Back to top

Autore Topic: problema con upload allegati [RISOLTO]  (Letto 11744 volte)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
problema con upload allegati [RISOLTO]
« il: 28 Dic 2011, 19:43:32 »
Salve a tutti. Sto usando la versione 1.7.3 con template accessibile. Ho scaricato l'utility per inserimento allegati e infatti vedo il comando nel backend. Quando tento di caricare un allegato ad un articolo mi compare il seguente messaggio di errore:500 - Si è verificato un errore.ERRORW: Impossibile creare o modificare la directory di upload (D:\inetpub\webs\secondocircolocremait/attachments)! (ERR 72)
Premetto che tramite il mio server di hosting ho impostato tutti i permessi delle cartelle del sito su: lettura e scrittura.
Non riesco a risolvere questo problema. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
« Ultima modifica: 23 Gen 2012, 19:04:08 da il_cremino »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema con upload allegati
« Risposta #1 il: 28 Dic 2011, 20:10:33 »
Ciao,
guarda che sei su server windows, non tutto può funzionare come si deve...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2011, 20:25:56 »
Il problema è che il sito non è mio ma è il sito della scuola che gestisco. E' stato acquistato (non da me) hosting Windows su ***** però nelle info sul dominio c'è scritto :
php 5.2.4
hosting windows
versione php 5.2.12
versione asp/asp.net/mdac
C'è un modo per aggirare il problema del caricamento degli allegati? Oppure bisogna per forza passare ad un hosting linux oppure linux+win? L'acquisto di tale hosting, tra l'altro, non dipende direttamente da me.
Grazie

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2011, 21:00:32 »
Nel frattempo ho controllato le cartelle con il file manager del provider che mi da spazio per sito e ho visto che nel file "configuration.php" non esiste la cartella che  viene citata nel messaggio di errore: D:\inetpub\webs\nomesito/attachements mentre ne esistono altre due: una chiamata ../logs e l'altra ..../tmp
Potrei tentare di modificare manualmente il file configuration.php aggiungendo in coda alle altre due cartelle .../attachements. Secondo te si risolve qualcosa?
Grazie ancora.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Dic 2011, 21:06:43 »
No, no, no.

joomla è sviluppato per girare su server linux. Sfrutta le peculiarità di un sistema operativo diverso da windows.
Non riesci ad usare attachements semplicemente perchè il server windows non ha quella funzionalità che servono all'estensione.
In generale un server windows non permette di sfruttare i permessi e l'ownership dei files alla stessa maniera di un server linux.

Allo stesso modo, un CMS sviluppato per girare su un server windows, difficilmente funzionerà su un server linux.

E' come se per fare andare una automobile a gasolio ci metti la benzina o viceversa.

Non toccare il file configuration.php.
Non serve per quello che pensi ;)
Ciao!

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Dic 2011, 21:53:06 »
Quindi consigli di passare ad un hosting linux puro o ad un hosting windows+linux?
Grazie ancora

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2011, 22:51:55 »
Prova a lanciare l'utilità di ripristino permessi che dovrebbe essere disponibile nella pagina di configurazione del sito (non di Joomla) che l'hosting mette a disposizione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2011, 09:03:26 »
Ho provato a lanciare l'utilità di ripristino permessi dal mio hosting come ha detto Valeas ma non è successo niente. Il problema degli allegati persiste. Allora non ho altra possibilità che passare a linux? Tra l'altro la cosa, come ho già detto, non dipende direttamente da me.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2011, 16:55:27 »
Controllando meglio mi sembra che nel percorso segnalato nell'errore

Citazione
(D:\inetpub\webs\secondocircolocremait/attachments)!

c'è un barra rovescia che non è comprensibile da windows. Non vorrei che ci sia un problema nell'utilità che hai installato.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Dic 2011, 11:34:03 »
Per scrupolo ho provato a controllare il messaggio di errore che mi viene inviato quando cerco di inserire un allegato: 500 - Si è verificato un errore.ERRORW: Impossibile creare o modificare la directory di upload (D:\inetpub\webs\secondocircolocremait/attachments)! (ERR 72)
in effetti c'è questa barra finale in posizione diversa. Quindi si può risolvere in qualche modo?
Grazie

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Gen 2012, 12:09:21 »
Salve, sono ancora io.
Nonostante sia passata ad hostin win + lin con indirizzamento sito verso linux il problema rimane. Ho provato a ricaricare più volte il pacchetto zippato attachements nelle estensioni e tutte le volte mi dà un problema di caricamento in gestione/estensioni/installa del file attachements_component.zip dicendomi che il percorso non è una cartella.
Tra l'altro ho anche problemi generali nel pannello di controllo/configurazione se vado a modificare dei parametri me li modifica ma mi esce sempre una nota rossa: Jfolder::create:non è stato possibile creare la cartella.
Inoltre ho provato a modificare sempre in configurazone i percorsi dei file log e tmp mettendo i nuovi parametri che il mio server mi ha rilasciato per linux:
/web/htdocs/www.nomesito.it/home/logs
/web/htdocs/www.nomesito.it/home/tmp
ma non risolvo nulla. Controllando i permessi delle cartelle risultano scrivibili.
Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Gen 2012, 14:11:46 »
Ciao il_cremino,
quale è il link attuale del sito?

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2012, 14:15:08 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Gen 2012, 14:17:02 »
Ciao il_cremino,
sembra che ancora non sia stato spostato...

HAi comunque il file index.html nella root, quello di cortesia dell'hosting, quello che visualizzi con il link.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Gen 2012, 14:24:02 »
Ho richiesto stamattina l'indirizzamento a server linux e se entro nel pannello di controllo del server mi dice già: server linux, anche se stamattina mi dicevano che sarebbe stato attivo entro 24/48 ore. Poi ho già caricato tramite ftp tutti i file e cartelle di joomla che avevo nello spazio windows. Ora questi file e cartelle sono visibili se entro nel file manager di linux sul mio server o tramite filezilla, però il sito ancora non si vede su Linux. Come mai? Devo attendere le famose 24/48 ore?
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Gen 2012, 14:25:48 »
Oggi è domenica, sono dubbioso che lo facciano in3 ore.
Meglio se aspetti almeno fino a domani ;)
Come hai visto, se rinomini l'index.html o quello che è non ti carica nulla via web.  ;)
« Ultima modifica: 22 Gen 2012, 14:27:22 da maicolstaip »

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Gen 2012, 14:29:57 »
Allora aspetterò fino a domani. Poi il problema allegati dovrebbe risolversi? Cioè, intendo dire, devo entrare nel sito dallo spazio linux http://lnx.secondocircolocrema.it e da qui nel pannello di controllo amministratore e poi tentare di caricare gli allegati. Devo anche modificare qualcosa nel file configuration.php?
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Gen 2012, 14:32:05 »
Ciao il_cremino,
non ti preoccupare, appena è spostato definitivamente su linux funzionerà tutto.
Se avrai bisogno, siamo qui per aiutarti, per il problema di attachments e anche per gli altri vari ed eventuali ;)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Gen 2012, 14:36:05 »
Grazie mille. Vi farò sapere.

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 23 Gen 2012, 10:05:26 »
Allora se entro nel pannello amministratore digitando www.secondocircolocrema/administrator riesco a gestire gli allegati senza problemi e quindi un problema si è risolto. Però c'è un altro grosso problema: il sito non si vede più all'indirizzo principale www.secondocircolocrema.it e nemmeno si vede all'indirizzo http://lnx.secondocircolocrema.it. Mi compare il messaggio di cortesia Sito in costruzione hosting su piattaforma Apache 2/2.  Si vede solo all'indirizzo http://win.secondocircircolocrema.it.
come mai. E' perchè dal mio hosting non hanno ancora completato la procedura di indirizzamento a Linux? L'ho avviata ieri mattina intorno alle nove.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif