Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Richiamare moduli in una tabella HTML  (Letto 3109 volte)

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Richiamare moduli in una tabella HTML
« il: 18 Dic 2011, 06:37:19 »
Salve, avrei una domandina la cui soluzione spero sia abbastanza semplice, io sto usando joomla da poco e non sono molto pratico.
Allora ho un template con 4 spazi (si chiamano moduli anche loro?) in alto:
top1,top2,top3,top4 allineati orizzontalmente sotto il banner.
l'index.php assegna larghezza variabile in base a quanti se ne utilizzano: 100% per uno, 50% per 2, 33,3% e 25%

io vorrei metterci due contenuti differenti, lasciando ad uno il 75% di spazio e all'altro il 25%
Se modifico il php poi mi si modifica su tutte le pagine e a me servirebbe solo per la home.
Pensavo quindi di creare un nuovo modulo (forse html personalizzato?), metterci dentro una tabella  e richiamare all'interno delle celle i rispettivi moduli.
Chiedevo prima di tutto se funzionerebbe, secondo come mi consigliate di procedere? Quale sarebbe il modo migliore per farlo?

Grazie
« Ultima modifica: 19 Dic 2011, 01:22:33 da TheDuke »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Includere modulo e altro contenuto in modulo personalizzato
« Risposta #1 il: 18 Dic 2011, 20:26:29 »
Credo che per fare quello che desideri dovresti utilizzare la tecnica dell'override. Puoi saperene di più leggendo la sezione guide/wiki
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2011, 00:51:09 »
Ho letto nel wiki riguardo all'override, a quanto ho capito però serve a modificare l'aspetto di un modulo senza intervenire direttamente sui suoi file ma facendone una sorta di copia.
la mia modifica in realtà sarebbe da fare non su un modulo ma sull'index.php del template.

Mi rispiego allegando la disposizione delle posizioni del template.
Come dicevo le posizioni 1,2,3,4 si dimensionano automaticamente in % in base a quante di esse sono occupate da contenuti:
- 4 occupati = 25% ognuno
- 3 occupati = 33,3% ognuno
- 2 occupati = 50%
- 1 solo = 100%

Io dovrei metterci due contenuti, ma uno largo 75% e uno 25% come si vede in allegato.

Facendo delle ricerche ho trovato questo comando
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3862-inserire-un-modulo-allinterno-di-un-contenuto.html
Mi chiedevo pertanto se una possibile soluzione sarebbe creare un contenuto con dentro magari una tabella, visualizzare solo quello in modo che in template lo allarghi al 100% e dividerlo in due parti, una grande 75% e una 25%, richiamando poi in ogni parte della tabella un modulo differente.
Diciamo che la mia idea sarebbe simile all'uso dell'iframe nell'html per capirci

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 19 Dic 2011, 00:57:18 da TheDuke »

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2011, 01:19:21 »
Risolto!
Funzione semplicissima ma estremamente potente di Joomla!
Creato un modulo HTML personalizzato contenente

Codice: [Seleziona]
<table width="100%" height="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
  <tr>
    <td width="25%">{loadposition cella25}</td>
    <td width="75%">{loadposition cella75}</td>
  </tr>
</table>
a questo modulo ho dato posizione 1 (sempre riferito all'allegato di prima), ma era uguale dare 2, 3 o 4, poi
al modulo da far apparire nella cella grande 25% ho dato come posizione cella25
al modulo da far apparire nella cella grande 75% ho dato come posizione cella75

Perfetto!
Praticamente si riescono a creare anche minitemplate all'interno delle posizioni del template scelto..sarà l'entusiasmo ma trovo sia una funzione notevole!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiamare moduli in una tabella HTML
« Risposta #4 il: 19 Dic 2011, 01:25:18 »
la tecnica dell'override si applica sopratutto per creare un tipo di impaginazione differente.....per assurdo potresti voler impaginare ogni articolo in un modo diverso.....quando si applica a componenti lo si fa sopratutto per non perdere le modifiche in caso di aggiornamento.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Richiamare moduli in una tabella HTML
« Risposta #5 il: 19 Dic 2011, 23:39:13 »
Ho visto che si possono usare tramite override i layout alternativi su articoli, moduli o categorie. Giusto per capire, una volta creato il nuovo index.php del template, in che modo dico a Joomla che deve essere usato solo per la home?

Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif