Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con menų a tendina su template Beez5  (Letto 6670 volte)

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
'morning!

Approfittandone delle feste, sono riuscito ad ottenere un buon livello di personalizzazione del template Beez5, installato su Joomla 1.7.
Arrivato quasi ad una situazione ottimale, mi manca un menų a tendina: a parte alcune scelte cromatiche, infatti, non riesco a visualizzare in modo corretto i sub-menu.
Infatti, provando ad utilizzare le impostazioni del template, questo mi mostra le voci secondarie SOPRA il testo originale del top menų. Come vedete dall'immagine allegata, infatti, la sotto-categoria "domande frequenti" mi copre la radice nel Top menų "Contatti e FAQ" cosė come parte della precedente voce.

Ho provato ad installare extended-menu-module-1.0.6 ma non l'ho usato, cosė pure swmenufree per dirgli di modificare il Top menų, ma non sono riuscito ad ottenere risultati. Potete consigliarmi qualcosa? (a parte "buttaci il template e prenditene un altro" :)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pių di un anno]
« Ultima modifica: 14 Gen 2012, 20:03:52 da 0rion79 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con menų a tendina su template Beez5
« Risposta #1 il: 25 Dic 2011, 21:40:14 »
In effetti, a mio avviso, una delle prime cose da valutare nella scelta di un  template č proprio l'esistenza o meno di un buon menu orizzontale a tendina, se ci serve quello.
Ciō perchč č assai pių semplice apportare modifiche di altro tipo al layout, ai colori, alle posizioni modulo rispetto alla creazione di un menu drop-down.
Prova ad usare questo. Dovrai perō apportare alcune modifiche nei css di beez5 ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Dic 2011, 21:58:14 »
Ciao Toni: sono lieto che mi abbia risposto proprio tu, visto che ho letto le tue guide! Nei prossimi giorni provo di sicuro! Anche se il template che ti ho indicato era giā predisposto per il menų orizzontale e l'ho scelto dopo averne provato davvero molti.
Mi chiedo se non ci sia un qualche conflitto di base con il modulo di default di joomla 1.7 per il menų orizzontale! Scrivo non appena avrō news...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Dic 2011, 22:08:32 »
Beez5 ha il menu orizzontale a tendina?  :o
Cos'č il
Citazione
il modulo di default di joomla 1.7 per il menų orizzontale
?

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Dic 2011, 22:24:30 »
Sė, quel template ha di base il menų orizzontale e per questo mi stupisce che ci sia questo accavallamento di voci!
Pensavo che joomla 1.7 avesse di base un componente per il menų sia orizzontale che verticale ma dalla tua domanda quello che mi ritrovo potrebbe essere stato installato assieme al template. č possibile?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Dic 2011, 23:36:20 »
Calma Orion79. Avere di base il menu orizzontale NON VUOL DIRE che lo stesso funziona con i menu a tendina che NON č previsto nel beez5 e in nessun altro template presente di default in Joomla! 1.7

Citazione
Pensavo che joomla 1.7 avesse di base un componente per il menų sia orizzontale che verticale ma dalla tua domanda quello che mi ritrovo potrebbe essere stato installato assieme al template. č possibile?
Forse non ti č chiaro che il menu  a tendina NON č un componente e non č presente di default in una installazione di Joomla!. Neanche nelle precedenti versioni. Sono i template che incorporano tale funzione del menu. Oppure bisogna installare estensioni (moduli o componenti) che consentono di fare apparire la tendina in qualsiasi template.  ;)

E' vero che i template di default in Joomla! 1.7 non solo non hanno un menu a tendina ma rendono difficile farlo anche dopo l'installazione di apposite estensioni!  >:(

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gen 2012, 10:27:40 »
Ciao Tony, sono tornato dal mio lungo viaggio (non solo di vacanze) e mi sono rimesso al lavoro sul sito, riprendendo da dove eravamo rimasti.

Ho scaricato il modulo che mi avevi suggerito, installato e attivato ma non vedo cambiamenti nemmeno nel pannello di amministrazione: nessuna nuova voce nemmeno fra i componenti. Cosė ho cercato istruzioni sull'uso nel sito del produttore ma nulla di utile.

Inoltre, nei post precedenti, mi parlavi di modifiche al CSS necessarie per far funzionare il tutto: cosa devo fare? Specifico, onde evitare malintesi, che il template Beez5 (di cui allego il CSS) l'ho scaricato successivamente e non č presente di base con Joomla 1.7.

Ti ringrazio per il supporto!

PS: posso chiedere come mai, se i sottomenų a tendina sono cosė utili, questa funzione non č stata direttamete implementata in Joomla 1.7

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio pių di un anno]
« Ultima modifica: 13 Gen 2012, 10:30:21 da 0rion79 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Gen 2012, 14:22:38 »
Citazione
PS: posso chiedere come mai, se i sottomenų a tendina sono cosė utili, questa funzione non č stata direttamete implementata in Joomla 1.7
Perchč chiedi di nuovo una cosa giā chiarita? Il menu a tendina non č una funzione di joomla! ma dei templates e in quelli di default non c'č. Dirti perchč non lo so...
Citazione
template Beez5 (di cui allego il CSS) l'ho scaricato successivamente e non č presente di base con Joomla 1.7. 
Oh bella questa č nuova...In tutte le installazioni di joomla quel template č presente tranne che nella tua?  :D

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2012, 14:40:40 »
Guarda, io ho ancora il file RAR del template che ho scaricato. Forse era giā presente anche nella 1.7 e non ci ho fatto caso: siccome avevo giā familiaritā con la 1.5, prima ancora di vedere cosa ci fosse nella 1.7 sono andato a cercarmi un template che mi piacesse e avevo trovato quello fra i tanti.

Comunque, resta la domanda principale: come procedo?
« Ultima modifica: 14 Gen 2012, 18:01:23 da 0rion79 »

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Gen 2012, 18:02:47 »
Guarda guarda... alla fine sono riuscito con swMenu Free! Il motivo per cui non vedevo cambiamenti č che la cache di Joomla, attivata per evitare noiosi messaggi di debug dopo l'installazione, andava disattivata. Ora sto risolvendo tutto.
Toni, grazie comunque per il supporto.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Gen 2012, 19:47:21 »
Sei stato bravo a personalizzare il menu con swMenuFree Potresti acnhe scrivere un piccolo tutorial visto l'alto numero di richieste nel forum di utenti che vorrebbero il menu a tendina nei beez5 e 20  :)
In ogni caso scrivi il RISOLTO nel titolo del primo post  ;)

Offline 0rion79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema con menų a tendina su template Beez5
« Risposta #11 il: 14 Gen 2012, 20:04:47 »
Grazie Toni: detto da te č un complimento ma non ne sarei in grado! In realtā sono un casinista molto cocciuto e creativo: devo solo a questo il riuscire in cose che in realtā non so fare :)

Web Design Bolzano Kreatif