uso 1.7) vedo solo il file .php (oltre al .css). Io vorrei agire facilmente su una pagina html come quella che visualizzo con Firebug

E' una pretesa eccessiva o più semplicemente mi sfugge qualcosa??

grazie della pazienza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:modifica generale dell'HTML
« Risposta #1 il: 17 Dic 2011, 15:43:53 »
Ti sfugge il fatto che in un cms non esistono pagine come le vedi nella navigazione,  queste vengono generate dinamicamente su richiesta, in base alle impostazioni di moduli componenti e template. Una specie di usa e getta. Per risalire all' html devi indagare quale parte delle impostazioni contribuisce alla sua generazione.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:modifica generale dell'HTML
« Risposta #2 il: 17 Dic 2011, 16:30:28 »
In Joomla! devi modificare le pagine PHP (ed eventualmente le XML) solo se vuoi:
  • aggiungere un foglio css;
  • aggiungere dei Javascripts;
  • stravolgere le posizioni precostituite del sistema.
Le pagine PHP compilano la pagina HTML limitatamente a:
  • lo head;
  • il body, inserendo i codici per la macrostruttura della pagina e i codici che provengono dalle tue scelte di visualizzazione e contenuto dei moduli.
All'interno dei moduli sei tu che inserisci il codice HTML eventualmente necessario per dare al modulo l'aspetto che desideri, richiamando id e classi dei fogli css del template, ovvero inserendo online la funzione style="...".
Oltretutto, se vuoi definire id e classi a tuo uso e consumo non fai altro che inserirle, con i rispettivi parametri, in uno dei fogli di stile esistenti.
Se poi vuoi modificare le caratteristiche delle id e classi già esistenti nei fogli di stile del template, lo puoi fare liberamente.
A parte il fatto che è sempre bene non toccare - o toccare il meno possibile - i files PHP e XML, ricordati che se fai delle variazioni devi tenerne accuratamente nota perché, quando aggiorni le versioni di Joomla! o delle estensioni, normalmente i files PHP ed XML vengono sostituiti con quelli dell'aggiornamento, e le modifiche le devi rifare da capo.
Spero di averti dato un'esauriente panoramica.
Fabrizio

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Web Design Bolzano Kreatif