Back to top

Autore Topic: modulo news  (Letto 1679 volte)

Offline Saiyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modulo news
« il: 05 Gen 2012, 11:53:34 »
avrei l'esigenza di mettere le news sul sito joomla.
devono essere notizie di introduzione con il "leggi tutto" e a destra una immagine.

consigliate di utilizzare gli articoli normali di joomla utilizzando le tabelle oppure esistono dei moduli che funzionano in modo migliore?

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:modulo news
« Risposta #1 il: 05 Gen 2012, 12:04:41 »
Io ho utilizzato come unico plugin SmartResize, che serve per ridimensionare l'immagine di anteprima. Per quanto riguarda il layout, ho fatto un override di com_content nel template. Ecco il 3d:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,149013.msg664443.html

Offline Saiyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Gen 2012, 12:23:18 »
proverò a guardare, sembra parecchio laboriosa come cosa.

farlo tramite tabelle è una soluzione sbagliata?

mi daresti il link del sito in cui hai adottato tale soluzione che vorrei vedere il risultato finale?

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Gen 2012, 14:04:56 »
In effetti bisogna conoscere un po' di CSS (in particolare il posizionamento). Devi prima vedere come sono strutturati i DIV nella pagina e, editando i fogli di stile, assegnare loro le dovute proprietà (es. position, width, height).
Farlo tramite tabelle è una soluzione decisamente antiquata. I siti erano basati su tabelle diversi anni fa, ora si fa tutto tramite div e CSS. Inoltre non è il caso perché questo potrebbe richiedere anche di riscrivere parte delle pagine PHP di com_content (ovviamente, tramite override).

Vorrei darti il link al sito, ma non posso perché i miei clienti mi hanno chiesto di tenerlo in modalità offline.

Offline Saiyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Gen 2012, 14:36:16 »
http://www.adelabidin.com/index.php/news.html

questo è in risultato che vorrei ottenere.

Offline rds89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Gen 2012, 15:50:19 »

Questo è il risultato che ottenuto io sul sito che ti ho detto prima.

Uploaded with ImageShack.us

Come vedi è molto simile a quello che vuoi ottenere tu, con l'unica differenza che le miniature si trovano a destra. Tramite Firebug (se usi Firefox) o tramite Ispeziona Elemento (se usi Chrome) preleva il codice di un "item" (per item intendo un'occorrenza di articolo comprensivo di testo, pulsanti, miniatura, ecc) e postalo qui.

Offline Saiyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2012, 15:47:08 »
si, è molto simile a quello che vorrei ottenere  8)

al momento devo ancora creare la pagine di news e vorrei un'idea su come impostarla appunto senza utilizzare le tabelle.

inoltre vorrei che dopo tot news scali automaticamente di pagina in modo da avere 10 news per pagina.

al momento come resize immagini uso multithumb se può essere utile.

Offline thewebsurfer

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2012, 16:06:00 »
si, è molto simile a quello che vorrei ottenere  8)

al momento devo ancora creare la pagine di news e vorrei un'idea su come impostarla appunto senza utilizzare le tabelle.

inoltre vorrei che dopo tot news scali automaticamente di pagina in modo da avere 10 news per pagina.

al momento come resize immagini uso multithumb se può essere utile.

il modulo Displaynews è molto versatile, e fa quel che chiedi.

Piccolo suggerimento: se vuoi una piccola immagine nell'introduzione dell'articolo ma non nell'articolo stesso basta inserire l'img nell'articoloe poi impostare "nascondi testo introduttivo", in modo che l'introduzione sia nascosta quando apri l'articolo.

Offline Saiyan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2012, 16:29:32 »
l'immagine sarebbe da vedere piccola nell'introduzione e grande quando si va nell'articolo stesso.

il modulo news di joomla mi andrebbe benissimo, ma non riesco ad impostare bene il layout  :-[

proverò a cercare il modulo che hai riportato

Web Design Bolzano Kreatif