Back to top

Autore Topic: Non arrivano mail in fase di registrazione, come mai?  (Letto 6574 volte)

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Ragazzi, eccomi nuovamente da voi.
Uso Joomla 1.73. Il problema che non riesco a capire è come mai quando qualcuno si registra non mi arriva nessuna mail di registrazione? Cosa ho settato di sbagliato secondo voi ?

Nelle impostazioni del server è impostato
Funzione mail * PHP MAIL
mail da : quella del sito mio
Percorso sandmail : /usr/sbin/sendmail
Auth SMTP : NO
Sicurezza SMTP : Nessuna

Ciao e grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Non arrivano mail in fase di registrazione, come mai?
« Risposta #1 il: 20 Dic 2011, 09:19:43 »
Ciao, se la configurazione è esatta, il problema potrebbe essere uno: l'email di attivazione (sempre ammesso che tu l'abbi attivata dalle impostazioni!) è finita nello spam. Le mail generate tramite php al giorno d'oggi vengono infatti spesso segnalate come spam in quanto non sono generate dal vero mittente ma da una funzione php (se non erro puoi scrivere anche pincopallino@blabla.net e l'accetterà comunque!)
Già fatto questo controllo? :)

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2011, 10:04:28 »
 :) Ciao Giovi, grazie per la celere risposta, ma forse mi sono spiegato male io.
In pratica, ti faccio un esempio.
Un utente compila il form registrami - Parte una mail dal sito con richiesta di attivazione - Lui si attiva e tutto va a buon fine // utente registrato.
E fino a qui il percorso va bene

Il mio problema è perche non arriva anche a me come amministratore del sito una mail che mi dice che quell'utente si è registrato e attivato? Non esiste questa funzione? ???

Grazie ancora

P.s quando parli di impostazioni, intendi in Configurazione Globale ----> Server -----> Impostazioni mail ?
 se si, li credo di avere impostato il tutto bene.
Ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2011, 10:07:15 »
Ciao, allora fortunatamente non è un problema grave :)
prova nelle impostazioni del tuo utente a controllare che sia attiva l'opzione ricevi email di sistema!

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2011, 10:12:00 »
 :D :D Super veloce, quasi una chat hiihhi
Giovi, nella gestione utente : Ricevi email di sistema -----> è disattivato (NO), dici che se lo metto su (SI) me lo tiene impostato anche per gli utenti successivi che si registrano e mi arriva anche a me la mail dell'utente che si è registrato?
 :) che giornata difficile , hihihi
Grazie ciao ancora

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2011, 10:15:19 »
No, figurati, è un parametro che riguarda solo te!  ;)
se per scrupolo vuoi fare una prova registra un utente fittizio (ovviamente con una email valida!) e controlla che nelle sue impostazioni la voce non sia abilitata!

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2011, 10:46:18 »
 :'( :'( Ho fatto le prove, Giovi, Esito = 0
Nella gestione utenti all'utente super User , quindi io, ho spuntato la casella ricevi mail da sistema
inolte ho spuntato la stessa casella ad un'altro Utente che ho fatto Super User con mail diversa da quella mia. La prima mail ha l'estensione del sito quindi : info@miosito.it , l'altra mail ha estensione xxx@libero.it
La Prova:
Ho registrato un nuovo utente fittizzio con mail valida.
Arriva la mail dal sistema all'utente che si registra
Clikko sul link e l'utente si attiva
L'utente è stato registrato e attivato
ma a noi amministratori non è arrivato nulla CAvoLI ihhihihi  >:( >:( >:( ;D

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2011, 11:11:08 »
E' una cosa alquanto insolita, sto cercando qualche impostazione magari nascosta nel backend ma...
Prova ad indicare la versione di joomla che stai usando probabilmente non abbiamo la stessa versione ma magari qualcuno più preparato o che ha avuto già quest'esperienza saprà aiutarti meglio!
Mi dispiace :(

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2011, 11:18:55 »
Scusate se mi intrometto....
La cosa è già stata dibattuta qui sul forum:  http://forum.joomla.it/index.php/topic,150145.msg669452.html#msg669452

Più precisamente, proprio io avevo posto la questione, ed alla fine si è giunti alla soluzione. Si tratta di aggiungere alcune righe di codice...  ma niente paura. Se lo ho fatto io, lo può fare chiunque...  ;D

Xplosion affermava che avrebbe scritto una documentazione al riguardo, ma se non lo avesse ancora fatto, sono disponibile a fornire la soluzione che ho trovato su un altro forum il cui indirizzo non posso postare qui.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Dic 2011, 11:41:29 »
Ottimo intervento aldobz :) Sarebbe interessante ed utile avere una guida del genere, perchè non la proponi tu tra gli articoli di joomla?

Neanche io ero al corrente di questa differenza che effettivamente fino ad ora non mi è mai capitato di vedere.. Chissà poi perchè hanno deciso di togliere questa funzionalità! Speriamo che in futuro la riprendano in considerazione!

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Dic 2011, 11:47:56 »
In effetti, se hai letto il thread da me segnalato, avrai capito la mia intenzione di postare l'indirizzo del sito che riporta le indicazioni per risolvere il problema. Temendo di contravvenire alle regole del forum, non lo ho fatto, ma sono dispostissimo a fornire indicazioni in altro modo...  ;)   oppure, se lecito, riportare qui il codice da inserire in un certo file di Joomla. Non vorrei incorrere nell'ira funesta dei moderatori...  :-[

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Dic 2011, 12:52:28 »
Sisi, sono riuscito a raggiungere la soluzione tramite i link presenti nel topic, spero che anche spartaco abbia trovato la soluzione ;)
Perchè non scrivi proprio un articolo sulla scelta di non inserire automaticamente questa funzione in joomla! 1.7 con la relativa soluzione?
Potresti anche incollare il codice ma sicuramente qui avrà meno visibilità

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Dic 2011, 13:00:56 »
AldoBZ e Giovi,
non ci crederete ma non mi è cambiato nulla. Innanzi tutto ringrazio aldo per la mail che mi ha inviato
Ho seguito passo passo i vari step
Modifica del 1 file registrazione (cancellato quello che non serviva per incollare nello stesso posto il codice nuovo)
Modifica del file .ini ( sia in GB che in IT) aggiungendo il codice nuovo alla fine dello script
Caricato il tutto tramite FTP
Risultato finale:
Mi accerto che l'amministratore abbia spuntato il ricevi mail da sistema sul (SI)
Faccio una prova inventando un'utente con mail vera.
La registrazione va a buon fine con attivazione, ma a me continua non arrivare nulla.
AH!!! se non l ho detto uso Joomla aggiornato al 1.73
La cosa mi sembra un pò strana
Non è che il sistema funziona con 1.6 e 1.7? e non con gli ultimi aggiornamenti
 :o
Per oggi mi sa che devo lasciare stare

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Dic 2011, 14:03:02 »
Spartaco, attenzione che non si tratta solo di sostituire una riga di codice con il gruppo di righe proposte dall'autore del suggerimento.
Se leggi BENE, vedi che una riga di istruzioni va tolta, ma va poi rimessa in un certo preciso punto.
Insomma, è un lavoro "di fino" anche se, di per sé, abbastanza semplice per chi abbia un minimo di dimestichezza con un text-editor.
A proposito di text-editor quale hai usato?  Eviterei WordPad e Word, e suggerirei l'ottimo Notepad++

Facci sapere...

Offline Spartaco71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dic 2011, 08:13:57 »
 ;D ;D Ciao a tutti,
problema risolto. Grazie Aldo e Giovi.
Non funzionava perchè non avevo settato nella gestione utenti --- l'opzione giusta --- (si deve mettere in quanto alla comunicazione in fase di attivazione su "nessuna)".
Così facendo funzina tutto. Grazie della collaborazione
Ciao alla prox

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Dic 2011, 09:21:38 »
Non credo che impostare su "nessuna" sia la cosa migliore.
Se segui bene la guida, anzi  i commenti che seguono (come suggerito da aldobz), vedrai che vedrai che ti funziona anche con via mail.

Barb

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Dic 2011, 10:07:54 »
Proprio così, quoto Barbezuan, che ha capito alla lettera quanto intendevo dire...

Dai Spartaco, se hai fatto 99, puoi anche fare 100...   :P
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 10:09:40 da aldobz »

Web Design Bolzano Kreatif