Back to top

Autore Topic: [Risolto] Attivare e disattivare menu. Come si fa? (Joomla 1.7.3)  (Letto 4690 volte)

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
pongo il problema qui, sperando di essere nel posto giusto.

E ho anche il timore di porre un quesito banale, ma se lo pongo è perché, per me, banale non è.

Sto facendo un sito che contiene parecchie informazioni, tutte richiamabili da altrettante voci di menu.
Questo implica che tale menu, banalmente il menu verticale, diventerebbe molto lungo.
Così pensavo di dividere le informazioni per "argomento" e richiamarle da un menu verticale che appaia alla bisogna, magari "attivato" cliccando una voce del Top Menu.

Per esempio: se fra gli argomenti avessimo Fiori, Piante, Animali, Montagne, Laghi (tutti con una lunga serie di articoli dettagliati), e tutti questi articoli venissero visualizzati cliccando sulla corrispondente voce (e sottovoce) di un menu verticale, va da sé che questo menu diventerebbe lunghissimo.

Così pensavo di fare un Top Menu nel quale inserire le voci Fiori, Piante, Animali, Montagne, Laghi, e far in modo che cliccando la voce Fiori apparisse SOLO il menu verticale Fiori (con le sue sottovoci...), cliccando Piante analogamente apparisse SOLO il menu verticale Piante.....   e così via.

Spero di aver esposto chiaramente la mia esigenza, e mi aspetto di scoprire che, come spesso accade, la soluzione stava dietro l'angolo....

Grazie a chi mi risponderà, e buone Feste a tutti.
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 15:21:34 da aldobz »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Attivare e disattivare menu. Come si fa? (Joomla 1.7.3)
« Risposta #1 il: 20 Dic 2011, 14:47:38 »
Certo che la soluzione sta dietro l'angolo:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/878-come-creare-dei-sotto-menu.html
Buon divertimento  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2011, 17:31:16 »
Ciao Tonicopi, e grazie di avermi risposto.

Sto cercando di interpretare correttamente il tuo suggerimento, e mi pare anche di capire che quella tecnica la conosco già.
Se ho inteso bene, il risultato sarà un "menu di menu", cioè - nel mio caso - nel menu verticale appariranno tutte e cinque le voci del mio esempio e, una volta cliccate, si "espanderanno" mostrando le voci del sottomenu.
E' così ?   Perché se è così non è esattamente ciò che intendevo.

Io sto cercando di fare uso di due menu, uno orizzontale che presenta, poniamo, 5 voci, ed uno verticale che appare SOLTANTO quando nel menu orizzontale viene cliccata la relativa voce.
Quindi, rifacendomi all'esempio proposto nel mio post precedente, se nel menu orizzontale andrò a cliccare "Montagne", nel menu verticale vorrò vedere SOLTANTO Montagne (con le sue sottovoci, ovviamente), ma non Fiori, Piante ecc....

Grazie ancora per le vostre risposte.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2011, 21:32:08 »
Ma lo hai letto l'articolo che ti ho postato?   ::)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2011, 10:27:45 »
Si, fino alla nausea...   :-[

e ho raggiunto il risultato che ero in grado di raggiungere da solo (senza presunzione, ovviamente...).

Sarà che chi ha scritto il tutorial (per Joomla 1.5) che mi hai indicato, pur mettendoci tutta la buona volontà e l'impegno possibile, non è riuscito a essere chiaro per tutti i niubbi, o forse io, più niubbo degli altri, proprio non riesco a cogliere il particolare che fa la differenza. Eppure parlo e scrivo l'italiano in maniera decente.

Allo stato attuale io ho un Top Menu che riporta alcune voci (voce1, voce2, voce3, voce4, voce5).
CONTEMPORANEAMENTE ho, sulla sinistra, un menu verticale che mostra, di seguito, voce1 (con le sue sottovoci), voce2 (con le sue sottovoci), voce3(con le sue sottovoci) ecc. ecc.

Io invece vorrei avere, sempre sulla sinistra, il SOLO menu verticale relativo alla voce cliccata sul Top Menu, e nient'altro (eccezion fatta per il menu di login).

Quindi, se nel Top Menu clicco voce3, nel menu verticale vorrei vedere il solo menu voce3 (con le sue sottovoci, ovviamente).

Invece sono contemporaneamente visualizzati anche gli altri menu.

Dove sbaglio?   (sto usando Joomla 1.7.3)

Aiutooooooo   :'(

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Attivare e disattivare menu. Come si fa? (Joomla 1.7.3)
« Risposta #5 il: 22 Dic 2011, 15:13:53 »
Grazie a Tonicopi ho risolto.

E, come lui giustamente osserva, la soluzione stava proprio dietro l'angolo (come temevo...  :-[ ).

E' bastato intervenire sul menu raggiungibile in Gestione Moduli, nel quale si può decidere dove un menu debba (o non debba) essere visualizzato.

Ci voleva veramente poco....

Mi farò una cura intensiva di "sviluppina".....
« Ultima modifica: 22 Dic 2011, 15:22:21 da aldobz »

Web Design Bolzano Kreatif