Back to top

Autore Topic: installazione multiple possibile?  (Letto 2032 volte)

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installazione multiple possibile?
« il: 06 Gen 2012, 20:41:35 »
Scusate l'ignoranza non ho mai installato joomla e voglio imparare ma le spiegazioni su questo sito sono un pò farraginose o lacunose. Ho appena trasformato il mio sito in hosting linux e aggiunto il database MySQL.
La domanda semplice è posso installare più versioni di joomla relativi a siti diversi oppure devo per forza installare nella root e quindi posso testare un solo sito alla volta?

Mi spiego meglio il mio sito è www.xxxxx.com posso installare i file di joomla per un sito in un cartella www.xxxxx.com/sitojolly/
 e poi fare un'altra installazione per un sito www.xxxxx.com/sitojoker/ ?

Questo perchè il dominio .com vorrei usarlo come server di sviluppo remoto e testare i lavori per i clienti sfruttando così i vari database che ho con il MySQL....

Grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:installazione multiple possibile?
« Risposta #1 il: 06 Gen 2012, 20:45:17 »
Ciao
Puoi installare infinite versioni del cms in infinite sottocarrtelle, il limite dipende dallo spazio e disponibilità database, uno per ogni installazione, al limite cambiando i prefissi dele tabelle potresti installarne diversi anche sullo steso database, quest'ultima soluzione di db condivisi va bene  per siti di sviluppo, in produzione perderesti performance.

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2012, 21:19:45 »
 :D Grazie...sei stato chiarissimo...sono proprio ai primi passi e quindi voglio imparare a creare l'ambiente corretto prima di far sorgere strani  problemi che non riuscirei a capire.

Quindi una volta decompresso il  file .zip nella cartella es. joomla17 questi file ottenuti posso usarli tutte le volte che voglio per trasferirli sulle diverse cartelle del server oppure devo scaricare ogni volta un nuovo file.zip di joomla? Magari è una domanda stupida però meglio eliminare dubbi.

Grazie  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2012, 21:46:03 »
Puoi usare gli stessi file sorgenti, però per risparmiare tempo puoi installare il primo sito e poi farne una copia per gli altri a mò di matrice così non devi installare ogni volta, naturalmente replichi la matrice come se fosse un ripristino in un altra cartella.

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2012, 22:15:51 »
quindi se ho capito bene una volta che carico la prima volta i file via FTP poi posso creare una nuova cartella nella mia root e copiare tutti i file/folder inclusi nella prima cartella già installata facendo in modo poi di usare un nuovo database per ogni copia....o basta anche che faccio clic con il destro sulla cartella esempio www.xxxyy.com/fragola in filezilla e poi nella root www.xxxyy.com fare incolla ottenendo una cartella copia di fragola che poi posso rinominare ad altro nome...giusto?

Grazie per il grandissimo aiuto. ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2012, 22:25:37 »
Giusto salvo il db che dovrai esportare e dal sito madre per poi importarlo nei siti copia, basta anche sempre lo stesso file sql della prima esportazione. Infine per ogni copia del sito dovrai necessariamente editare il configuration.php per adattarlo ai diversi percorsi ed ai diversi dati del db. Insomma un bel modo di fare siti in serie per poi personalizzare e diversificare ogni copia secondo le varie richieste ed esigenze,  unica accortenza nel nominare ed assegnare per bene i database per non ritrovarti poi un mix di siti inutilizzabili perché se confondi db lavori su un sito e ne modifichi un altro.

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Gen 2012, 11:05:17 »
Grazie..per i db non c'è problema in quanto il servizio di hosting mi ha già assegnato 5 db già numerati e nominati, quindi basta che non gli cambio il nome dovrei essere a posto.

Non ho capito una cosa però che cosa intendi con esportare il db dal sito madre.
Chiaramente non avendo installato niente ora non capisco i termini però credo che da qualche parte ci sarà un comando per collegare un nuovo db..puoi spiegarmi meglio ti sarei grato perchè vedo che anche tu ami il tuo lavoro e sai spiegare.

Grazie :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Gen 2012, 11:24:29 »
La prima installazione madre la dovrai fare nel modo classico, poi per le copie ad evitare di rifare ogni volta una nuova installazione ti fai un backup che diverrà la matrice per ogni nuova copia del sito. Naturalmente la matrice rappresenterà una installazione pulita. E' come trasferire un sito da un host ad un altro host di cui ti allego una guida, vale per ogni versione di joomla, nel tuo caso il nuovo host è in pratica una nuova cartella.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_host_remoto_ad_un_altro_host_remoto

Offline wocmultimedia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Gen 2012, 12:05:34 »
...ho capito poi cosa intendevi per esportare il db, infatti non sono nella stessa cartella quindi devo esportarlo in CVS o similare e reimportarlo nel nuovo db colelgato alla nuova installazione...Grazie e buon fine settimana :D

Web Design Bolzano Kreatif