Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 1.7 su ubuntu 11.10  (Letto 8797 volte)

Offline angefab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla 1.7 su ubuntu 11.10
« il: 17 Dic 2011, 21:08:22 »
Buongiorno a tutti,

sto cercando di installare Joomla sul mio PC con ubuntu 11.10 come S.O. (in un'altro posto devi invece lavorarci da windows, ma è un'altra storia) e non riesco a far partire l'installazione.

Ho installato lampp e sembra funzionare (MYSQL, PHP, PERL, CGI, SSI funzionanti, dice lo status), ho scaricato e scompattato il file zip nella cartella var dove, non avendo un subfolder "www" ne ho creato uno e ho provato a lanciare "localhost/joomla" (anche mettendo tutti i possibili percorsi), dopo aver dato i permessi (sudo chmod 777 -R /var/www/joomla) ma.... il browser continua a dirmi che non esiste quell'URL sul server!

Mi rendo conto che sto sbagliando tutto e l'unica cosa di diverso che ho fatto rispetto ai vari tutorial è stato di non aver avuto la cartella www già disponibile ma... non so perché sia successo e dove possa essersi cacciata (se c'era).

Grazie a chi volesse aiutarmi a capirci qualcosa!

angelo

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla 1.7 su ubuntu 11.10
« Risposta #1 il: 18 Dic 2011, 20:37:20 »
Hai verificato che l'installazione di php5 e MySql sia andata a buonfine? la cartella www deve essere creata in automatico con l'installazione di apache e puoi verificare che il server funzioni creando una pagina in php e inserendogli questo codice:

Codice: [Seleziona]
<?php phpinfo(); ?>

se richiamando la pagina dal browser visualizzi le informazioni della versione di php il server funziona.

Oltre ad installare php e MySql devi anche installare alcune librerie per far funzionare joomla e devi fare qualche ritocco al file php.ini.

Ti consiglio una ricerca in internet per la corretta installazione della lamp, inoltre in alcune discussioni del forum potrai trovare qualche suggerimento in più per farci girare joomla.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline angefab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Dic 2011, 21:36:26 »
Forse il problema è proprio che durante l'installazione di apache non mi crea la cartella www...

Proverò ad installare manualmente i singoli componenti e vedremo... Purtroppo mi sembra tutto molto complicato, mentre su windows è andato tutto a posto in un attimo :-(

Grazie per l'aiuto, intanto, e... vedremo! :-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Dic 2011, 21:43:06 »
Perché quando installate linux non scegliete la versione server? Se si insstalla la versione destop poi bisogna fare tutto a mano installando separatamente i componenti lamp.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2011, 00:32:05 »
Perché quando installate linux non scegliete la versione server? Se si insstalla la versione destop poi bisogna fare tutto a mano installando separatamente i componenti lamp.

la versione server è mancante di tutto, va bene se uno ha un computer in più per farlo lavorare come server, va bene per un provider, inoltre questa versione richiede una notevole conoscenza della shell di linux.....

installare una lamp su ubuntu non è difficile, anzi, il difficile è configurarla per l'utilizzo in un ambiente sicuro. Insoma se non vogliamo tirar su un servizio di hosting, problemi non ne abbiamo.

Il problema e che ci sono molte guide su come installare una lamp su ubuntu, e non tutte sono corrette o funzionanti a dovere, io stesso  ho un sacco di appunti che per ogni nuova versione di ubuntu o di apache o di qualche libreria devo aggiornare.

Insomma installare una lamp su linux non sempre è facile come installare su win un pacchetto preconfezionato.

In questo caso si risolve tutto con l'esperienza, la pratica, lo studio, potendo godere poi di un server configurato per i nostri bisogni, con la possibilità di richiamare molteplici siti locali (i tuoi progetti) da tutta la tua rete semplicemente digitando il nome del tuo sito, ad esempio www.ilmiositodiprova.local oppure www.nomecliente.local
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2011, 01:10:37 »
se non ricordo male tramite gestore pacchetti (modifica>seleziona per attività>LAMP server) trasformi il tuo ubuntu (nel mio caso xubuntu) in LAMP molto velocemente... ed è stata la mia fortuna! la prima volta installandolo da terminale ero diventato matto (a causa della novità che per me era linux e dai numerosi passaggi, inoltre alcuni comandi non erano più valide a causa delle guide datate o per ubuntu invece che xubuntu!)

per quanto riguarda angefab probabilmente hai seguito una guida non chiarissima o hai saltato qualche passaggio
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Dic 2011, 01:21:32 »
Installare la lamp dal gestore pacchetti non è più possibile dalla versione 9, poi qualcuno ha trovato il sistema di ripristinare questa procedura che in molti casi crea problemi di conflitti.......meglio fare qualche passaggio in più ed installare i pacchetti separatamente e da terminale.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2011, 08:19:46 »
Io mi sono fatto un provider personale. con una virtual machine, ho una replica esatta del mio provider reale.  Centos linux più plesk versione free. Gestisco un solo dominio come
unico limite ma illimitati subdomain, sottocartelle, e db.
Se qualcuno e' interessato mi faccia sapere in privato che vedo il modo di passargli una copia.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2011, 10:42:31 »
Io mi sono fatto un provider personale. con una virtual machine, ho una replica esatta del mio provider reale.  Centos linux più plesk versione free. Gestisco un solo dominio come
unico limite ma illimitati subdomain, sottocartelle, e db.
Se qualcuno e' interessato mi faccia sapere in privato che vedo il modo di passargli una copia.

Ma se vuoi vuoi puoi trasformarlo in un server condiviso, con webmin la cosa si gestisce facilmente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2011, 11:12:05 »

Citazione
con webmin la cosa si gestisce facilmente...
Non serve webmin, Plesk ha tutto quello che serve, in effetti è un pannello equivalente e sarebbe una ripetizione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2011, 11:13:27 »
perchè allora non puoi installare altri "domini"?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Dic 2011, 11:14:16 »
Perchè è una versione limitata gratuita.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Dic 2011, 11:46:20 »
Non lo sapevo, pensavo avesse un altro tipo di licenza, peccato.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Dic 2011, 15:56:17 »
Installare la lamp dal gestore pacchetti non è più possibile dalla versione 9, poi qualcuno ha trovato il sistema di ripristinare questa procedura che in molti casi crea problemi di conflitti.......meglio fare qualche passaggio in più ed installare i pacchetti separatamente e da terminale.

non è esattamente vero quello che dici, in realtà non è visibile al primo colpo ma con un opzione con il tasto destro (adesso non ricordo quale, ma se non sbaglio era una cosa del tipo: visualizza tutti o giù di lì - niente "roba da hacker" cmq) appare! poi in quel modo fa la stessa cosa che installare i vari pacchetti.. perchè dovrebbe dare problemi? a me va benissimo e ha fatto tutto in un LAMP-o!

ahaha scusate la battuta pessima :D
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Dic 2011, 16:27:09 »
Se ti funziona senza aver creato qualche danno benissimo. Non è un operazione da haker, è una banale operazione.......il problema sta nel fatto che se tu vuoi cambiare configurazione/elimarla/o altro, questo non è sempre possibile senza fare danni.
Comunque questo problema non sempre viene fuori, tu sarai uno di qui pochi casi che non ha avuto problemi di sorta.
Se ufficialmente canonical dalla versione 9 di Ubuntu ha eliminato questo tipo di installazione qualcosa vorrà dire? la tua è una di quelle affermazioni pericolose, perchè chi utilizzerà il sistema da te usato e non riuscirà a farlo funzionare si troverà spiazzato se non ha un pò di conoscenze di OS linux.

la battuta è ottima. Apprezzo  ;)

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Dic 2011, 19:48:37 »
no ma infatti hai ragione, non sapevo che canonical l'avesse eliminata prima che tu me lo dicessi e a questo punto ti dirò. che c... fortuna, solitamente le operazioni che agli altri vanno bene a me fanno danni ahahahah!

(ps. per "roba da hacker" intendevo "da smanettarci 20 minuti", nulla di più :) )
(vale per ogni forum!)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Gen 2012, 22:25:37 »
Quella linkata è la guida incriminata, sconsiglio di usarla con le versioni di ubuntu superiori alla 8, quel sistema è instabile!

Offline cataldo.gallo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Gen 2012, 22:34:52 »
Sarà. ma io ci lavoro benissimo! (ubuntu 11.10 sia con joomla 1.5x che con 1.7).
Hai provato a configurare apache? oppure controlla bene la directory:    "var/www/joomla"  . Se tutto è in ordine prova dal browser a dare :
localhost/joomla/index.php
« Ultima modifica: 04 Gen 2012, 22:46:26 da cataldo.gallo »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Gen 2012, 22:45:47 »
Il problema non è che non funziona, il problema sorge se decidi di fare qualche aggiunta modifica revisione alla tua installazione......ma lascio a te l'eventuale sorpresa.

Non voglio dilungarmi troppo in spiegazioni tecniche, in rete ci sono scritti centinaia di articoli su quel ormai obsoleto software per installare una lamp, ma per esempio se inserisci dell'alcool al posto della benzina in un auto, questa continua a funzionare, ma forse non è molto salutare per il motore....

Web Design Bolzano Kreatif