Back to top

Autore Topic: Spostare joomla con virtuemart su nuovo dominio  (Letto 6186 volte)

Offline davide77intrepid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostare joomla con virtuemart su nuovo dominio
« il: 27 Dic 2011, 15:26:33 »
ciao a tutti,

io ho un dilemma da risolvere. Ho installato joomla 1.5.22 e virtuemart 1.1.8 in una sottocartella del mio dominio per provare a creare un ecommerce, e ci sono riuscito, ora dopo varie prove e modifiche mi sento pronto a renderlo pubblico.
La mia idea era quella di crearlo con un'altro dominio, collegato al mio sito di riferimento, ma per far questo devo aprire un altro mysql con relative psw ecc...la mia domanda è questa: per trasferire poi tutto il lavoro che ho fatto nella sottocartella del mio dominio (dove ho installato il tutto) devo usare filezilla oppure devo reistallare joomla e virtuemart nel nuovo dominio e rifare tutto da capo?
Vi chiederete perchè vuoi fare questo?
Perchè voglio tenere l'ecommerce e il sito di presentazione dell'azienda separati, uniti con un link di collegamento. Li terrei anche nello stesso dominio (pur essendo due siti separati) però non so se è possibile installare un'altra versione di joomla nello stesso dominio (nella cartella principale invece che in una sottocartella come per l'ecommerce) per rifare il sito di presentazione dell'azienda anch'esso con joomla.

Cosa mi consigliate di fare? Vi chiedo di aiutarmi perchè sinceramente non so proprio cosa fare, ho scoperto joomla da poco...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Spostare joomla con virtuemart su nuovo dominio
« Risposta #1 il: 27 Dic 2011, 16:17:39 »
Ciao
Citazione
La mia idea era quella di crearlo con un'altro dominio, collegato al mio sito di riferimento
Non è che sia molto chiaro quello che intendi, magari se fai un esempio.
per trasferire n sito segui questa guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto

Offline davide77intrepid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Dic 2011, 17:03:59 »
ciao, hai perfettamente ragione, ti spiego con il mio esempio:

io ho un dominio pippo.abc dove ho creato un sito di presentazione della mia azienda con dreamweaver (non conoscevo joomla).
qualche mese fa ho deciso di creare un ecommerce con virtuemart, per cui ho richiesto ad sgaragnao mysql + spazio mysql, ed ho installato il tutto in una cartella che è pippo.abc/ecommerce
ora io vorrei rifare anche il sito di presentazione con joomla (l'avevo fatto con dreamweaver) per cui su www.pippo.abc vorrei installare joomla.

la mia domanda è: è possibile installare due joomla (versioni uguali o diverse) nello stesso dominio in due cartelle diverse come se vossero due siti distinti con lo stesso dominio?il primo sito ha l'indirizzo www.pippo.abc e l'altro www.pippo.abc/ecommerce.

In alternativa avevo pensato di comprare un'altro dominio, ad esempio www.shop-pippo.abc in cui trasferire tutto l'ecommerce che ho fatto su www.pippo.abc/ecommerce . Il problema è che nel nuovo dominio www.shop-pippo.abc otterrò un nuovo database mysql e relative psw, quindi la mia domanda è in questo nuovo dominio posso trasferire quello che ho su www.pippo.abc/ecommerce con filezilla oppure devo installare joomla,virtuemart e rifare tutto? il problema è che ho già personalizzato il template e caricato quasi 200 articoli...

cmq grazie mille del link, adesso me lo vado a guardare
« Ultima modifica: 27 Dic 2011, 17:08:23 da davide77intrepid »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2011, 19:34:32 »
Citazione
la mia domanda è: è possibile installare due joomla (versioni uguali o diverse)
nello stesso dominio in due cartelle diverse come se vossero due siti distinti
con lo stesso dominio?il primo sito ha l'indirizzo www.pippo.abc e l'altro www.pippo.abc/ecommerce.
Sì che puoi, ma è sempre preferibile comunque utilizzare un db diverso
Citazione

In alternativa avevo pensato di comprare un'altro dominio, ad esempio www.shop-pippo.abc
in cui trasferire tutto l'ecommerce che ho fatto su www.pippo.abc/ecommerce . Il
problema è che nel nuovo dominio

www.shop-pippo.abc otterrò un nuovo database mysql e
relative psw, quindi la mia domanda è in questo nuovo dominio posso trasferire
quello che ho su
www.pippo.abc/ecommerce con filezilla oppure devo installare joomla,virtuemart e
rifare tutto? il problema è che ho già personalizzato il template e caricato
quasi 200 articoli...

Per fare questo è sufficiente leggere la guida.

Offline davide77intrepid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2011, 14:12:12 »
Grazie mille, gentilissimo davvero. Provo e poi ti faccio sapere...grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif