Back to top

Autore Topic: Joomla! 2.5 beta  (Letto 7615 volte)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Joomla! 2.5 beta
« il: 21 Dic 2011, 12:27:43 »
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/scmsvn/?action=browse&path=%2Fdevelopment%2Ftrunk%2Finstallation%2FCHANGELOG&view=markup

Da domani dovrebbe essere scaricabile da joomla.org  ;)

Oggi invece potete scaricarlo dal repository di GitHub.com/joomla in .zip o in .gz

Numerosi i bug risolti ma soprattutto numerose le features aggiunte:

• + [#27282] Add ability to support other databases, starting with Microsoft SQL Server
  • + [#26482] Custom Black List in Text Filters
  • + [#19460] Captcha in the core
  • + [#26783] Use the images and urls fields to create simple standardized layouts
  • + [#27306] User Notes
  • + [#27330] Add an option to filter the mod_whosonline by groups of the connected user
  • + [#26634] Joomla! update notification button in the quickicons module
  • + [#27207] Database Version Check
  • + [#27379] Easier workflow by linking Menu Manager: Add Menu to Module Manager: Module Menu
  • + [#24684] Patch to enable change of newsfeed display direction
  • + [#27205] Add a true autoloader to the CMS
  • ecc...
;D mica male!

Bellissima la possibilità di lasciare note nell'administrator, prima servivano plugin esterni
Non parliamo della possibilità di installare Joomla su DB diversi da MySQL  :P
Poi sono stati aggiunti filtri e preimpostazioni per le categorie basati sull'utente, così senza troppi magheggi nell'ACL potrete far scrivere i vostri manager o i vostri utenti solo nelle categorie da voi scelte.

Bravi bravi!

PS: la 2.5 è una "long term support release", quindi appena disponibile meglio cominciare subito ad usarla!
« Ultima modifica: 21 Dic 2011, 15:05:17 da simbus82 »

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla! 2.5 beta
« Risposta #1 il: 21 Dic 2011, 15:18:08 »
Riprovo a chiedere qui...
Secondo voi iniziando a sviluppare un sito ora, conviene la 1.7 o aspettare questa (che non ho capito se si sa bene quando esce)
Da un parte mi preoccupa fare un sito su una versione che a breve diventa "vecchia"
Dall'altra oltre ai tempi di attesa non vorrei che per la nuova versione si trovasse pochissima roba compatibile (template e moduli) e rimanere bloccato.

Voi che dite?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2011, 15:21:34 »
E' stato detto che la 2.5 è un "aggiornamento" della 1.7, quindi puoi benissimo incominciare con la 1.7... anche i componenti non perdono la compatibilità tra 1.7 e 2.5.

La 2.5 dovrebbe essere "stabile" per gennaio.

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2011, 15:34:56 »
Sisi ok compatibile, ma forse conviene aspettare qualche giorno, piuttosto che poi doversi fare un upgrade e trovarsi con problemi al template o roba simile, no? Passassero mesi un conto, ma metti che io ora mi disegno il template, modifico CSS e altra roba, e poi tra 20 giorni devo rimetterci le mani sopra..ci perdo tempo 2 volte..

La parola compatibile mi fa sempre un po' paura..

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2011, 15:40:15 »
e poi aspetti la 2.6, poi la 2.7, poi la 2.8 ..............
Se c'è da sviluppare un sito, lo fai e poi aggiorni quando è il momento (oltre alla stabilità anche le compatibilità testate).
Io la penso così, se aspetti non finisci più d'aspettare.

Barb

Offline TheDuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Dic 2011, 16:33:20 »
Certo hai ragione, in questo senso pensavo che un aggiornamento da 2.5 a 2.x fosse meno pesante di un passaggio da 1.7 a 2.5, tutto qui..

Grazie per i consigli cmq, posso cominciare a farlo e poi vedere in locale cosa comporta il passaggio alla 2.5

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Dic 2011, 16:46:59 »
Sisi ok compatibile, ma forse conviene aspettare qualche giorno, piuttosto che poi doversi fare un upgrade e trovarsi con problemi al template o roba simile, no? Passassero mesi un conto, ma metti che io ora mi disegno il template, modifico CSS e altra roba, e poi tra 20 giorni devo rimetterci le mani sopra..ci perdo tempo 2 volte..

La parola compatibile mi fa sempre un po' paura..

Ma guarda che la 2.5 è la 1.7 + funzioni aggiuntive: non cambia il modo di fare template, non cambia il "codice" da usare nei componenti (non è stato deprecato nulla mi sembra, solo aggiunto o corretto).

La 2.5 quindi sarà un di quelle versione che andranno avanti tipo fino 2.5.14 :D quindi meglio prenderla al volo.

Non ci saranno "migrazioni" come dalla 1.5 alla 1.6/1.7 o come dalla 1.0 alla 1.5. (cambiava proprio il cuore di joomla in quei 2 casi li!)

Offline Barbezuan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2011, 16:50:00 »
Certo hai ragione, in questo senso pensavo che un aggiornamento da 2.5 a 2.x fosse meno pesante di un passaggio da 1.7 a 2.5, tutto qui..

Grazie per i consigli cmq, posso cominciare a farlo e poi vedere in locale cosa comporta il passaggio alla 2.5

Mi sembra la strada giusta  ;)

Barb

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Dic 2011, 16:55:15 »

Esatto mi sembra una buona mossa, tanto è la norma fare questa procedura non oggi ma "domani" con la 2.5 definitiva: un test lo si fa sempre prima di upgradare un sito in produzione!

Offline othmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Dic 2011, 21:03:16 »
Salve,

dal link su github riportato si scaricherebbe una 1.7.3 mi pare, o sbaglio qualcosa?

Grazie comunque della segnalazione, spero compaia domani su joomla.org

Othmar

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Dic 2011, 22:09:26 »
Salve,

dal link su github riportato si scaricherebbe una 1.7.3 mi pare, o sbaglio qualcosa?

Grazie comunque della segnalazione, spero compaia domani su joomla.org

Othmar

no, scarichi il pacchetto di joomla aggiornato al momento in cui lo scarichi! Non guardare il nome del file, finchè non danno l'ok risulta sempre come l'ultima versione stabile (1.7.3)

Scarica il tutto, poi vai dentro l'archivio, vai nella cartella installation e visualizza il file CHANGELOG.

Sorpresaaaaa  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Dic 2011, 22:53:06 »
Beh l'ho installata qualche giorno fa' ma riporta 1.7.3 anche nel footer amministrativo, non dirmi che e' una 2.5 camuffata perché poi l' ho lasciata deluso. Dove vedo la sorpresa?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2011, 18:58:29 »
Beh l'ho installata qualche giorno fa' ma riporta 1.7.3 anche nel footer amministrativo, non dirmi che e' una 2.5 camuffata perché poi l' ho lasciata deluso. Dove vedo la sorpresa?

Dipende quando l'hai scaricara, ieri hanno aggiunto il "finder" :D

La sorpresa era nel vedere che il changelog effettivamente riportava 2.5.

L'hai lasciata deluso? In che senso?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2011, 19:01:00 »
Deluso perchè mi aspettavo una beta 2.5, lasciata lì cioè installata senza fare altro, ma appena pronta la nuova beta ci riprovo.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dic 2011, 23:06:52 »
Alla pagina linkata su github c'è scritto che non c'è niente da scaricare...
FF
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline othmar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Dic 2011, 00:08:52 »
Grazie!
FF

Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 23 Dic 2011, 09:47:58 »
ma un modo per togliere il mootools da frontend, manca ancora... (ovviamente senza installare plugin)

comunque gran bel lavoro soprattutto per la ricerca...

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Dic 2011, 11:26:07 »
Alla pagina linkata su github c'è scritto che non c'è niente da scaricare...
FF

Veramente basta cliccare su uno dei due bottoni dowload  ;D per scaricare sempre la versione più aggiornata (praticamente la Nightly Build) di Joomla 1.7/2.5

;)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Dic 2011, 17:53:16 »
Buon pomeriggio.
Scaricato 2.5 beta1 e installato su copia del sito riportata in locale.
Stesso problema di quando ho installato 1.7.3: il file
modules/mod-languages/tmpl/default.php
non è digerito da un sito che è già multilingua e fa scomparire dalla main page tutto lo head e gran parte del body (già segnalato altrove); ripristinato il vecchio file da 1.7.2 e tutto torna a funzionare.
A termine installazione mi vengono segnalati due errori di duplicazione di indici autoincrementati: ignorate le segnalazioni, nessun guasto evidente.
Non ho ancora trovato grandi differenze fra 1.7.3 e 2.5 (che forse poteva anche chiamarsi 1.8  ;D ).
Indagherò ancora.
Buon Natale
Fabrizio
Fabrizio

Web Design Bolzano Kreatif