Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Login Facebook ed altri social  (Letto 5471 volte)

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Login Facebook ed altri social
« il: 02 Gen 2012, 11:19:22 »
Salve a tutti.
Ho letto e cercato davvero tantissime discussioni a riguardo, in italiano ed inglese, ma non sono riuscito a trovare un plugin, componente o chessia che soddisfi le esigenze quindi chiedo aiuto alla community.

Ho testato tante soluzioni, l'unica che mi sembrava funzionare "quasi" bene era myapi che pero ogni tanto sballava e mi dava il fastidiossimo problema del doppio login dato che il suo per joomla mi veniva in un orrenda cornicetta che non sono riuscito a levare. Oltre questo recentemente mi sono reso conto che è un componente ritenuto ad alto rischio di bug e/o pericoloso per il sistema joomla...almeno cosi nella pagina wiki con le componenti a rischio per joomla.

Allora mi domando, sicuramente sbaglio qualche cosa e sto cercando in una direzione sbagliata, ma com'è che ad oggi con una forza notevole dei social non riesco a trovare un modo per loggare direttamente tramite facebook in modo semplice?
Spero mi possiate dare un aiuto voi con consigli su come muovermi in questa direzione.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che potrete darmi ed in ogni caso per aver avuto la pazienza di leggere il mio post :P
BUON ANNO!!!!
« Ultima modifica: 24 Gen 2012, 09:36:39 da BigWill »

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Login Facebook
« Risposta #1 il: 03 Gen 2012, 09:50:37 »
Questa estensione l'hai gia provata?
Vedo che è stata aggiunta da poco (1gennaio) io non l'ho ancora provata..

Se ti va di fare da cavia  ;D
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Gen 2012, 10:19:12 »
Vista la demo sembra interessante...la provo e vi faccio sapere.
Grazie di cuore per l'indicazione :)

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Gen 2012, 10:36:56 »
Allora...innanzitutto è una beta privata, ho richiesto di accedere ed adesso attendo risposta per testarlo.
Da quello che ho capito ti fa accedere ai vari social tramite il loro sito, cioè inseriamo le api che ti forniscono loro...in pratica fanno da tramite tra il nostro sito e i social ma non so quanto possa essere corretto per gli utenti ma potrebbe essere una soluzione semplice, forse semplicistica, non saprei.
Sul loro sito i login non funzionano a parte quello con Google, facebook, twitter e linkedin sono quelli che ho provato e mi restituiscono una pagina d errore...
Questo e quello che ho notato fino ad ora, appena mi danno modo di accedere alla beta privata vi aggiorno.

Altri suggerimenti per login con facebook? :P

Offline BigWill

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2012, 09:35:31 »
Rieccomi...
Ho avuto modo di provare questa estensione, che altro non è che un modulo, e non posso dire altro che GRANDIOSA!!!

Innanzitutto non è una beta ma è una versione stabile ma la segnalano in beta per dei motivi loro...
Un assistenza che dire favolosa è poco, rispondono sempre ed in tempi davvero eccezionali, il che vuol dire che nel giro di 12/24 ore di solito si ha una risposta e se il problema persiste sono disposti a fare un analisi del tuo sito e dirti dove sta il problema.
Io ho avuto un problema per loggare per via di un opzione non attiva in php.ini e mi hanno identificato il problema e grazie anche al mio hosting che mi ha dato modo di risolverlo. Ho inviato tante email ma hanno sempre risposto in maniera educata e cercando di risolvere il problema.

Ma veniamo al dunque.
Per poterlo avere dobbiamo fare la richiesta, inserire email e il domino sul quale lo vogliamo attivare e dopo un po dovrebbe arrivare un link per scaricare il modulo (la cartella scaricata va decompressa e presa la versione del modulo adatta alla nostra versione joomla). Nel caso non arrivasse si puo contattare.
Il sito e tutto in inglese ma molto semplice, inizialmnte non e molto intuitivo ma bastano 5 minuti per adattarsi.
La cosa grandiosa è che non solo ti da la possibilità di loggarti con i maggiori social network e non (anche gmail, live, msn) ma che ti spiega per ogni social selezionato passo passo come poter ottenere le api o le relative chiavi che possono servire per i login e diventa davvero tutto semplicissimo anche per chi è poco prativo.
Altra cosa grandiosa è il fatto che restituisce statistiche degli accessi, cioè potete monitorare dal sito loginradius quanti e con quali credenziali si sono loggati. Per i social senza email, quali twitter per esempio, da l'opportunità tramite una finestra popup di far inserire un email valida all'utente o se questo non ci interessasse genera automaticamente un email che ovviamente non sara valida, ma ci da l'opportunita di avere l'utente nei membri del sito.
Una cosa poco carina è la non integrazione con sistemi di newsletter quali acy mailing. In pratica non ti registra in automatico l'email nella newsletter, ma lo devo finire di testare meglio su questo lato, fortunatamente acy mailing offre sistemi per la gestione utenti e liste rapida ed eccezionale.

In sostanza loginradius mi ha dato una soluzione ottimale per gli accessi al sito con vari sociale e vari, in modo semplice, molto ben guidato anche per chi sa poco gestire api e derivati e con un assistenza da dieci e lode. Inoltre ha il vantaggio di poter gestire tutti gli accessi da un unico spot.

Non so se la cosa andra in porto o meno ma dopo tutte le mie email e venuto fuori in modo molto amichevole la richiesta da parte loro di tradurre il plugin in italiano ed ho dato la mia completa disponibilità, quindi spero presto che lo possite trovare anche nella versione it.

Consigliatissimo...per ulteriori news aggiornerò il post.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Login Facebook ed altri social
« Risposta #5 il: 03 Nov 2013, 21:44:05 »
ma nello stesso tempo crea un nuovo account su joomla o fa fare solo l'accesso?

Web Design Bolzano Kreatif