Back to top

Autore Topic: Check box privacy con facileforms  (Letto 3763 volte)

Offline meteoloco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Check box privacy con facileforms
« il: 04 Feb 2007, 11:33:20 »
Sto usando facile forms per creare un form utile alla registrazione degli utenti.

Dopo il riferimento alla legge 196/2003, vorrei aggiungere due check box: accetto, non accetto.

Il passaggio che mi serve è quello di aggiungere uno script di "validation form" che mi permette di validare il form solo se si clicca sul check box accetto.

Esiste nella library di facileforms uno script utile a far cio?

Grazie per l'aiuto

Offline webbiamo.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Check box privacy con facileforms
« Risposta #1 il: 06 Feb 2007, 11:31:14 »
In Facile Forms puoi validare ogni singolo campo di immissione.

Nel tuo caso puoi andare in Gestisci Forms e clicchi sul Titolo del form.
Selezionato il tuo campo che sarà di tipo Casella "spuntabile", vai in Scripts e come Script di validazione scegli Tipo: Librerie, Script: FF::ff_checked
Infine scrivi il messaggio che vuoi che appaia quando non è spuntata la casella.

Nel caso di uso di un checkbox devi usare una sola casella del tipo   [] Accetto

Altrimenti dovresti usare due radiobotton (Pulsanti tondi) e devi dare ad entrambi lo stesso titolo perché sia obbligatorio spuntare l'uno o l'altro.
In questo caso per la validazione puoi procedere come sopra, con l'accortezza di scegliere lo script FF::ff_anychecked

Offline Leonardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2007, 12:29:53 »
Sto usando facile forms per creare un form utile alla registrazione degli utenti.

Dopo il riferimento alla legge 196/2003, vorrei aggiungere due check box: accetto, non accetto.

Il passaggio che mi serve è quello di aggiungere uno script di "validation form" che mi permette di validare il form solo se si clicca sul check box accetto.

Esiste nella library di facileforms uno script utile a far cio?

Grazie per l'aiuto

E' già da un pò che mi riprometto di imparare Facileforms... ma non immaginavo che si potesse pure integrare con la registrazione standard di Joomla... è così ? cioè..la registrazione standard prevede dei campi di default quali Nome: Username: Indirizzo e-mail: Password: e   
Verifica Password: ....la mia domanda è..con questo componente si possono inserire anche altri campi a piacimento siano essi obbligatori o meno ...chech box o radio button etc etc ??  ???

Ultima cosa...sempre a causa della mia ignoranza in materia  :-[ .. nel componente è previsto la funzione "captcha" (x capirci quella che richiede di confermare un codice visuale) ?

..o nel caso non serve ? ...stà funzione captcha poi in effetti è utile o no ? ci stò facendo capo negli ultimi giorni xchè volevo mettere una newsletter nel mio sito...ho visto che dei componenti tipo guestbook la usano altri no... mah...ma qual'è l'effettivo rischio di usare un componente che non prevede la funzione captcha ?

Scusate se chiedo stà cosa in questa parte del forum ma non sapevo dove altro chiedere..spero che possa interessare discuterne un pò..

Grazie.  :)

Offline newlife

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2008, 16:38:53 »
In Facile Forms puoi validare ogni singolo campo di immissione.

Nel tuo caso puoi andare in Gestisci Forms e clicchi sul Titolo del form.
Selezionato il tuo campo che sarà di tipo Casella "spuntabile", vai in Scripts e come Script di validazione scegli Tipo: Librerie, Script: FF::ff_checked
Infine scrivi il messaggio che vuoi che appaia quando non è spuntata la casella.

Nel caso di uso di un checkbox devi usare una sola casella del tipo   [] Accetto

Altrimenti dovresti usare due radiobotton (Pulsanti tondi) e devi dare ad entrambi lo stesso titolo perché sia obbligatorio spuntare l'uno o l'altro.
In questo caso per la validazione puoi procedere come sopra, con l'accortezza di scegliere lo script FF::ff_anychecked

Anzitutto grazie perchè stavo andando al manicomio per trovare la soluzione. Aggiungo solo una precisazione onde evitare che altri, dopo aver seguito le tue indicazioni per i radiobutton, pensino che non funziona e tentano mille strade. NON sono i "Titolo" che devono essere uguali, ma i "Nome".

Saluti a tutti

Web Design Bolzano Kreatif