Back to top

Autore Topic: Visibilità motori di ricerca  (Letto 15234 volte)

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
Visibilità motori di ricerca
« il: 04 Feb 2007, 16:40:56 »
Sapreste dirmi come si fa ad essere visibili sui motori di ricerca? Ho un sito web molto visitato ma poco visibile nei motori di ricerca.

Sapreste dirmi anche come impedire ai motori di ricerca di indicizzare il mio sito?
/* Il perder tempo a chi più sa più spiace */

Offline ivan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Visibilità motori di ricerca
« Risposta #1 il: 04 Feb 2007, 22:57:34 »
Inizia con l'installazione di ArtioSEF per rendere gli url user friendly. Ottimizza joomla per i motori di ricerca modificando il file content.php nella cartella components sostituendo il codice $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); con $mainframe->SetPageTitle( 'nome del tuo sito+qualche keyword che ritieni fondamentamentale per il tuo sito senza eccedere nel numero' ); Apri poi il file joomla.php nella cartella includes, trova il codice $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; e sostituiscilo con $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . '  '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; Prepara una bella sitemap e dalla in pasto a Zio Google. Per impedire l'accesso ai motori devi lavorare sul file robots.txt. Fai un salto su http://www.mcanerin.com/EN/search-engine/robots-txt.asp
 ;)

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2007, 23:33:43 »
Inizia con l'installazione di ArtioSEF per rendere gli url user friendly. Ottimizza joomla per i motori di ricerca modificando il file content.php nella cartella components sostituendo il codice $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); con $mainframe->SetPageTitle( 'nome del tuo sito+qualche keyword che ritieni fondamentamentale per il tuo sito senza eccedere nel numero' ); Apri poi il file joomla.php nella cartella includes, trova il codice $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; e sostituiscilo con $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . '  '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; Prepara una bella sitemap e dalla in pasto a Zio Google. Per impedire l'accesso ai motori devi lavorare sul file robots.txt. Fai un salto su http://www.mcanerin.com/EN/search-engine/robots-txt.asp
 ;)

Scusami vorrei sapere se queste modifiche comportano problemi in caso di upgrade alle nuove versioni.

Hai gia sperimentato?
E potresti indicarmi il sito dove lo hai utilizzato, in modo che posso vedere un po di più, perchè questa soluzione mi interessa particolarmente.

tante grazie per ora

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Mar 2007, 04:23:35 »
Se usate Artio JoomSEF, quelle modifiche non servono più.
I tag possono essere sostituiti interamente da JoomSEF.
Ma non basta installare il componente, bisogna anche sostituire dei file in ftp (patch per Joomla secondo la versione che avete).
Logicamente sia nel caso che modificate i file, come descritto prima, o che patchate Joomla con i file di Artio, quando fate upgrade a Joomla dovete ripristinare anche quelli.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mar 2007, 02:29:22 »
Pensavo anchio che con Joomsef andasse bene, basta solo installarlo e caricare nel file .htaccess il testo che ti viene fornito subito dopo l'installazione.

Se non ai modificato il sef di default di joomla,
 troverai nella root il file htaccess.txt che dovrai modificare ad .htaccess subito dopo attiva la funzione SEF dalla configurazione Globale.

Saluti a tutti.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2007, 09:12:41 »
Sono di solito al 4 posto (7° in google)nei motori di ricerca con le key che mi interessano (parlo della ricerca di una sola parola perchè con due parole tipo "paese larderia" o storia larderia" il sito è sempre il primo)...  l'unica cosa che ho fatto è stato l'inserimento nei motori con alcune parole chiave. inserimento semplice.
Se utilizzo Artio voi dite che miglioro? aggiungo che prima del mio sito c'è il mio blog che ha le stesse, o quasi, parole chiave.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mar 2007, 03:45:00 »
Io rimarrei così allora perchè non è indolore la modifica,

Di solito conviene installare ArtiSef, o altri componenti del genere subito dopo aver messo online il proprio sito, perchè se si fa in un secondo tempo, si rischia di perdere i posizionamenti raggiunti, anche se con un brutto redirect si può rindirizzare alla homa page.

ciao.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mar 2007, 12:03:01 »
Era come pensavo... cmq, a quello che ho capito, conta molto l'aggiornamento costante dell'homepage

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2007, 00:02:01 »
Si sicuramente più contenuti scrivi e meglio è.

Poi ho notato che visualizzando il sito con firefox il banner si allarga andando sopra il testo, ti consiglio di controllare con i browser più utilizzati, firefox, explorer, opera, netscape.

Per il posizionamento invece ti consiglio di aggiungere un componente che crea la mappa del sito e segnalarla ^_^ almeno i motori possono reperire più facilmente i nuovi contenuti.
« Ultima modifica: 16 Mar 2007, 00:06:32 da angelcs »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Mar 2007, 00:14:28 »
si, già conosco il problema con FF che dipende dal codice html che ho inserito nel template per gli scroll. Dovrei togliere i codici e il problema si risolve...cmq è "solo"  :( nella home. pare niente?!?!

Che componente mi consigli per creare una mappa?

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2007, 00:40:04 »
ne esistono tanti o troppi, samsitemap, mapsite, sitemap,
ma io ho utilizzato queste due e mi sono trovato bene

Qui l'esempio pratico:
http://www.vostroportale.com/index.php?option=com_sitemap
http://www.siciliansearch.info/mappa-sito/index.php

vedi tu quale ti piace di più.
A quella su SicilianSearch crea anche una mappa xml per google. Ciao

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Mar 2007, 08:45:21 »
c'è anche joomap
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Lorenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mar 2007, 13:35:09 »
Ciao, io uso virtuemart (fantastico  ;D ), però ho letto le review sul componente joomap e dicono che appesantisce moltissimo i siti ricchi di link url, il mio sito è decisamente "Heavy" . Non esistono componenti più leggere da poter usare ?

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Mar 2007, 14:46:18 »
Cia Lorenzo,
mi faresti vedere la mappa con virtuemart?

Per quanto riguarda il componente più leggero non saprei consigliarti purtroppo, avrai visto quali uso, citati sopra e non noto differenze di velocità

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Mar 2007, 14:47:47 »
.................
ho letto le review sul componente joomap e dicono che appesantisce moltissimo i siti ricchi di link url
...........

Potresti citare la fonte per favore? così mi documento  ;)
Grazie
« Ultima modifica: 23 Mar 2007, 15:04:56 da .Andrea S. »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Mar 2007, 14:58:22 »
ho notato con joomap che i link che ha creato portano a pagine riservate per i registrati. Mi spiego meglio....  nella lista di link da spuntare ho inserito da mappare solo la parte pubblica.....  non capisco perchè tutti i link risultano (copiando il collegamento creato da joomap nella barra degli indirizzi di IE) non di visibilità pubblica ma è come se sono parti private per i registrati. mhà??!!??

Offline silpe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Apr 2007, 23:10:19 »
Ciao a tutti.
Sto cercando di ottimizzare la home seguendo questo consiglio:

Ottimizza joomla per i motori di ricerca modificando il file content.php nella cartella components sostituendo il codice $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); con $mainframe->SetPageTitle( 'nome del tuo sito+qualche keyword che ritieni fondamentamentale per il tuo sito senza eccedere nel numero' ); Apri poi il file joomla.php nella cartella includes, trova il codice $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; e sostituiscilo con $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . '  '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename'

Ho seguito alla lettera tale consiglio, solo che una volta cancellato il nome del sito dalla configurazione globale di joomla, sul titolo della home page del mio sito appare solo la scritta:
Home

Potete aiutarmi.
Grazie in anticipo.

Silpe

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 07 Apr 2007, 11:07:02 »
Quindi ci sei riuscito.
Come diventa la url di un contenuto?

Offline silpe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 07 Apr 2007, 11:34:12 »
Ciao Andrea.
Grazie per avermi risposto. :)

Siccome ho sostituito a ( $menu->name ) il codice
( 'nome del mio sito' ) mi aspettavo che sulla home del mio sito mi apparisse per l'appunto:
nome del mio sito
Ma ciò non mi accade, ovvero mi esce la scritta:
home
Sicuramente mi sfugge qualcosa. mi dai una dritta  :-[

Grazie in anticipo.

Silpe

Web Design Bolzano Kreatif