Back to top

Autore Topic: Problema spazio fra righe di caratteri  (Letto 6742 volte)

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema spazio fra righe di caratteri
« il: 14 Dic 2011, 13:56:09 »
Salve a tutti, non riesco a togliere lo spazio fra le righe di un testo, guardate questa pagina, vorrei attaccare il testo!! Come devo fare??? Se metto come tipo di carattere "indirizzo" lo fa, ma me lo scrive tutto corsivo... :(
WEB!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema spazio fra righe di caratteri
« Risposta #1 il: 14 Dic 2011, 18:44:07 »
agisci alla riga 87 del tuo file template.css

eliminando i 12 px di padding

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Dic 2011, 11:34:26 »
salve io ho modificato il template.css da così:

Codice: [Seleziona]
.art-postcontent p

{

margin: 12px 0 12px 0;

}

a così:

.art-postcontent p

{

margin: 0 0 0 0;

}

Ma il risultato è sempre lo stesso!!
WEB!

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2011, 11:46:21 »
Ciao, credo basti modificare il contenuto dell'articolo eliminando i tag <p> e sostituendoli con
. Per farlo basta visualizzare l'html dell'articolo con l'apposito pulsante dell'editor.
Spero di essere stato utile.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Dic 2011, 12:04:23 »
ciao ho provato a fare come dici te, trasformando <p> in . ma il risultato è sempre lo stesso..!! Possibile che non ci riesco!!  >:(
WEB!

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Dic 2011, 14:37:12 »
Ho guardato la pagina è sono ancora presenti i tag <p>. Se stai utilizzando TinyMCE vai a gestione plugin e apri il plugin Editor - TinyMCE quindi cerca il parametro Nuove linee e seleziona elementi BR. Quindi riprova a modificare l'articolo. Se usi un altro editor indica quale.
Prova magari anche a postare il codice html che hai scritto, non si sa mai che venga fuori qualcosa.
Non disperare comunque, vedrai che il forum ti aiuterà a trovare la soluzione. Tieni presente che attraverso i post non sempre si capisce tutto subito, per cui è necessario avere un pò di pazienza ed esplicitare più cose possibile.
A presto.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Dic 2011, 19:06:54 »
permettimi apagano, un conto è che ci siano dei paragrafi vuoti tipo

<p></p>

un conto invece è che ci siano delle regole css che dicono che fra paragrafo e paragrafo ci deve stare quello spazio.

Se fai una prova con firebub, cambi il codice al volo e visualizzi, rendendoti percio conto che quello che affermi non ha nessun senso!!!!

inserire il tag Brack
<br />non è una soluzione!

Web dovrebbe impegnarsi un poco di più per risolvere il suo problema, fai una ricerca dentro e fuori al forum, perchè aumentare o diminuire il padding del paragrafo non lo chiamerei davvero problema......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Dic 2011, 20:45:22 »
Ciao a tutti, la modifica del padding alla linea 87 del CSS non funziona in quanto la classe .art-postcontent si riferisce ai titoli della pagina. Per quanto riguarda poi l'utilizzo del tag br al posto del paragrafo non mi sembra poi una soluzione errata (anche se posso ovviamente sbagliare e al riguardo prego giusebos, nel caso, di spiegare il perchè, magari va a vantaggio anche di altri futuri lettori) e mi sento confortato per esempio da http://xhtml.html.it/guide/lezione/1669/titoli-paragrafi-blocchi-di-testo-e-contenitori/.
Ho provato a modificare il codice in pagina e la differenza si vede, ovvio che se web vuole un padding sul deve modificarlo sul css.

Se invece parli del test dell'editor, volevo solo che facesse una prova per capire come mai non gli eliminava i paragrafi.
Infine per completezza aggiungo che visto che si tratta di un elenco, al massimo, web dovrebbe sostituire i tag paragrafo con i tag elenco.

« Ultima modifica: 15 Dic 2011, 20:52:16 da apagano »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Dic 2011, 21:33:08 »
caro apagano, l'utilizzo del tag
<br /> non è errato in se stesso ma in quel caso è solo un escamotage che non porta a niente, così facendo ogni volta che devo inserire del testo mi devo ricordare di questa "regola"? Ottimo!! possiamo buttare via tutta quella spazzatura di regole e stili css che ogni tanto ci fanno impazzire con i vari browser.

la tua più che una soluzione mi pare un ulteriore accrocchio.

Ognuno fa quel che vuole e utilizza la soluzione che crede meglio, la mia è una soluzione prettamente PROFESSIONALE, ovvero la modifica dello stile agendo direttamente sul css che ne regola il redendering.

Non ho tempo da perdere sul disquisire il perchè ed il percome, e su questa questione mi pare di aver scritto anche troppo, di fare la gara a chi ha la soluzione migliore a me non importa, ma arrivati a questo punto è evidente che anche tu hai qualche difficoltà nell'apportarti con i css.

Vedi apagano, il fatto è che poi mi dai anche ragione, e mi domando ma non era meglio fornire qialche indicazione in più a WEB??
Citazione
"...magari va a vantaggio anche di altri futuri lettori) e mi sento confortato per esempio da http://xhtml.html.it/guide/lezione/1669/titoli-paragrafi-blocchi-di-testo-e-contenitori/.
Ho provato a modificare il codice in pagina e la differenza si vede, ovvio che se web vuole un padding sul deve modificarlo sul css."

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Dic 2011, 21:41:06 »
Ciao giusebos, fare a gara non interessa neppure me, semmai aiutare. Per quanto riguarda il tag br si tratta della corretta soluzione per andare a capo, il tag paragrafo, invece, serve a quello che autoesplica. Nel caso, ripeto, si dovrebbe usare il tag elenco.
Ti do ragione nella parte che quoti in quanto non sono un genio, e mari tra la mia personale opinione e la tua ai ragione tu. Quello che chiedevo, però, è argomentare e non parlare di profesionalità esistente o meno, o capacità di utilizzare css o altro.
Comunque, poco, male, spero che web sia aiutato comunque dalla nostra discussione.
Ti prego di credere, infine, alla mia esclusiva intenzione di aiutare, e se pensi che abbia esagerato nello scrivere (ma si tratta solo del fatto che nei post non c'è tono di voce o gesti da intendere) ti chiedo scusa.

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Dic 2011, 09:43:18 »
Scusatemi! Non volevo alzare questa "tempesta" e se sono venuto a chiedere qui in questo forum è perchè proprio non riesco a risolvere il problema, scusami tanto giusebos se non sono un mago come lo sei te, ringrazio tanto apagano invece che almeno prova ad aiutarmi!

Ho provato, così per provare eh, magari ho fatto una cavolata, a mettere <div> al posto di <p>, perchè <div> non lascia spazi quandi andiamo a capo no? Comunque sia non ho ottenuto punti risultati... a questo punto credo che ci sia da modificare qualcosa sui css davvero.. ma non sò cosa!

Ho notatato che su qualsiasi articolo del sito vado a scrivere, mi fa la stessa cosa, se scrivo senza mai andare a capo me lo scrive tutto attaccato, come pigio invio per andare a capo, mi lascia lo spazio fra una riga ed un'altra..

Ringrazio tutti gli utenti del forum, perchè sono persone eccezionali, anche in altri post, mi hanno quasi sempre risolto i problemi, però la gente che si sente superiore....

va beh, grazie ancora!
WEB!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Dic 2011, 10:54:52 »
......scusami tanto giusebos se non sono un mago come lo sei te, ringrazio tanto apagano invece che almeno prova ad aiutarmi!

Bhe allora scusami tanto se ti ho fatto perdere tempo dicendoti esattamente dove dovevi intervenire in modo corretto.....

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Dic 2011, 11:48:58 »
Ciao a tutti,
Citazione
Scusatemi! Non volevo alzare questa "tempesta"
web la tempesta non l'hai alzata tu, semmai noi, ti chiedo personalmente scusa. Provo invece a rispondere alla tua richiesta.
La sostituzione di un tag con un altro può non essere di per se risolutiva, perchè, come correttamente dice giusebos i tag possono essere formattati sul css. Così per i <p>, come per i <div>. Quando dicevo di sostituire i <p> con i br, infatti, intendevo dire che è più corretto come forma, perchè non stai scrivendo paragrafi, ma elenchi. Per formattare correttamente i css, invece, ai due strade: formattare allo stesso modo tutti i tag <p> (riga 25 di template.css dove dovresti aggiungere modificare
h1, h2, h3, h4, h5, h6, p, a, ul, ol, li

{

margin: 0;

padding: 0;

}
)

in

h1, h2, h3, h4, h5, h6, p, a, ul, ol, li

{

margin: 0px;

padding: 0px;

}
ed intervenire sulla classe
.art-postcontent p
{

margin: 12px 0 12px 0;
}
modificandola in
.art-postcontent p
{
    margin: 0px 0px 12px 0px;
}

Per evitare tutto ciò puoi realizzare una nuova classe da utilizzare alla bisogna tipo
.miaclasse p {

margin: 0px;

padding: 0px;
}

L'effetto, tuttavia, non sarà quello di attaccare le righe una sotto l'altra, ma solo di avvicinarle.
Fai qualche prova e magari ci risentiamo più tardi.
Buona giornata.
« Ultima modifica: 16 Dic 2011, 12:05:37 da apagano »

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Dic 2011, 14:36:31 »
Salve, allora, ho fatto tutte le modifiche che mi hai detto, infatti se vai a vedere il file template.css è come dici te, ma il risultato è sempre lo stesso!  :'(

Questo è il percorso del file che vado a modificare: sito/templates/templatefuture/css/template.css
Credo sia quello giusto, no?

Grazie ancora per le risposte...

WEB!

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Dic 2011, 14:56:19 »
Ciao Web, ho controllato meglio (scusa ma da distanza non si riescono a fare bene tutti i test) ed il problema sembra essere nelle img che utilizzi all'inizio di ogni riga. Infatti alla riga 2282 del file template.css c'è il seguente codice.
.art-article img, img.art-article
{
  border: solid 0 #2B424A;
  margin: 10px;
}
che agisce proprio sull'immagine.
Prova a lavorare su questo e fammi sapere come va.

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Dic 2011, 15:29:50 »
ma non credo che dipenda da quello perchè anche se faccio un nuovo articolo senza inserire immagini fa lo stesso!
WEB!

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Dic 2011, 17:09:32 »
Per risolvere dovresti portare a 0 il margin della img e modificare così
[/code].art-postcontent p{    margin: 0px 0px 0px 0px;
}
il margin alla riga 87 (riguardando quanto avevo scritto mi sono accorto della svista).
Ho provato l'effetto ed è quello che volevi, anche se, come ti dicevo avrà impatto su tutte le pagine.
Ciao

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Dic 2011, 21:42:00 »
Sono andato nel template.css ed ho modificato il codice,

da cosi:

.art-postcontent p
{
    margin: 12px 0px 12px 0px;
}

a così:

.art-postcontent p
{
    margin: 0px 0px 0px 0px;
}

Risultato?? Sempre uguale...
WEB!

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Dic 2011, 00:31:59 »
Fermi tutti!  ;D 
Un mio amico mi ha trovato la soluzione!
Praticamente mentre si scrive l'articolo, quando si va a capo se si preme il tasto"shift + invio" non mette lo spazio e funziona!!!

L'ho provato su un nuovo articolo e va, sulla pagina di cui parlavamo qui nel back-end gli spazi sono andati via, mentre nel front-end no, ma ci devo studiare un po', perchè li ci sono le immagini, chissà... vi farò sapere domani, ora vado a letto!!  :P
WEB!

Offline web!

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema spazio fra righe di caratteri [RISOLTO]
« Risposta #19 il: 21 Dic 2011, 12:28:24 »
Allora ho risolto..
Il problema era sul css template .css

praticamente dovevo modificare questo codice:

.art-article img, img.art-article