Back to top

Autore Topic: FAP 1.7, quale gestore eventi?  (Letto 5089 volte)

Offline mbmichele

• Esploratore
  • **
  • Buon joomla! a tutti!
    • Mostra profilo
FAP 1.7, quale gestore eventi?
« il: 22 Dic 2011, 11:15:14 »
Ciao a tutti,

chiedo quale componente si può usare sulla 1.7 per gestire gli eventi (compreso modulo stile calendario) per mantenere accessibilità.

Saluti,
Michele

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:FAP 1.7, quale gestore eventi?
« Risposta #1 il: 04 Gen 2012, 15:58:21 »
Ho lo stesso problema, risolto solo parzialmente con JEvents.

Premetto di aver installato solo il componente principale (com_jevents_2.0.11) e la legenda per l'uso delle categorie (mod_jevents_legend_2.0.2).

Una volta configurato, la validazione riportava pochi errori che ho eliminato semplicemente cancellando da alcuni file ciò che generava l'errore. L'effetto delle cancellazioni era l'allineamento a sinistra della tabella in visualizzazione "settimana" e "giorno", e una certa sfasatura nel calendario in modalità "mese". Molte formattazioni in tutte e tre le visualizzazioni le ho recuperate intervenendo sul css, come si può vedere.

Paradossalmente un numero ben più elevato di errori escono fuori nella pagina del dettaglio giornaliero, quella che si ottiene cliccando sul singolo evento nel calendario mensile. E' una pagina all'apparenza più semplice, quasi vuota... ma non sono riuscito ancora a venirne a capo.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2012, 18:13:56 »
Il plugin htmlpurifier lo state usando?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2012, 18:30:09 »
Sì, ma temo non sia configurato correttamente perché non è la prima volta che mi pare poco efficace:

Livello ordinamento: Alto
Doctype: Strict
Linkify: No
Html fidato: Sì
Accetta valori CSS etc.: Sì
Cache: Sì

Inoltre nell'Ordinamento è all'ultimo posto.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2012, 19:02:39 »
Non vedo problemi.

Funziona perchè joomla appena installato da errori di validazione con joomlaFAP che vengono eliminati con l'attivazione del plugin.

Probabilmente i problemi sono nelle estensioni che a volte vanno modificate in corrispondenza degli errori segnalati, generalmente si tratta di adeguare dei tag con il css.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2012, 19:14:32 »

Probabilmente i problemi sono nelle estensioni che a volte vanno modificate in corrispondenza degli errori segnalati, generalmente si tratta di adeguare dei tag con il css.

Infatti è quello che ho fatto; ma non completamente perché non riesco a individuare l'origine di un problema...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2012, 19:32:47 »
Devi vedere l'errore segnalato nella pagina del validatore, da li si deduce dove intervenire.

Segnalo comunque che c'è la versione dei Eventlist per joomla 1.6/1.7 ci si arriva da un link un po' nascosto sul sito del produttore.

In extension vi sono anche due versioni del calendario compatibili con la versione 1.7

Io ho usato la versione per Joomla 1.5, la vedete nel sito in firma, e non ho problemi di validazione di quel componente.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2012, 19:42:58 »
Grazie per le info, vales... proverò ciò che mi suggerisci.

Quanto all'identificazione della fonte dell'errore, ho certamente visto dentro la pagina del validatore, ma è proprio lì che capisco poco. L'errore ruota intorno a una funzione di esportazione dell'evento giornaliero, funzione che nella configurazione generale io ho disattivato.

Forse la strada più sicura è quella di cambiare estensione.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2012, 15:19:00 »
E invece la tigna mi ha portato a ingaggiare una dura battaglia con JEvents e con il validatore. Ma qualcosa ho ottenuto. Ripeto: non ho installato tutti i plugins e i moduli del componente, ma solo
  • il componente principale (com_jevents_2.0.11)
  • la legenda per le categorie (mod_jevents_legend_2.0.2)
  • il modulo per il calendario (mod_jevents_cal_2.0.2).
Per pulire il codice dagli errori segnalati dal validatore, occorre  attivare e modificare nel backend la "pagina dettagli evento" che si trova nel "layout predefinito" nel Pannello di controllo del componente. Per fare questo è necessario disattivare l'editor oppure intervenire nella finestra html: io ho eliminato mano a mano tutti gli errori segnalati, senza che ciò abbia compromesso in modo irreparabile l'impaginazione. In ogni caso qualcosa si recupera nel css.

L'unica cosa che non riesco ancora a sistemare è la centratura del pulsante "Indietro", quello che consente di tornare dal dettaglio dell'evento al piano mensile. Credo si tratti di dichiarare qualcosa  all'interno del file php, per poi richiamarlo nel css e formattarlo a piacimento. Ma non sono tanto pratico.

Questo è il codice; io ho neutralizzato ciò che nel validatore risultava come errore:

Codice: [Seleziona]
if(!($mask & MASK_BACKTOLIST)) { ?> 
    <!--<p align="center">-->
<a href="javascript:window.history.go(-1);" title="<?php echo JText::_('JEV_BACK'); ?>"><?php echo JText::_('JEV_BACK'); ?></a>
    <!--</p>-->
    <?php

Qui l'esempio.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Gen 2012, 15:30:28 »
In molti casi, anzi quasi mai, come quello che hai mostrato, non si cancella il codice ma si sostituisce con uno equivalente che valida.

Li il problema è align="center", non è un attributo ammesso da XHTL Strict va sostituito con un css inline.

In questo caso dovrebbe essere sufficiente

Codice: [Seleziona]
<p style="text-align:center">

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Gen 2012, 15:55:46 »
Il validatore continua a segnalarlo come errore:
Citazione
Have you forgotten the "equal" sign marking the separation between the attribute and its declared value? Typical syntax is attribute="value".

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Gen 2012, 16:23:22 »
mmmm

ora dice un altra cosa sembra manchi un =

comunque la pagina viene validata o l'errore è in un'altra

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Gen 2012, 16:35:10 »
Infatti, lui non lo restituisce quel segno di =, ma c'è. E la pagina non è validata.

Nella segnalazione dell'errore c'è anche scritto:
Citazione
an attribute value literal can occur in an attribute specification list only after a VI delimiter

EDIT
Dopo l'ennesimo tentativo, tutto adesso è in ordine: pagina validata, pulsante al centro. Non so cosa fosse accaduto, né perché il validatore continuasse a segnalare l'errore (forse l'errore era mio, ma non so nemmeno ricostruirlo e me ne scuso).

Adesso la mia installazione di JEvents, parziale  e personalizzata, è validata. Ancora una volta grazie a vales per il contributo.
« Ultima modifica: 07 Gen 2012, 21:23:39 da Al Tapash »

Web Design Bolzano Kreatif