Perché quando installate linux non scegliete la versione server? Se si insstalla la versione destop poi bisogna fare tutto a mano installando separatamente i componenti lamp.
la versione server è mancante di tutto, va bene se uno ha un computer in più per farlo lavorare come server, va bene per un provider, inoltre questa versione richiede una notevole conoscenza della shell di linux.....
installare una lamp su ubuntu non è difficile, anzi, il difficile è configurarla per l'utilizzo in un ambiente sicuro. Insoma se non vogliamo tirar su un servizio di hosting, problemi non ne abbiamo.
Il problema e che ci sono molte guide su come installare una lamp su ubuntu, e non tutte sono corrette o funzionanti a dovere, io stesso ho un sacco di appunti che per ogni nuova versione di ubuntu o di apache o di qualche libreria devo aggiornare.
Insomma installare una lamp su linux non sempre è facile come installare su win un pacchetto preconfezionato.
In questo caso si risolve tutto con l'esperienza, la pratica, lo studio, potendo godere poi di un server configurato per i nostri bisogni, con la possibilità di richiamare molteplici siti locali (i tuoi progetti) da tutta la tua rete semplicemente digitando il nome del tuo sito, ad esempio
www.ilmiositodiprova.local oppure
www.nomecliente.local