Back to top

Autore Topic: Domanda su joomla  (Letto 3139 volte)

Offline matdecastel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda su joomla
« il: 30 Dic 2011, 20:29:52 »
Salve a tutti..
io volevo sapere se prima di crearmi il sito con joomla dovrei comprare un dominio oppure posso fare il sito e dopo comprarmi il dominio???
Grazie mille a chi risponde
Ciao ciao

Offline Il_maca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domanda su joomla
« Risposta #1 il: 30 Dic 2011, 20:46:53 »
Hai tre strade: o installi un server apache sul tuo pc(easyphp oppure xampp) e lavori in locale, cioè solo sul tuo pc. E' una strada che non ti consiglio perchè diverse funzioni non sono pienamente accessibili, come l'invio di email, magari, e comunque sorgono sempre problemi quando magari lo andrai a installare su dominio. O prendi un dominio free, e lavori lì fin quando non hai un buon risultato e poi copi i file di joomla nel nuovo dominio(ricordando di importare il database). Scelta media, hai buon supporto verso quasi tutti le funzioni....anche se un dominio free non è paragonabile a un servizio a pagamento(vedi ad esempio la funzione di update che su altervista non funge). Oppure la scelta migliore, se hai la certezza di crearlo il sito, compri il dominio, e quindi inizi a lavorare direttamente sul dominio creato. Scelta consigliata in quanto hai tutto e comunque testi seriamente il sito dall'inizio. Dipende da cosa hai in mente di fare...Sicuramente escludi la prima, per esperienza, sono di più i problemi che sorgono del resto!  ;)

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2011, 21:07:24 »
invece e' opportuno avere anche un sito di prova sul proprio pc per provare i vari componenti che si intendono installare, i quali spesso mandano fuori uso il sito e non e' simpatico che succeda, se tutto funziona come deve, si puo' poi installare il componente sul sito online.
guarda sul forum quanti 3d sono stati aperti perche' un componente ha mandato fuori uso il sito, e le difficolta' incorse per recuperarlo.....quando si e' riusciti a recuperarlo.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline matdecastel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Dic 2011, 02:15:06 »
ok grazie mille a tutti e due per le risposte..
comunque se io compro il dominio su aruba.it dopo posso installargli joomla o devo scrivermi tutto il codice oppure quando compri un dominio è tipo come joomla che puoi creare, fare di tutto??
Grazie mille
a presto ciao ciao

Offline dumyilblog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Dic 2011, 11:22:24 »
grazie utile anche a me... :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Dic 2011, 13:07:18 »
Nulla di tutto quanto pensi, il dominio è una cosa e lo spazio web è un'altra. Il dominio corrisponde al nome che vuoi dare al sito, lo spazio web rappresenta il luogo fisico ove installare un sito, joomla è un cms che ti permette di costruire un sito. Nel momento che registri un dominio presso qualsiasi servizio, devi sottoscrivere anche uno spazio web del tipo adatto al cms che vuoi utilizzare, per le caratteristiche ti rimando alla sezione "guide" ove leggendo puoi trovare anche altre utili informazioni circa l'uso di joomla. Buon anno, buona lettura ed a presto risentirci.

P.S. Nomi di servizi e componenti commerciali così come richieste di supporto per essi,non sono graditi nel forum.

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Gen 2012, 17:08:52 »
Scusate se mi inserisco in questa discussione, anziché aprire un nuovo 3d.

Sto iniziando ora, vorrei lavorare in locale. Ho installato joomla (utilizzo Mamp), ho quindi la cartella Joomla_1.7.3 all'interno di htdocs.

Non mi è chiara la gestione del sito.
Poniamo caso voglia iniziare due nuovi siti, ho immagini e contenuti.
Quale sarà l'organizzazione delle cartelle, dei contenuti, dei database

grazie
N
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 17:12:07 da Nino Lopez »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Gen 2012, 17:14:15 »
Ti consiglio di utilizzare xampp vers 1.7.1 o max 1.7.3, lo installi lo configuri e dalla cartella htdocs, creando delle sottocartelle per esempio lavoro.it che poi sarà il nome del tuo sito in locale ci installi estrai tutti i file di joomla e inizi l'installazione da browser digitando il percorso del tuo sito come se fosse online, questo vale per tutti i siti che tu voglia creare in locale :)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Gen 2012, 17:19:28 »
ho già installato Mamp e Joomla.
Mi stai dicendo che per ogni sito devo avere (e quindi fare) un'installazione di Joomla?

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Gen 2012, 17:53:48 »
ogni sito una nuova installazione ed un nuovo database.

ciao  ;)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Gen 2012, 17:55:00 »
esattoooo ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Gen 2012, 18:10:03 »
forse si puo' utilizzare un database per piu' siti, basta che i prefissi delle tabelle siano diversi per ogni installazione.....dico forse perche' non l'ho mai provato, mi viene naturale creare un nuovo database.
se questo funziona, puo' essere utile a chi  ha un solo database disponibile sull'hosting.

ciao  ;)

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Gen 2012, 18:18:26 »
Interessante questa informazione.
Per il momento faccio un'installazione per ogni sito.
Il mio primo obiettivo è personalizzare un template e costruire in locale un paio di siti per il quali ho progetto e html+css.
Da quello che ho visto mi aspettano un bel po' di problemi :)

Offline dumyilblog

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Gen 2012, 18:23:01 »
interessantissima discussione...grazie a tutti

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Gen 2012, 23:26:59 »
Citazione
viene naturale creare un nuovo database

Anche xche a mio modo di vedere faresti un sacco di confusione no?? poi devi andare ad esportare il db x metterlo online e potresti essere facilitato nello sbagliare
« Ultima modifica: 02 Gen 2012, 23:28:55 da matty80 »

Web Design Bolzano Kreatif