Salve, mi chiamo Claudio e nel 2009 ho realizzato un portale web (
www.controluce.it) su Joomla! 1.0.
Nel 2010 migrazione in 1.5 e nel 2011 in 1.7.
Sotto riporto i dati riguardanti la configurazione globale:
Versione database: 5.1.47
Collation database: utf8_general_ci
Versione PHP: 5.3.3
Web Server: Apache/2.2.15 (Fedora)
WebServer interfaccia PHP: apache2handler
Versione di Joomla!:Joomla! 1.7.3 Stable [ Ember ] 14-Nov-2011 14:00 GMT
Il problema riscontrato subito dopo la migrazione alla release 1.7.0 riguarda un errore che è evidenziato nel frontend:
“Errore nel caricamento del componente: com_users, 1”
che compare quando è richiamato il componente “aiContactSafe” per la gestione dei contatti.
Pensando che l’errore sia causato dal componente utilizzato, l’ho disinstallato e ne ho installato uno analogo “Fox Contact”.
Anche su questo si ripresenta l’errore. Reputo quindi che non dipenda dai componenti utilizzati ma di un errore interno di Joomla!
Ho quindi aggiornato la release alla 1.7.3 pensando che sovrascrivendo i file si fosse risolto il problema; ma così non è stato.
Prima di scrivervi ho fatto una prova installando in locale una versione 1.7.3 stabile italiana e caricando tutto quanto era presente nel portale (componenti, moduli e plugin). L’errore non si presenta mai né utilizzando “aiContactSafe” né utilizzando “Fox Contact”.
A questo punto mi viene da pensare che qualche cosa non sia andata bene in fase di migrazione dalla 1.5.23 alla 1.7.0 ma non riesco a capire dove.
Cordiali saluti.