Back to top

Autore Topic: Componente Gestionale Joomla (AlfaWeb)  (Letto 70428 volte)

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente Gestionale Joomla (AlfaWeb)
« il: 23 Dic 2011, 12:05:55 »
Ciao a tutti.
Stiamo sviluppando un gestionale come componente di joomla 1.5 (al termine delle realizzazione faremo il porting per la 1.7 o più probabilmente 2.5).
Il gestionale web (chiamato AlfaWeb) si occuperà del ciclo vendite, acquisti e magazzino.
Finirà alla fatturazione in quanto vogliamo evitare problemi fiscali con primanota e tutto il resto (le leggi cambiano troppo rapidamente e comporterebbe troppo lavoro di modifiche).
Sarà ovviamente multilingua, ma è stato sviluppato in italiano, poi provvederemo (magari anche con il vostro aiuto) alla traduzione in inglese.
Stiamo pianificando il lavoro per le stampe. Vorremmo farle parametrizzate direttamente dal web con gli editor di joomla. Il lavoro è sicuramente più lungo in termini di creazione del codice, ma toglierà molto lavoro a chi lo utilizza.
Sarà inoltre integrato in joomfish: abbiamo optato per questa scelta, così sarà possibile creare stampe in una lingua differente a quella di default.
Al termine di tutto questo (grosso) lavoro, stiamo pensando allo sviluppo di:
- Modulo commesse;
- Modulo interventi;
- Integrazione con Virtuemart;
Finito il lavoro di sviluppo, lo rilasceremo sotto licenza GPL e ne approfittiamo per chiedere se vorreste inserirlo nella zona download del sito joomla.it (visto che siamo Italiani, facciamolo vedere!).
Per ora come vedrete sul sito demo è una versione alfa.
Abbiamo completato tutta la parte di anagrafiche e la visualizzazione dei documenti e del magazzino.
Contemporaneamente a questo sviluppo stiamo implementando anche una gestione di AlfaWeb da iPad tramite App dedicata.
Il link per visionare (e giocare) con AlfaWeb è:
http://alfaweb.gmce.biz
Nome Utente: demo
Password: alfaweb

Siete i primi a visionare il lavoro, quindi siate clementi! :D
Il riavvio è la mano santa dell'informatica.

mau_develop

• Visitatore
Re:Componente Gestionale Joomla (AlfaWeb)
« Risposta #1 il: 23 Dic 2011, 13:38:19 »
Bene! finalmente un po' di codice utile :)

L'ho visitato e mi sembra un'ottima base.
Sconsiglio di creare un gestionele completo andando a cercare il particolare dal gioielliere al pescatore... esperienza personale ...porta fuori strada. Quando poi uno dei vangaggi peculiari di joomla è la modularità è un peccato compattare tutto in ingombranti componenti.
Altra cosain cui si inciampa ai primi test con il "cliente" è quasi sempre il "role management"....
la tizia/o X deve sempre poter/non poter fare qualcosa...non pensarci da subito può inciampare dopo

I dati tabellari di J sono comodi ma ..pallosi...un po' di js abbellisce e regala funzionalità che non pesano all'appz... guarda questa idea http://forum.joomla.it/index.php/topic,138223.msg611369.html#msg611369

... poi scusa, magari ho detto cose che avete già previsto e magari anche fatto e io non le ho viste... perdono, appena ho un attimo lo spulcio tutto..
ovviamente se lo rilasciate free forum.joomla può contribuire a donargli "appendici" per tutte le necessità nonchè testare tutto, anzi diventa quasi obbligatorio, se scritto rispettando i canoni del framework, dare un contributoin cambio del vs sudore :)

complimenti ;)

M.

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2011, 14:34:16 »
Grazie dei consigli mau.

Codice: [Seleziona]
Sconsiglio di creare un gestionele completo andando a cercare il particolare dal gioielliere al pescatore... esperienza personale ...porta fuori strada. Quando poi uno dei vangaggi peculiari di joomla è la modularità è un peccato compattare tutto in ingombranti componenti.Siamo totalmente in sintonia con te. Noi vogliamo sviluppare una base. Le esigenze particolari di alcuni clienti verranno sviluppate come personalizzazioni al componente stesso.

Altra cosain cui si inciampa ai primi test con il "cliente" è quasi sempre il "role management"....
la tizia/o X deve sempre poter/non poter fare qualcosa...non pensarci da subito può inciampare dopo
Questo è stato previsto (ma non ancora implementato) come una sorta di Gruppi aggiuntivi. Il problema che mi sto ponendo ora è: visto che da J1.6 in poi le ACL sono state riscritte (e migliorate) completamente permettendo l'aggiunta di gruppi, non mi sembra il caso di svilupparla sulla 1.5 perchè il componente verrà rilasciata quando penso J2.5 sarà già stabile. Il ragionamento funziona secondo te?

I dati tabellari di J sono comodi ma ..pallosi...un po' di js abbellisce e regala funzionalità che non pesano all'appz... guarda questa idea http://forum.joomla.it/index.php/topic,138223.msg611369.html#msg611369Io sono un amante di Jquery e sono totalmente in sintonia con te su questa cosa. Volevamo prima finire la "base" usando le tabelle standard di Joomla e in un secondo momento fare questi (permettimi il termine) abbellimenti.

... poi scusa, magari ho detto cose che avete già previsto e magari anche fatto e io non le ho viste... perdono, appena ho un attimo lo spulcio tutto..
ovviamente se lo rilasciate free forum.joomla può contribuire a donargli "appendici" per tutte le necessità nonchè testare tutto, anzi diventa quasi obbligatorio, se scritto rispettando i canoni del framework, dare un contributoin cambio del vs sudore
Il componente è nativo per Joomla 1.5, quindi rispetta tutti i canoni imposti dal framework e il modello MVC.
Ci farebbe veramente piacere un aiuto da parte della community, perchè volendolo rilasciare come GPL (e dovendolo creare) il nostro tempo per fare test sarà pochissimo (siamo una piccola società).

Ne approfitto anche per chiederti. Quando faremo aggiornamenti, posso editare il primo post con gli aggiornamenti fatti ad AlfaWeb o è preferibile scrivere nuovi messaggio nello stesso topic?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Dic 2011, 15:10:07 »
Credo che il tutto vada postato nei download della community.. io purtroppo non ho solo i poteri della mia super mucca :) e nn posso spostarlo, comunque i sorgenti credo ci sia una procedura da fare

____
Il problema che mi sto ponendo ora è: visto che da J1.6 in poi le ACL sono state riscritte (e migliorate) completamente permettendo l'aggiunta di gruppi, non mi sembra il caso di svilupparla sulla 1.5 perchè il componente verrà rilasciata quando penso J2.5 sarà già stabile. Il ragionamento funziona secondo te?
-----------
si, in effetti facevo meglio a precisare... con la 1.7 è molto più semplice e pulito, rischi meno il "paciugo" che nn capisci più 5 min dopo averlo scritto :)

M.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2011, 15:36:45 »
Gran bel lavoro, complimenti.

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2011, 17:12:43 »
Grazie mille ramses_2th!

Offline jap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2011, 11:08:41 »
Mi associo gran bel lavoro
jap
Jap

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 24 Dic 2011, 11:38:31 »
...ma il codice? :) ...sono bamba io o non è dowloadabile nemmeno sul tuo/vs sito?

M.

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2011, 11:45:52 »
Per ora non è ancora in download.
Stiamo finendo lo sviluppo "massivo".
Pensiamo che massimo per fine gennaio (speriamo anche prima) riusciamo a far uscire una prima versione.
Ovviamente sarà anche in versione alfa.

Vi aggiorno appena avrò modifiche.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2011, 12:37:18 »
Finito il lavoro di sviluppo, lo rilasceremo sotto licenza GPL e ne approfittiamo per chiedere se vorreste inserirlo nella zona download del sito joomla.it (visto che siamo Italiani, facciamolo vedere!).
Ciao gmce,
la vostra estensione sarà certamente la benvenuta nella zona download di Joomla.it

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Dic 2011, 13:09:23 »
Ciao gmce,
la vostra estensione sarà certamente la benvenuta nella zona download di Joomla.it

Grazie grande capo.  ;D
Appena ho news editerò il primo post con una sorta di "changelog".
Speriamo di rilasciare al più presto una prima versione come vi ho già detto.
E speriamo di fare un buon lavoro di test con il vostro aiuto.

Offline pizzago

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Apr 2012, 02:56:30 »
Salve, non si ha più alcuna notizia su AlfaWeb ??

Grazie

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2012, 15:13:53 »
Buongiorno.
I tempi di sviluppo purtroppo si sono allungati.
Non manca molto allo sviluppo della prima release, ma per impegni di lavoro non possiamo dare una data precisa per il rilascio. Speriamo per fine maggio di riuscirci.

Buona giornata.

Offline bardzero

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Giu 2012, 09:44:22 »
ciao a tutti
ci sono novità sullo sviluppo?

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Lug 2012, 18:40:36 »
Ciao a tutti.
Volevamo aggiornavi che siamo giunti ad una versione beta abbastanza stabile.
Contiamo di metterlo scaricabile (per ora solo con il quickstart) entro questa settimana.
Prevediamo con la prima versione stabile di fornirvi anche l'installer per integrare alfaweb in un joomla già esistente.
Appena possibile lo metteremo scaricabile sul nostro sito e vi aggiorneremo su questo topic.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Lug 2012, 18:50:27 »
ciao    gmce,
ottime notizie.

Ti chiedo cortesemente poi di non inserire link esterni per le risorse ma di caricare il tutto nei download della community: http://www.joomla.it/download-della-community.html

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Lug 2012, 02:20:00 »
Ciao ragazzi.
Il quickstart è pronto.
Abbiamo tentanto di inserirlo nei "Downloads della community" oggi con scarso risultato, in quanto il file "zip" è abbastanza pesante (33 MB).
Stiamo valutando la possibilità di fare un componente con installazione a se stante, ma essendoci molte voci di menù e il template personalizzato, dobbiamo pensare bene alle azioni da svolgere.
Se volete scaricarlo e provarlo lo troverete sul nostro sito web.

Offline Alev007

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Ott 2012, 21:47:54 »
Ciao, ho visto il vostro componente! adesso provo a smanettarci un po'!!
Se ho dei dubbi posso scrivere?

Grazie a presto

Offline gmce

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ott 2012, 09:18:45 »
Ciao Alev007.
Certamente che puoi scriverci qui.

Ti e vi avvertiamo subito che fra poco esce una nuova release che corregge alcuni bug riscontrati.

Grazie e buona giornata.
M

Offline Alev007

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ott 2012, 21:44:08 »
Ciao, grazie per la disponibilità e per il prodotto!
Ho iniziato la fase di smanettamento!!

problema 1: ho inserito un "documento interno" correttamente. Successivamente ho deciso di cancellarlo: quindi acquisti->documenti interni e li ho cliccato sull'icona del cestino. Mi è apparso il messaggio "sei sicuro?" ho cliccato su ok e la pagina si è riaperta con il "documento interno" ancora presente e la dicitura [size=78%]Errore durante la cancellazione.[/size][/font][/color]
La stessa cosa mi capita con l'"ordine fornitore", quindi probabilmente sbaglio io, ma non capisco perchè!!

Grazie mille

Web Design Bolzano Kreatif