Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Un template programmato "strano" ed i CSS invisibili  (Letto 4727 volte)

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, ho di recente messo piede nella programmazione Web dinamica ( La statica la ho iniziata nel 1996 o giù di li con un bellissimo sito su dragonball ) facendo un forum ed un sito di ecommerce. Per quanto riguarda quest'ultimo mi sono trovato un template bello e pronto che però mi da alcune rogne.

Il sito è questo : http://www.hallofthelights.com/

Il template è stupendo però con firebug i CSS non vengono utilizzati perchè linkati intrinsecamente nel codice PHP/Html (o così ho pensato). Mi sapreste consigliare un buon modo ( facile magari, sono alle prime armi conosco solo la programmazione in C, ma trovo molto simile alle basi del PHP quindi non mi trovo male alla fin fine) per fare modifiche al volo ai css?

e domanda più difficile: come potrei centrare gli elementi del topmenu senza spostare il tutto? (cioè lasciando i png dei margini della fascia blu al loro posto)

e ultimissima cosa: avete qualche consiglio/commento per questo sito? sarebbe il regalo per la laurea di un nostro amico sarebbe molto poco divertente se qualcosa non funzionasse al momento della proiezione!

Intanto mi sto leggeendo il bellissimo forum ma veramente trovo difficoltà ad applicare al mio caso le prescrizioni lette in giro. Vedrò di abituarmi!
« Ultima modifica: 03 Gen 2012, 21:07:14 da isd88 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Un template programmato "strano" ed i CSS invisibili
« Risposta #1 il: 29 Dic 2011, 22:10:44 »
Ciao isd88,
benvenuto nel forum  :)

Per centrare il top menù qui:

Codice: [Seleziona]
#topmenu {    color: #FFFFFF;    text-align: center;}template.css (riga 91)

center al posto di left.

È possibile che qualche div sia nell'index.php. Ma forse se fai un esempio di cosa vorresti cambiare e non trovi è più facile controllare.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2011, 22:20:30 »
Ciao isd88,
benvenuto nel forum anche da parte mia.

Verifica se valga la pena lasciare il template fluido. Magari una prova con larghezza fissa di 960/980 px è da fare. Nel mio monitor, il sito è larghissimo e dà una sensazione di vuoto.

Il problema più grosso comunque è che sei su server windows, non è il massimo della vita per joomla.
Questi i requisiti per far girare joomla:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2011, 22:46:15 »
quante risposte grazie mille a tutti!!v vorrei proprio ricompensarvi in qualche modo però me ne intendo solo di meccanica e elettronica :D comunque dite che il tema dinamico (o fluido da quel che ho capito) è da scartare? l'abbiamo scelto a posta! l'abbiamo provato su netbook e 19 pollici 1280x1024 e non pareva male :D comunque penso proprio che ascolterò il vostro consiglio. C'è un modo per staticizzare un tema dinamico? ora provo a modificare il css comunque è una vera rottura la struttura di questo template :(

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2011, 22:54:42 »
Per centrare il top menù qui:

#topmenu {    color: #FFFFFF;    text-align: center;}template.css (riga 91)

grazie mille è stato semplicissimo! io avevo messo center a tutto tranne quella riga :D pensavo significasse l'allineamento del testo all'interno delle caselle! risultato bruttarello ma è quello che volevamo! mi sa che fisso il template...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2011, 23:01:27 »
Guarda come lo vedo io:

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2011, 23:03:55 »
oddio!!!! calcola che io programmo da netbook :D sto cercando un template simile anche se le fatiche su questo mi piacerebbe non perderle (abbiamo spostato e modificato molto la disposizione dei componenti a tentativi quindi diciamo che non è stata una passeggiata senza firebug). Che tu sappia posso dare un comando nel css tipo "fai finta che lo schemro sia largo 960 px" visto che c'è gia uno sfondo ancorato che va bene ?

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Dic 2011, 00:07:19 »
we reaga ora come va??? diciamo che sono andato un po a tentoni il nome delle classi ( o qualunque cosa esse siano) mi aiuta poco :D pero ora dovrebbe essersi staticizzato!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 30 Dic 2011, 11:55:20 »
Manca solo il footer:

#bottom_right {
    background-image: url("../images/blue/bottom_right.png");
    margin: auto;
    width: 960px;
}
blue.css (riga 61)

#bottom_left {
    background-image: url("../images/blue/bottom_left.png");
    margin: auto;
    width: 900px;
}
blue.css (riga 64)

e il marchio che se ne sta a sinistra... Ma quello lo regoli dall'index.php.

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Dic 2011, 12:26:02 »
giusto me ne ero accorto giusto 1 secondo prima di leggere questo messaggio: nello schermo che ho usato come test calzava a pennello :D ho modificato come hai detto e funziona perfettamente. Sinceramente mi sembrano molto tolleranti questi css, sono abituato al c che lasci una & di troppo o di troppo poco ed esplode il mondo! Il menu a pie di pagina come si chiamera?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 30 Dic 2011, 12:29:39 »
#othermenu {    float: right;    font-size: 11px;    font-weight: bold;    height: 30px;    overflow: hidden;}
template.css (riga 488)

però il bottom left deve essere 900px non 960px...

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Dic 2011, 12:36:19 »
sei il mago della programmazione, ma dimmi un po individui con tale velocità gli elementi per esperienza o hai qualche programmino magico tipo super-firebug? direi che la pag ora è perfetta, appena posso la provo sul 1920xnon mi ricordo cosa schermo del padre della mia ragazza speriamo bene :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 30 Dic 2011, 21:34:18 »
Sono la maga del copia incolla ;D Uso Firebug con Firefox, liscio.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #13 il: 30 Dic 2011, 21:35:23 »
Ah, sei hai risolto ricordati di inserire [RISOLTO] davanti al titolo del primo post. Grazie mille.

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Dic 2011, 21:52:47 »
ahhh e io come mai non firebuggo bene su questo template? comunque si ho risolto la prima parte del problema, avrei altre domandine pero che faccio? bah intanto le pongo, tipo come cambio il colore del carattere dei link? ho cercato in template.css blu.css e index.php non trovo riferimenti :(

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 31 Dic 2011, 15:17:40 »
Di quali link però? Di quelli dei moduli a sinistra, del menù in basso dei testi (che però non vedo). Dipende dalle formattazioni dei vari css.

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Dic 2011, 18:47:00 »
grazie dell'attenzione :D allora intendo i link in verde nei moduli a sinistra. Pensavo che tutti i link venissero trattati allo stesso modo ( considerando i menu come entita a parte). Ho trovato un .link {} ma modificando qualunque cosa mi sottolinea il testo :D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #17 il: 01 Gen 2012, 18:07:37 »
Aggiungi il colore che vuoi qui:

a:link, a:visited {    color: #000000 !important;    text-decoration: none;}template.css (riga 522)

ma ti cambiarà anche quelli nel testo...

Offline isd88

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Gen 2012, 16:54:17 »
questo passaggio non mi è chiaro: il colore li indicato non mi sembra verde :S cioè la mia domanda è : quella riga davvero decide il colore verde dei link?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 03 Gen 2012, 18:54:20 »
No non è quella. Probabilmente è definito nell'index.php. Ma se aggiungi lì il colore che vuoi con !important ti prende quella regola sovrascrivendo l'altra.

Web Design Bolzano Kreatif