Back to top

Autore Topic: riportare i contenuti da blogspot  (Letto 2670 volte)

Offline effelle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
riportare i contenuti da blogspot
« il: 03 Gen 2012, 20:00:17 »
Ciao vorrei fare un sito importando i contenuti da un blog esistente su blogspot.

ho visto che Wordpress c'è un plugin apposito che consente l'importazione automatica di tutti i contenuti e si occupa persino del redirect per i motori.

dato che arei una preferenza per usare JOOMLA (sai com'e!!) come cms del sito ma, devo dire che quel plugind di wp è veramente fantastico!!

..mi sono messa a cercare qualcosa in merito nella directory delle estensioni su joomla.org ma non ho trovato niente! :-(

suggerimenti?
c'è qualcuno che ha già fatto quello che vorrei fare io?

grazie in anticipo
effe.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:riportare i contenuti da blogspot
« Risposta #1 il: 04 Gen 2012, 12:44:05 »
Ciao,
allora su blogspot c'è la possibilità di esportare il blog in formato xml. Una volta fatta l'esportazione devi portare i dati da xml a sql ed uniformare tali dati alla tabella content di joomla ed importarli dentro.
Fare il tutto richiede una buona padronanza del linguaggio mysql ed una buona conoscenza del funzionamento dei database. Fondamentalmente dipende da quanti contenuti ci sono in questo blog e da come sono strutturari se è utile imbarcarsi in una migrazione del genere oppure se fai prima con il classico copia/incolla
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline effelle

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2012, 13:09:10 »
Ciao e grazie per la risposta .. solo che non sono brava con mysql conosco a malapena i comandi per coneessione al db invio e richiesta di query quindi per la procedura che mi hai indicato la trovo troppo tortuosa!
Nel blog ci sono molti contenuti (oltre 200) ed ero rimasta piacevolmente colpita dal plugin per WP che pensava al trasferimento ma ancor meglio al redirect delle pagine quindi mantenendo tutta l'indicizzazione del blog.

Ieri sera mi è venuto la lampante idea di pensare al trasferimento su joomla non più direttamente da blogspot ma passando per wordpress .. quindi ho cercato dei riferimenti e direi di aver trovato varie risorse.

cosa ne pensi di inserire wordpress in joomla?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2012, 15:15:47 »
Ciao,
direi che per 200 articoli non vale proprio la pena di imbarcarsi in migrazioni varie. Fai decisamente prima con il copia/incolla. Io ho fatto questa procedura di migrazione ma si trattava di più di 10.000 articoli e ti assicuro che malgrado tutto è stato un massacro in quanto molte cose saltano alla fine e ci sono molti aggiustamenti da fare.
Se ho capito bene mi chiedi se vale la pena di fare una migrazione da blogspot a wordpress e da wordpress a joomla? Rimango dell'idea che con 200 contenuti è sempre meglio il copia/incolla anche perchè problemi di indicizzazione ne avrai di sicuro in quanto passi da un indirizzo del tipo mioblog.blogspot.com ad un indirizzo del tipo miosito.com
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif